Come smontare il disco dal cerchio?

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
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Roma Nord
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Ci fu qualche anno fa una casalinga demente che lavò il gatto e lo mise ad asciugare nel micro onde. Il gatto esplose, ovviamente. Fece causa alla casa produttrice e vinse, perché nel manuale di istruzioni non c'era scritto di non mettere il gatto nel micro onde.
Imparata la lezione oggi tutte le aziende, specie le americane, scrivono le cose più assurde sui libretti di istruzione, pagano gente per inventarsi le più feroci cazzate da fare con gli oggetti prodotti per poi specificare nel libretto "non si fa". RockShox scrive ovunque di andare dal meccanico specializzato a montare la forcella se no c'è il rischio di morire (TIE'!!!). Chi mai può morire per una forcella montata male? Nessuno credo ma nel dubbio...
La chiave dinamo metrica è lo stesso discorso. Loro te lo scrivono, non si sa mai. Ma voi boccaloni ci cascate.
Max

Sono "circa" d'accordo con te ma...
scusa se te lo dico, secondo me hai fatto un paragone assurdo, non per il gatto, figuriamoci :smile:, ma per la forcella... una forcella montata male può essere MOLTO MA MOLTO più pericolosa di un disco lento o leggermente ovalizzato per la troppa/poca forza impressa nel serrarlo.
Se non puoi frenare con un freno hai sempre l'altro, e cmq una persona abbastanza esperta sa barcamenarsi fino a fermarsi, la forcella se ti si stacca o ti si allenta non permettendoti di girare... beh... qualcuno potrebbe pure morirci.
 

KontemaxBMX

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Sono "circa" d'accordo con te ma...
scusa se te lo dico, secondo me hai fatto un paragone assurdo, non per il gatto, figuriamoci :smile:, ma per la forcella... una forcella montata male può essere MOLTO MA MOLTO più pericolosa di un disco lento o leggermente ovalizzato per la troppa/poca forza impressa nel serrarlo.
Se non puoi frenare con un freno hai sempre l'altro, e cmq una persona abbastanza esperta sa barcamenarsi fino a fermarsi, la forcella se ti si stacca o ti si allenta non permettendoti di girare... beh... qualcuno potrebbe pure morirci.

Suvvia siamo sulle bici e non sulle moto da GP. A parte che è quasi impossibile che si stacchi la forcella. Al peggio balla oppure giri il manubrio e la ruota va dritta e caschi. Perchè si stacchi vuole dire che non hai messo il tappo in cime e non hai stretto l'attacco manubrio ma in questo caso neanche potresti partire. Inoltre dovresti almeno fare una impennata affinchè il canotto esca fuori dal telaio. Tutto ciò è assolutamente improbabile. Al peggio ti balla la forcella o non ti gira la bici. Ho visto più volte persone volare perchè con un salto o una impennata hanno perso la ruota anteriore (ma non la forcella). Si sono schiantati e accasciati al suolo fra 1000 risate altrui ma non è mai morto nessuno di loro.

Max
 

BOBBYES30

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Suvvia siamo sulle bici e non sulle moto da GP. A parte che è quasi impossibile che si stacchi la forcella. Al peggio balla oppure giri il manubrio e la ruota va dritta e caschi. Perchè si stacchi vuole dire che non hai messo il tappo in cime e non hai stretto l'attacco manubrio ma in questo caso neanche potresti partire. Inoltre dovresti almeno fare una impennata affinchè il canotto esca fuori dal telaio. Tutto ciò è assolutamente improbabile. Al peggio ti balla la forcella o non ti gira la bici. Ho visto più volte persone volare perchè con un salto o una impennata hanno perso la ruota anteriore (ma non la forcella). Si sono schiantati e accasciati al suolo fra 1000 risate altrui ma non è mai morto nessuno di loro.

Max

se ti succede sul bordo di un dirupo dove dovevi sterzare e invece vai dritto? oppure durante una discesa a tutta, con in fondo un bel boscone di alberi secolari?!! non è bello perdere il controllo della bici in quelle situazioni, ci si può ammazzare anche solo non stringendo le viti della pipa manubrio! al limite!|

oink o-o
 

bikocò

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Campenave
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Suvvia siamo sulle bici e non sulle moto da GP. A parte che è quasi impossibile che si stacchi la forcella. Al peggio balla oppure giri il manubrio e la ruota va dritta e caschi. Perchè si stacchi vuole dire che non hai messo il tappo in cime e non hai stretto l'attacco manubrio ma in questo caso neanche potresti partire. Inoltre dovresti almeno fare una impennata affinchè il canotto esca fuori dal telaio. Tutto ciò è assolutamente improbabile. Al peggio ti balla la forcella o non ti gira la bici. Ho visto più volte persone volare perchè con un salto o una impennata hanno perso la ruota anteriore (ma non la forcella). Si sono schiantati e accasciati al suolo fra 1000 risate altrui ma non è mai morto nessuno di loro.

Max
io mi ricordo di uno che per la ruota chiusa male si è rotto la clavicola....montare male la bici è pericolosissimo,puoi pure ammazzarti
 

BOBBYES30

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a Bologna c'è stata una causa contro un negoziante che aveva sostituito i tamponi di gomma dei freni a cantilever di una bici di un medico (mi pare), il quale alla prima discesa frenando ha tirato dritto e si è ammazzato contro un albero! la famiglia ha ricevuto un risarcimento milardario visto che è stata riconosciuta la colpa del meccanico...

oink o-o
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Si, va bene, sono casi limite. A mio cugino si è aperta la testa quando si è tolto il casco dopo un incidente in moto.
Si muore per mille motivi, anche per una scorreggia di mucca mentre fumi la sigaretta come è capitato ad un veterinario in USA.
Però fare allarmismo mi sembra eccessivo. Vado in bici da 30 anni e non ho mai visto morire nessuno. Gente farsi male si, me compreso, ma morire nessuno. Certo che se ti ficchi in situazioni pericolose allora può succedere. Se pedali sul bordo di un dirupo è chiaro che basta nulla per finire giù ma a quel punto ogni scusa è buona. La puntura di un insetto come un freno che frena poco o troppo e via così.
Sono solo biciclette ragazzi, basta un minimo di consapevolezza in quello che si fa, non è necessario essere degli ingegneri aeronautici e avere la chiave dinamometrica.

Max

PS Ma sapete quanto costa una chiave dinamometrica vera? Più della vostra bici. E va tarata col barometro a portata di mano. E non deve sbattere assolutamente se no si stara. Mio papà fabbricava a mano le palette dei Rolls Royce RB 199, i motori dei Tornado, e lavorava anche sugli F104 e chissà quante altre cose ha fatto. Se sapeste quante cazzate ha visto sul lavoro, di roba fatta male, assemblata male, per fretta, incompetenza e lucro non ci potete credere. E si trattava di jet militari.
Che cosa è una bicicletta in confronto? E sopratutto... che cineseria è la vostra chiave dinamometrica?
Giusto per darvi un quadro della situazione della meccanica a livello serio.
Un maschio da 4mm costa 80 euro! E in produzione ne fanno fuori uno alla settimana. Ma di quale chiave dinamometrica state parlando?
 

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