Come verificare lo stato di usura delle pastiglie dei freni ?

waveland

Biker superioris
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Noale - Venezia
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CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
meccanici o idraulici non c'è differenza
fai prima togli le pastiglie o solamente la ruota così vedi e misuri
a parte che dovresti vederle ugualmente guardando la pinza da davanti la bici
 
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euvanet

Biker errantis
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Dalle foto mi sembra un impianto Hayes meccanico a singolo pistone, se è quello, posso dirti per esperienza che si fa fatica a valutare l'usura delle pastiglie senza togliere la ruota o svitare la pinza (con successiva ricentratura :paur:). Sono pastiglie molto longeve, perché ho smantellato un impianto del genere da un' e-bike e dopo 1000km erano praticamente nuove. Le prestazioni però sono quel che sono...
 
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euvanet

Biker errantis
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Radon Slide Trail
Se questo, indicato da freccia, è ferodo ,allora ne hai parecchio....
Ho la stessa pinza qui davanti a me smontata dal telaio: ti confermo che quello che hai indicato con le frecce rosse è ferodo. Forse da questa foto si capisce meglio. Comunque ne hai ancora parecchio!
 

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fear_factory84

Biker marathonensis
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Ma
Perché non estrae le pastiglie ?
esattamente... proprio ieri sui miei shimano xt 8020 stavo controllando le pastiglie perche' faceva rumore....

Beh a ruota montata sembrava che un po' di pastiglia c'era.. smonto la ruota e vedo che la pastiglia era pericolosamente quasi al livello della molletta (quindi finita), ma poi la guardo dall'altro lato e dico, non mi convince.. smonto le pastiglie erano al limite della molletta..quindi da cambiare.

Insomma, mi metto, spurgo col bicchierino, vedo che l'olio era nero, quindi decido di cambiarlo, pulisco i pistoncini, spurgo bene sostituendo l'olio, pulisco di nuovo tutto, pastiglie nuove.
Morale della favola, devi impararti a fare questi lavori. Nel suo caso e' tutto molto piu' facile essendo una pinza a cavo meccanica.

Senno' vai dal meccanico e paghi, e sicuramente avrai un lavoro fatto piu' di fretta e in maniera approssimativa.
 

Barons

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Green Marino
esattamente... proprio ieri sui miei shimano xt 8020 stavo controllando le pastiglie perche' faceva rumore....

Beh a ruota montata sembrava che un po' di pastiglia c'era.. smonto la ruota e vedo che la pastiglia era pericolosamente quasi al livello della molletta (quindi finita), ma poi la guardo dall'altro lato e dico, non mi convince.. smonto le pastiglie erano al limite della molletta..quindi da cambiare.

Insomma, mi metto, spurgo col bicchierino, vedo che l'olio era nero, quindi decido di cambiarlo, pulisco i pistoncini, spurgo bene sostituendo l'olio, pulisco di nuovo tutto, pastiglie nuove.
Morale della favola, devi impararti a fare questi lavori. Nel suo caso e' tutto molto piu' facile essendo una pinza a cavo meccanica.

Senno' vai dal meccanico e paghi, e sicuramente avrai un lavoro fatto piu' di fretta e in maniera approssimativa.
Un lavoro di due minuti senza fare mille foto che tra l altro fanno capire ben poco…
Quando senti il rumore di ferro sul disco la molletta sta toccando = pastiglie finite
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
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Camber
Comunque sugli impianti meccanici in generale, a differenza di quelli draulici che recuperano il gap in automatico, a meno di errori madornali di montaggio, hai sempre ferodo finchè frena, cioè finchè la leva non arriva quasi a toccare la manopola. Se il registro di regolazione è arrivato a fine corsa e la leva arriva quasi a toccare la manopola, nel 99% dei casi è ora di cambiare le pastiglie, perchè non avendo recupero automatico, il ridursi di spessore della pastiglia si "mangia" la corsa utile della leva, hai materiale solo finchè non ti sei giocato anche la corsa del registro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo