compatibilità cambio

rallicc

Biker novus
12/10/11
41
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, su una vecchissima bici mtb anni '90 montavo un cambio di questo tipo http://d3f8w3yx9w99q2.cloudfront.ne...erailleur-W-Bracket-Bicycle-Accessory_0_0.jpg totalmente bloccato però...Ho un cambio Shimano Acera http://www.factoryitalia.com/images/cambio_acera_shimano.jpg e ho provato a montarlo. Senonchè, questo nuovo cambio mi spinge la catena fuori dal pacco corone anteriore, tanto è vero che anche sulla corona più grande la catena è storta ( anche se la bici riesce a camminare), sulle altre corone non va proprio altrimenti la catena scatta e salta. E' proprio questione di angolatura della catena, che dalle due pulegge del cambio nuovo esce come disassata rispetto alla linea delle corone ( Il cambio nuovo è perfetto) Devo per forza trovare un cambio di quel tipo? E, per curiosità personale, perchè non funziona? Hanno cambiato l'angolazione dei cambi, del telaio, cosa??
 

falseaccuse

Biker popularis
29/5/12
92
0
0
Toscana
Visita sito
I telai di adesso sono diversi da quelli degli anni 90. Comunque i cambi Shimano hanno una vite che se stretta spinge in dentro l'asse del cambio, anche se di poco

CIMG12541.JPG


(è quella gialla; foto presa da qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406 )
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Ciao ragazzi, su una vecchissima bici mtb anni '90 montavo un cambio di questo tipo [url]http://d3f8w3yx9w99q2.cloudfront.net/2119/Shimano-Shimano-RD-TY18-6-GSD-Derailleur-W-Bracket-Bicycle-Accessory/Shimano-Shimano-RD-TY18-6-GSD-Derailleur-W-Bracket-Bicycle-Accessory_0_0.jpg[/URL] totalmente bloccato però...Ho un cambio Shimano Acera [url]http://www.factoryitalia.com/images/cambio_acera_shimano.jpg[/URL] e ho provato a montarlo. Senonchè, questo nuovo cambio mi spinge la catena fuori dal pacco corone anteriore, tanto è vero che anche sulla corona più grande la catena è storta ( anche se la bici riesce a camminare), sulle altre corone non va proprio altrimenti la catena scatta e salta. E' proprio questione di angolatura della catena, che dalle due pulegge del cambio nuovo esce come disassata rispetto alla linea delle corone ( Il cambio nuovo è perfetto) Devo per forza trovare un cambio di quel tipo? E, per curiosità personale, perchè non funziona? Hanno cambiato l'angolazione dei cambi, del telaio, cosa??
Secondo me i 2 cambi sono perfettamente compatibili.
Devi solo lavorare bene con le regolazioni ed in particolare con le 2 viti di fine corsa (H e L).

Il rapporto di tiro tra i cambi 7v-8v-9v sono tutti uguali (solo col 10v il rapporto di tiro è cambiato).
Ma p.e. un cambio a 9v potresti benissimo montarlo su un vecchio gruppo a 7v (esclusi i pbm di lunghezza gabbia e catena).
 

rallicc

Biker novus
12/10/11
41
0
0
Visita sito
grandissimo falseaccuse!!! Mi hai risolto il problema. In realtà ero a conoscenza di quella vite, ma penso servisse unicamente ad allontanare o avvicinare la puleggia dal pacco pignoni. Grazie infinite!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo