Componenti da scale no boost a Spark 2017 boost

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Nick Carosone

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Cari meccanici ho bisogno di un aiuto:

sto valutando la possibilità di invertire trasmissione tra le due bici in oggetto, oltre a freni e trittico. Le due bici sono una scale sl del 2015 ed una Spark rc pro 2017 boost.

La scale monta ruote syncros XR1.0 con mozzi Dt 240 142x12 chiaramente non boost con corpetto SRAM 11v,
mentre la Spark monta ruote Syncros XR2.0 con mozzo Dt 370 Boost 148x12mm con corpetto Shimano 11v.

Volendo invertire il gruppo XX1 con l'XT a cosa vado incontro? e sopratutto come posso risolverlo?

Da una prima verifica ho appurato che i due corpetti non sono invertibili...gli adattatori forse si.

Questi due quindi andrebbero bene?

https://www.acycles.it/corpo-di-cas...MIlru9mfSV2AIVSjobCh3n7gIbEAQYBCABEgISlPD_BwE

e

https://www.probikeshop.it/corpo-ru...op=IT&ef_id=WgMdEQAAAHZDRS04:20171219104234:s

quindi senza adattatori...

Poi un amico mi diceva che si debba cambiare anche il forcellino del cambio, vi risulta, se si perche? e sia sulla scale che sulla spark?

Inoltre con questi movimenti centrali:

Scale SRAM XX1 GXP, 32t - BB PF92

Shimano SM-BB7141A / shell 41x92mm

le corone sarebbero utilizzabili?

grazie mille e scusate se sono una frana in meccanica...


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sto valutando la possibilità di invertire trasmissione tra le due bici in oggetto, oltre a freni e trittico. Le due bici sono una scale sl del 2015 ed una Spark rc pro 2017 boost.

La scale monta ruote syncros XR1.0 con mozzi Dt 240 142x12 chiaramente non boost con corpetto SRAM 11v,
mentre la Spark monta ruote Syncros XR2.0 con mozzo Dt 370 Boost 148x12mm con corpetto Shimano 11v.

Volendo invertire il gruppo XX1 con l'XT a cosa vado incontro? e sopratutto come posso risolverlo?

Da una prima verifica ho appurato che i due corpetti non sono invertibili...gli adattatori forse si.

Questi due quindi andrebbero bene?

https://www.acycles.it/corpo-di-cas...MIlru9mfSV2AIVSjobCh3n7gIbEAQYBCABEgISlPD_BwE

e

https://www.probikeshop.it/corpo-ru...op=IT&ef_id=WgMdEQAAAHZDRS04:20171219104234:s

quindi senza adattatori...

Poi un amico mi diceva che si debba cambiare anche il forcellino del cambio, vi risulta, se si perche? e sia sulla scale che sulla spark?

Inoltre con questi movimenti centrali:

Scale SRAM XX1 GXP, 32t - BB PF92

Shimano SM-BB7141A / shell 41x92mm

le corone sarebbero utilizzabili?

grazie mille e scusate se sono una frana in meccanica...


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Ciao
Io ho la tua stessa bici e per alleggerirla ho cambiato le ruote.
Ho acquistato ruote con mozzi DT 350 straigth pull , ma prima cosa il corpetto shimano montato nelle XR2 è 10 V mentre l'altro è 11 e va spessorato.
La guarnitura è la versione B-2, boost ed è 3 mm più larga di quella che metteresti sulla scale.

Per esempio puoi cambiare il corpetto passando a sram, magari trasformando la guarnitura XT in mono corona, e lasciando la guarnitura sram sulla scale. I mozzi sono da 110 anteriore e 148 posteriore nella Spark, non so se esista un kit per portare le ruote da 142 100 a 110 148 e viceversa , le syncros sono belle pesanti. Per il resto il deragliatore anteriore è side swing , non penso utilizzabile sulla scale, se passi a doppia, ma sarai costretto a tenerti la mono, perchè dovrai usare la sram.

Non so se la tua scale 2015 abbia il DM , ma la nuova Spark ha il cambio direct mount, dunque se la scale non lo fosse dovrai acquistare la bielletta apposita per il cambio 8000., e verificare se l'xx1 possa essere montato direct mount, ma non penso dnque anche qui un problema.
facendo i conti ho paura che non ti convenga
 
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Aspetta forse non sono stato chiaro:

La Spark Rc Pro 2017 monta monocorona 1x11 XT mentre la Scale SL 2015 monta 1x11 XX1 con spider.
Io devo montare il gruppo xx1 sulla Spark e portare il gruppo XT sulla Scale.
Ora il punto è che la Saprk ha telaio Boot mentre la Scale no.

Se per i corpetti ruota libera la cosa è obbligata: bisogna procurarsi un XD per mozzo DT 370 e un corpetto Shimano per mozzo DT 240 in quanto le ruote non le posso traslocare per via del carro 148 boost.

Il problema nasce per la guarnitura: posso montare il movimento centrale con pedivelle e corona della Scale XX1 sul telaio Spark?
e viceversa posso montare il mc con guarnitura e corona Shimano Xt sul telaio Scale? Nella migliore ipotesi credo ci vorrebbe una corona X-Sync con un offset adatto e dovrei quindi togliere lo spider che attualmente monto. In questo caso la lunghezza del perno della guarnitura risulterà adatto alla sede del telaio Spark??? C'è un fattore Q di cui non ho ben capito il significato. Quello XX1 dovrebbe essere 156... sulla Spark mica ci vuole il 166 Q-factor???
 

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Aspetta forse non sono stato chiaro:

La Spark Rc Pro 2017 monta monocorona 1x11 XT mentre la Scale SL 2015 monta 1x11 XX1 con spider.
Io devo montare il gruppo xx1 sulla Spark e portare il gruppo XT sulla Scale.
Ora il punto è che la Saprk ha telaio Boot mentre la Scale no.

Se per i corpetti ruota libera la cosa è obbligata: bisogna procurarsi un XD per mozzo DT 370 e un corpetto Shimano per mozzo DT 240 in quanto le ruote non le posso traslocare per via del carro 148 boost.

Il problema nasce per la guarnitura: posso montare il movimento centrale con pedivelle e corona della Scale XX1 sul telaio Spark?
e viceversa posso montare il mc con guarnitura e corona Shimano Xt sul telaio Scale? Nella migliore ipotesi credo ci vorrebbe una corona X-Sync con un offset adatto e dovrei quindi togliere lo spider che attualmente monto. In questo caso la lunghezza del perno della guarnitura risulterà adatto alla sede del telaio Spark??? C'è un fattore Q di cui non ho ben capito il significato. Quello XX1 dovrebbe essere 156... sulla Spark mica ci vuole il 166 Q-factor???
Hai la scale 900 o la 910?
Forse la mia è già la versione 2018 e monta la doppia.
Il telaio Spark e Scale sono entrambi BB92 ma la guarnitura Shimano è sicuramente Boost.
Il problema è che la Spark monta la versione Boost anche della Sram con q factor da 168mm e non penso che la scale 2015 fosse boost, oltretutto va visto se il Q factor da 156 mm non interferisca sul carro posteriore.
Poi la sram che potrebbe anche andare adottando apposita corona,, sarà sicuramente press fit 30, contro il 24 mm della shimano, ma anche qui puoi invertire i movimenti ed anche la Sram viene cotruita con interfaccia 24 mm GXP, va smontata per capire.
La guarnitura è questa?
https://www.sram.com/sram/mountain/products/xx1-x-sync-crankset
 
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Forse la mia è già la versione 2018 e monta la doppia.
Il telaio Spark e Scale sono entrambi BB92 ma la guarnitura Shimano è sicuramente Boost.
Il problema è che la Spark monta la versione Boost anche della Sram con q factor da 168mm e non penso che la scale 2015 fosse boost.
Poi la sram che potrebbe anche andare adottando apposita corona,, sarà sicuramente press fit 30, contro il 24 mm della shimano, ma anche qui puoi invertire i movimenti ed anche la Sram viene cotruita con interfaccia 24 mm, va smontata per capire.
La guarnitura è questa?
https://www.sram.com/sram/mountain/products/xx1-x-sync-crankset

Ho la 700 SL del 2015 chiaramente non boost e monta questa guarnitura con spider e dovrebbe avere q factor 156
http://www.ebay.it/itm/like/142622771308?format=1&hlpv=1&cond=1&clk_rvr_id=1397059664546&rmvSB=true
 

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Nick Carosone

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Però guardando questo spaccato non capisco come il q factor incida sul telaio...o almeno dimostra che lo spazio tra corona e asse e di conseguenza telaio non varia in funzione di q factor. Al massimo è la testa della pedivella che si avvicina (di appena 6mm) al carro. Giusto?
3794c986550a0856fd7111e933d9c348.jpg
 

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Però guardando questo spaccato non capisco come il q factor incida sul telaio...o almeno dimostra che lo spazio tra corona e asse e di conseguenza telaio non varia in funzione di q factor. Al massimo è la testa della pedivella che si avvicina (di appena 6mm) al carro. Giusto?
3794c986550a0856fd7111e933d9c348.jpg
E' l'apice della pedivella che si avvicina la carro, e certe volte passano molto vicine, ripeto va visto se vi sia lo spazio se c'è nessun problema , a parte il discorso boost
 

Classifica giornaliera dislivello positivo