Bravo, hai indovinato! Pero' non mi dire che con la gravel vieni giù da albivio o ci fai il sentiero dell'elcetella...
Ultima modifica:
Bravo, hai indovinato! Pero' non mi dire che con la gravel vieni giù da albivio o ci fai il sentiero dell'elcetella...
Bravo, hai indovinato! Pero' non mi dire che con la gravel vieni giù da albivio o ci fai il sentiero dell'elcetella
Non li conosco co sto nome,magari li ho fatti...stanno da ste parti?Bravo, hai indovinato! Pero' non mi dire che con la gravel vieni giù da albivio o ci fai il sentiero dell'elcetella...
Infatti...come dicevo,oltre a M.Fogliano,M.Cimino,Palanzana poi di vera mtb ne rimane pochinoEremo di San Girolamo, anche qui vedo non ci arrivi con la gravel
Non direi, ci sono migliaia di chilometri di sentieri, strade di campagna, carrarecce, ecc., qui in zona che secondo me non sono indicati per la gravel. Poi certo se ti limiti a percorrere strade asfaltate e sterrati molto battuti è un altra cosa.Infatti...come dicevo,oltre a M.Fogliano,M.Cimino,Palanzana poi di vera mtb ne rimane pochino
L'asfalto nei miei giri non supera il 20% il resto sono proprio sentieri, strade di campagna e carrarecce. Per quanto riguarda le migliaia di km di sentieri per la mtb ho i miei dubbi(le ruote della mia non toccano asfalto) allego qualche foto di percorsi che faccio dove la gente dice di fare mtb.Le cose son due o sono scemo io o loro non hanno capito che significa mtb.Non direi, ci sono migliaia di chilometri di sentieri, strade di campagna, carrarecce, ecc., qui in zona che secondo me non sono indicati per la gravel. Poi certo se ti limiti a percorrere strade asfaltate e sterrati molto battuti è un altra cosa.
Ritornando ai consigli chiesti da @paxrules cerca una bici(da come scrive lui) per fare 50 asfalto 50 sterrati molto semplici e-o argini, dice di essere poco o niente allenato quindi immagino che non andrà a cercarsi chissà quali salite.Io per questo gli consiglio una gravel poi magari col tempo le cose cambieranno.Rimane soltanto un mio parere!!Non direi, ci sono migliaia di chilometri di sentieri, strade di campagna, carrarecce, ecc., qui in zona che secondo me non sono indicati per la gravel. Poi certo se ti limiti a percorrere strade asfaltate e sterrati molto battuti è un altra cosa.
In effetti i sentieri che farei io sono tipo l'ultimo che hai fatto vedere in foto (a parte l'asfalto per arrivarci), magari con un po' più di buche, certo se non lo prendi a tutta le buche le puoi anche semplicemente evitare facendo attenzione. Il problema è che la gravel son sicuro riuscerebbe a farcela, la mia schiena non lo so. Come si comportano le forcelle in carbonio rispetto a quelle ammortizzate? Inoltre se non sbaglio il rapporto più corto nelle gravel è un 30x36 per quelle che hanno il grx vero? Ho paura che per me i rapporti corti non bastino mai, con un 30x42 starei tranquillo ma non credo che esista in ambito gravel.Ritornando ai consigli chiesti da @paxrules cerca una bici(da come scrive lui) per fare 50 asfalto 50 sterrati molto semplici e-o argini, dice di essere poco o niente allenato quindi immagino che non andrà a cercarsi chissà quali salite.Io per questo gli consiglio una gravel poi magari col tempo le cose cambieranno.Rimane soltanto un mio parere!!
Hai perfettamente ragione perchè quelle strade sono percorribili anche con una city.allego qualche foto di percorsi che faccio dove la gente dice di fare mtb.Le cose son due o sono scemo io o loro non hanno capito che significa mtb.
bho ...volevo chiederlo a te io so solo che quella salgoChe bici è?
Ma senti, se tu ti prendessi un usato già ciclabile ma con telaio a posto (roba che trovi anche abbondantemente sotto i 200 euro) e poi ti aggiornassi i componenti secondo il tuo specifico bisogno non sarebbe una idea peregrina.Dovrei averla rintracciata, Open up un tantinello fuori budget. Di rockrider al Decathlon neanche l'ombra e ho beccato il commesso svogliato che non sa/non risponde
Ma infatti pensavo fosse possibile una maggiore customizzazione, eventualmente appoggiandomi a qualche negozio, quando toglieranno i divieti di circolazione magari qualche venditore buono potrebbe aiutarmi. Purtroppo da principiante e senza amici che possono aiutarmi non saprei dove mettere le mani.Ma senti, se tu ti prendessi un usato già ciclabile ma con telaio a posto (roba che trovi anche abbondantemente sotto i 200 euro) e poi ti aggiornassi i componenti secondo il tuo specifico bisogno non sarebbe una idea peregrina.
“Rischieresti” di spendere meno che comprarla nuova e con componenti di qualità inferiore e non idonei al tuo scopo.
Io ho fatto così e ho la bici proprio come la voglio io.
Mah, parliamo di una bici non di una power unit da F1 :)Ma infatti pensavo fosse possibile una maggiore customizzazione, eventualmente appoggiandomi a qualche negozio, quando toglieranno i divieti di circolazione magari qualche venditore buono potrebbe aiutarmi. Purtroppo da principiante e senza amici che possono aiutarmi non saprei dove mettere le mani.
Faccio anche percorsi molto più dissestati di questi,i miei giri di solito stanno sui 60Km facendo un po di tutto evitando il più possibile l'asfalto naturalmente senza esagerare in discesa.Come sono le forcelle in carbonio non saprei dirti visto che la mia è in alluminio(la mia è una bici da pocoIn effetti i sentieri che farei io sono tipo l'ultimo che hai fatto vedere in foto (a parte l'asfalto per arrivarci), magari con un po' più di buche, certo se non lo prendi a tutta le buche le puoi anche semplicemente evitare facendo attenzione. Il problema è che la gravel son sicuro riuscerebbe a farcela, la mia schiena non lo so. Come si comportano le forcelle in carbonio rispetto a quelle ammortizzate? Inoltre se non sbaglio il rapporto più corto nelle gravel è un 30x36 per quelle che hanno il grx vero? Ho paura che per me i rapporti corti non bastino mai, con un 30x42 starei tranquillo ma non credo che esista in ambito gravel.
PS dopo “l’apprendistato” puoi pure decidere se il tuo futuro è su una bdc, mtb, gravel, city o trekking, tralasciando l’uograde e passare con consapevolezza su un nuovo ad hoc.Mah, parliamo di una bici non di una power unit da F1 :)
Se ne prendi una marciante (cosa comunissima e comunque in negozio le trovi così) usandola e col tempo ti renderai conto di quali saranno poi le tue esigenze.
Metterci le mani, ti assicuro, è divertente e non richiede competenze ultraspecialistiche ma basta seguire i numerosi tutorial disponibili qui e sul web.
L’importante è che il telaio sia in ordine ma se la prendi in negozio hai la garanzia.