Consiglio acquisto prima MTB

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TomGo

Biker novus
15/5/11
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Ciao a tutti ragazzi...
prima di tutto un saluto a tutti visto che questo è il mio primo post in questo forum...
Sto per acquistarmi la mia prima mtb e vorrei chiedere un vostro giudizio tra queste bici, premetto che mi serve essenzialmente per fare sentieri con discese non troppo impegnative in montagna ma anche per fare giri in strade asfaltate più raramente (resto a disposizione per ulteriori spiegazioni):

1- Canyon Yellowstone 3.0 (599 €)

2- Specialized Hardrock Sport Disc (539 €)

3- Scott aspect (da 450 €)

4- Btwin Rockrider 6.3 (400 €)


Il mio budjet di spesa è tra 400-600 € elastici ma mai più di 700.
Aggiungo i link per le informazioni tecniche sulle mtb citate così vi fate un idea migliore.
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2050
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=51626
http://www.scott-sports.com/it_it/category/10030/aspect
http://www.decathlon.it/rockrider-63-id_8103207.html

VI RINGRAZIO TUTTI
Tommaso
 

TomGo

Biker novus
15/5/11
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Beh mi sembra che quel modello è più per chi la vuole usare per gare o roba simile io cerco un modello che si sappia adattare non solo ad un utilizzo "estremo" poi pagare di più deve essere giustificato da benefici che mi ritrovo ogni giorno e forse con quel modello non facendo gare non so se riesca a percepire ulteriori benefici rispetto agli altri che costano meno...
Mi piacerebbe conoscere l'opinione e il confronto in tema di rapporto qualità/prezzo sui modelli elencati...
 

Stebikers

Biker superis
19/4/11
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Romagna
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8.1 per fare gare?!? Forse qualcuno le farà pure ma non è proprio la sua caratteristica. Te l'ho consigliata solo perché montata meglio di quelle da te elencate, poi dipende se hai un deca vicino a casa, etc etc
 

TomGo

Biker novus
15/5/11
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Il deca non ce l'ho vicino casa purtroppo il più vicino è a 40 km...
Io sarei più orientato comunque verso un modello del deca ma ci sono due cose che non mi convincono:
il design non mi ispira tantissimo (anche l'occhio vuole la sua parte :))
ho inoltre il timore che se l'attività di mtb si possa trasformare in vera e propria passione e voglia passare ad un modello migliore tipo l'anno prossimo la bici del deca non sarà facile da vendere rispetto a modelli tipo specialized e scott...
Ho diversi dubbi come potete notare anche perchè non sono molto esperto del campo e qui i vostri consigli sono davvero di notevole valore per potermi orientare un pò!
 

Stebikers

Biker superis
19/4/11
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Romagna
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Il design è personale ed è affermato da tutti che le deca non puntano al design. Vero anche che difficilmente piazzerai ce usato una rockrider, ma anche una entry level di altra marca non sarà facile da vendere e la cifra che ti daranno sarà comunque irrisoria
 

TomGo

Biker novus
15/5/11
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Capito...ma diciamo che non esistano le bici deca (e avevo già capito leggendo su questo forum che per basse cifre sono imbattibili come rapporto qualità/prezzo) fra le altre che ho citato (o anche non citate se degne di nota per budget considerato) se dovessi scegliere fra quale ti orienteresti avendo qualità migliore?
 

TomGo

Biker novus
15/5/11
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Grazie per l'opinione rimango indeciso fra canyon e deca...
Qualità vs design la differenza fra la deca da te citata e la canyon è percepibile secondo te per uno che inizia l'attività di mtb come me?Lo so non sono cose facili da capire ma qualsiasi contributo è comunque accetto anche se non porta ad una scelta netta...
 

Stebikers

Biker superis
19/4/11
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Romagna
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Grazie per l'opinione rimango indeciso fra canyon e deca...
Qualità vs design la differenza fra la deca da te citata e la canyon è percepibile secondo te per uno che inizia l'attività di mtb come me?Lo so non sono cose facili da capire ma qualsiasi contributo è comunque accetto anche se non porta ad una scelta netta...

Dato che è la prima se per te vale il design buttati su Canyon poi magari se qualcosa non ti soddisfa penserai ad un upgrade :celopiùg:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
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Agno Valley (Vi)
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Orbea Rallon
c'è anche il fattore tempo,Canyon ormai ha gran parte delle taglie sold out e i modelli 2012 arriveranno bo a ottobre? Come differenza se non sbaglio la rr 8.1 è leggermente migliore nel gruppo trasmissione,ma cmq non differenze quasi irrisorie. Metti in conto anche che la Rr se hai problemi che non riesci risolverti da solo puoi farti i 40km e portala al deca...
 

TomGo

Biker novus
15/5/11
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Beh per la manutenzione avete ragione il deca comunque è sempre lì a disposizione mentre canyon non so come si comporta ma non mi fa stare più tranquillo...anche se dovrebbero mandarti un corriere a loro spese a ritirare la bici e te la dovrebbero riconsegnare sempre gratuitamente sotto garanzia...C'è qualcuno con esperienza con l'assistenza canyon?
Stavo vagando e ho visto altri due modelli ma credo siano inferiori in termini di qualità sia ovviamente alla deca sia alla scott e canyon (correggetemi se ho torto:nunsacci:) e sono:
1- Cube analog disc (599 €)
2- Cannondale trail sl 5 (549 €)
questi i link:

http://www.cube.eu/en/hardtail/comp-series/analog-disc/
http://www.cannondale.com/ita/2011/bikes/mountain/hardtail/hardtail-trail/2011-trail-sl-5
Beh mi sto lentamente indirizzando verso la deca anche se il design non lo digerisco per niente...:medita:
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
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Cagliari - Posada
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Beh per la manutenzione avete ragione il deca comunque è sempre lì a disposizione mentre canyon non so come si comporta ma non mi fa stare più tranquillo...anche se dovrebbero mandarti un corriere a loro spese a ritirare la bici e te la dovrebbero riconsegnare sempre gratuitamente sotto garanzia...C'è qualcuno con esperienza con l'assistenza canyon?
Stavo vagando e ho visto altri due modelli ma credo siano inferiori in termini di qualità sia ovviamente alla deca sia alla scott e canyon (correggetemi se ho torto:nunsacci:) e sono:
1- Cube analog disc (599 €)
2- Cannondale trail sl 5 (549 €)
questi i link:

http://www.cube.eu/en/hardtail/comp-series/analog-disc/
http://www.cannondale.com/ita/2011/bikes/mountain/hardtail/hardtail-trail/2011-trail-sl-5
Beh mi sto lentamente indirizzando verso la deca anche se il design non lo digerisco per niente...:medita:

Di queste che hai postato tu secondo mia modesta opinione come componentistica sul totale rimane ancora preferibile una Rockrider 5.3 dal deca poi vedi tu...per dire esteticamente la cannodale a me non piace, la cube è più bella...vedi tu se ti sta bene pagare la bellezza 200€ purtroppo è così, dove comunque è inutile ti montano un slx e ti piazziano degli alivio ai comandi. Cioè secondo me non c'è equilibrio...magari montano un pezzo di fascia alta e tutto il resto va giù. La cannodale pure peggio.
La 5.3 rimane a mio avviso molto più equilibrata nel totale dei componenti.
Purtroppo su quel budget non c'è storia se dobbiamo andare a confrontare il livello dei componenti. Poi il design eh...:) vedi tu lì è difficile consigliare o valutare in soldi la bellezza. Per dire a me la 5.3 e la 8.1 piacciono :P e come come dico io tanto sotto il culo, quando è importante la bici, non la vedi. Però questo è un fattore personale quel che piace a me non è detto piaccia a te.
Se puoi spendere 700€ c'è la 8.1 che siamo già differenti rispetto alla 5.3, e ne parlavo in un altro post guarda ai livelli della 8.1 e che costa "solo" 70€ in più c'è questa http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-6-0_id_15285_.htm
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Volevo fare un paio di osservazioni, la prima che uso devi fare della bici? probabilmente essendo la prima bici non hai idea ma se sei indirizzato alle gare o al divertimento dovresti saperlo. In base alla tua risposta cambiano le "geometrie" e la "risposta" che il telaio ti deve dare.

Secondo cerca tra i negozianti vicino, di questi periodi trovi ottimi sconti perché ormai i modelli 2011 sono "vecchi" e se hai la fortuna di trovare un 2010 ancora meglio :-).

Pensi di tenerla a lungo o no?
Se la tieni a lungo allora la rivendibilità non è un problema e non te lo porre tra 5 anni anche il top di gamma Scott o Specialized varrà poco, se la tieni un periodo breve allora considera questo fattore.

Non pensare solo ai componenti, io resto del mio (poco condiviso) parere la bici la fa per prima cosa il telaio il resto si chiamano componenti.

I componenti non farti trarre in inganno ma guardali tutti con attenzione rischi di avere un cambio SLX o un X7 e una serie sterzo o un movimento centrale da schifo.
Anche sulle ruote occhio, ad esempio Specialized sulla Hardrock (alemno quella che ho in casa io) monta le stesse ruote che monta sulla Rockhopper, e le ruote fanno molto più di un pignone in più o un comando cambio migliore.

Assistenza, sei in grado di fare le cose da solo, vuoi imparare, allora compra on line da deca dove vuoi. Non sei in grado? a lungo termine pagare qualcosina in più la bici ti viene ripagato da tante piccole assistenze gratuite. Poi tieni conto (io parlo di venditori con la V maiuscola, che sono i soli che dovrebbero esistere) che tanti piccoli aggiustamenti sulla bici vanno fatti, lunghezza dell'attacco manubrio, larghezza del manubrio, regolazione della posizione in sella, sella (ebbene si non è detto che quella di serie ti vada bene) ecc., bene molte cose con un rivenditore serio riesci a farle a costo quasi zero.

Poi la bici (questo veramente a IHMO) ti deve piacere il fattore esteti è fondamentale per un acquisto che di fatto ti deve appagare :-)

Ciao
Gianluca

PS dimenticavo la Cannondale Sl e la RockHopper di Specialized di fatto sono le uniche bici di fascia bassa che le ditte passono per i test un motivo ci sarà :-)
 

TomGo

Biker novus
15/5/11
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Volevo fare un paio di osservazioni, la prima che uso devi fare della bici? probabilmente essendo la prima bici non hai idea ma se sei indirizzato alle gare o al divertimento dovresti saperlo.
No assolutamente alle gare ma al divertimento puro

Pensi di tenerla a lungo o no?
Se la tieni a lungo allora la rivendibilità non è un problema e non te lo porre tra 5 anni anche il top di gamma Scott o Specialized varrà poco, se la tieni un periodo breve allora considera questo fattore.
Questo è un problema dipende quanto mi prende la mtb in questo momento non lo so forse la cambio già il prossimo anno oppure se mi annoia la potrei tenere per 8 anni...Il fattore rivendibilità lo tengo presente se ci fosse meglio ma la qualità comunque è più importante per me...
Assistenza, sei in grado di fare le cose da solo, vuoi imparare, allora compra on line da deca dove vuoi. Non sei in grado? a lungo termine pagare qualcosina in più la bici ti viene ripagato da tante piccole assistenze gratuite. Poi tieni conto (io parlo di venditori con la V maiuscola, che sono i soli che dovrebbero esistere) che tanti piccoli aggiustamenti sulla bici vanno fatti, lunghezza dell'attacco manubrio, larghezza del manubrio, regolazione della posizione in sella, sella (ebbene si non è detto che quella di serie ti vada bene) ecc., bene molte cose con un rivenditore serio riesci a farle a costo quasi zero.
Allora attualmente sono incapace di fare grosse regolazioni o manutenzioni complesse alla bici ma ho un paio di amici che sono molto bravi in questo campo. Forse un giorno imparerò qualcosa anch'io:nunsacci:
Un'ultima conferma ma se non dovreste comprare deca fra quelle postate mi sembra che in componenti la migliore sia la canyon e poi la scott aspect 20 o 30 disc ho capito bene?
Grazie tanto per le dritte che mi state dando sono davvero preziose e vari punti di vista permettono di fare veramente un acquisto consapevole anche a chi come me si intende poco di mtb!
 

TomGo

Biker novus
15/5/11
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Se puoi spendere 700€ c'è la 8.1 che siamo già differenti rispetto alla 5.3, e ne parlavo in un altro post guarda ai livelli della 8.1 e che costa "solo" 70€ in più c'è questa http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-6-0_id_15285_.htmhttp://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-6-0_id_15285_.htm
Beh stavo vedendo sul sito indicato sai anche la radon zr 5.0 sembra carina come la vedete come rapporto qualità prezzo 529 mi sembra un buon prezzo è superiore credo alla 5.3 del deca...Ho trovato anche una scott aspect 20 a 600 € che credo sia un buon prezzo considerate le caratteristiche
 

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