consiglio acquisto

  • Creatore Discussione xam
  • Data di inizio
  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xam

Biker novus
30/12/09
10
0
0
milano
Visita sito
ciao a tutti, vorrei 1 parere sull'acquisto di una forcella x la mia mtb.
ne ho trovata 1 che mi piace, del colore che voglio e delle misure un po' + decise... voglio dare un po' di pesantezza estetica.
ha steli diametro 37,5 8 contro i miei 25 con escursione da 100, anche se nel complesso esteticamente è molto simile alla mia
a dire del venditore ( on line ) dice che sono x free e hanno il foro passante da 20 mm x la ruota.
io , a parte qualche sterrato fuori pista non faccio...
dite che è come mettere un motore di una ferrari su una 500?
purtroppo mi sto basando su delle foto che vedo su pc.
il prezzo è 70€
chiedo consigli
 

Farmer

Biker serius
Io direi che è come mettere i cingoli su una 500...vai ovunque,mache fatica! La mia prima mtb aveva una Marzocchi bomber 66 steli da 38 escursione 180 foro passante da 20. Certo, bellissima, ma ogni volta che la guardavo tornato dalle mie uscite la odiavo. Era troppo per quello che dovevo fare. E il suo troppo limitava le mie performance...troppo pesante,non bloccabile,troppo pesante...ho deto non bloccabile?!?. Prendi quella che va meglio per la tua mtb. Una con steli da 32 va piu che bene.
 

xam

Biker novus
30/12/09
10
0
0
milano
Visita sito
ciao a tutti e 2.
la forcella è una zoom ( so che nn è il max della vita... ma appunto ...x l'uso che ne faccio nn mi sembra il caso di acquistare x il momento una rock shox).
la mtb è una country..xo' in giro x countri nn trovo forcelle che abbiano misure ,come scritto, un po' + decise... sono tutte con steli molto stretti ( 22,25,28mm)...eccoxè mi sarebbe piaciuto abbellirla con una con misure maggiori.
poi in che senso mettere i cingoli?
nn dovrebbe essere un po' piu' maneggevole?
saluti
 

xam

Biker novus
30/12/09
10
0
0
milano
Visita sito
..e poi...vista la mia ignoranza... cosa sognifica perno passante..( da 20mm ) oddio... forse è meglio dire, cosa comporta?qual è l'utilita?
 

Farmer

Biker serius
1 Mettere i cingoli nel senso che avrai una forcella che peserà sicuramente più di un kg rispetto a quella adatta a te, e magari con meno regolazioni, come ad esempio la possibilità di bloccarla. Questo comporta che per ogni pedalata, specie se ti metti in piedi sui pedali per spingere, la forca, così come l'ammo, se non sono bloccati, ti "mangiano" un bel pò di energia impressa per la pedalata. Di solito si cerca di inquadrare quello che va bene per la propria bike, per non appesantirla troppo e non spendere più di quello che serve.
2 Il perno passante, è appunto un perno che passa da parte a parte la forcella e il mozzo della ruota e serve per fissare quest'ultima appunto, alla forcella. Il perno passante da 20 è quello che si usa per freeride e downhill, qundi anch'esso più pesante rispetto ad altri che trovi su forcelle più leggere.
marz4.jpg

Esempio di perno passante
 

Classifica giornaliera dislivello positivo