Consiglio freni Formula R1-Rx-The One

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
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torino
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Ragazzi ok il messaggio è chiaro, a questo punto penso che senza impazzirci su, tanto la biga va bene anche così, ci sono appena tornato da una sgambatina, se becco una buona occasione prendo i The One 180/180, altrimenti lascio il mondo come è ed al massimo provo un 180 al posteriore.
BrunoPiru forse volevi dire pinze flottanti o mi sfugge qualcosa... ma i the one hanno tutti pinza flottante?
Grazie

No, sono i dischi ad essere in 2 pezzi ed hanno appunto un minimo gioco laterale che gli permettono di adattarsi meglio alla pinza, mentre i monolitici sono i dischi "base"
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
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Augusta Taurinorum
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Bike
THOK MIG
posso girarti la mia personale esperienza. Ho provato in ordine prima i saint 2008, scovati da un sivende quando non trovavo nulla in giro e mi servivano per montare la biga per l'estate scorsa, molto modulabili ma si stancavano in fretta. Ho provato poi gli XT 2010 o 2011 non ricordo: potenti e molto belli esteticamente. si stancavano anche loro e non mi piaceva la frenata, dovevo imprimere troppa forza dopo un po e mi si stancava la mano.
ora ho in due bici: in una i formula MEGA con dischi da 203 davanti e 180 dietro. ottimi, leggeri potenti e sempre pronti...forse dietro il disco e' piccolo perche con il 185 di prima mi sembrava frenasse di piu ma magari e' un problema alle pastiglie consumate male. nella seconda bici ho i the one 2010, cambiano pochissimo dai mega le manopole e sono molto simili anche le pinze, ma decisamente maggiorati. ho dischi da 203 davanti e dietro e devo dire sono I FRENI !! pronti e reattivi sempre! mi frenano senza problemi.....e io sono uno che tende a cuocere i dischi!

per dare una idea del lavoro che svolgono: io sono 115kg. piu vestiti, zaino e bici supero i 130......
pastiglie originali su tutti i freni, dischi: prima avid su una e formula sull'altra ora superstar components flottanti su tutte.
 

Don_pinguinotto

Biker serius
28/4/11
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Carmagnola (TO)
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posso girarti la mia personale esperienza. Ho provato in ordine prima i saint 2008, scovati da un sivende quando non trovavo nulla in giro e mi servivano per montare la biga per l'estate scorsa, molto modulabili ma si stancavano in fretta. Ho provato poi gli XT 2010 o 2011 non ricordo: potenti e molto belli esteticamente. si stancavano anche loro e non mi piaceva la frenata, dovevo imprimere troppa forza dopo un po e mi si stancava la mano.
ora ho in due bici: in una i formula MEGA con dischi da 203 davanti e 180 dietro. ottimi, leggeri potenti e sempre pronti...forse dietro il disco e' piccolo perche con il 185 di prima mi sembrava frenasse di piu ma magari e' un problema alle pastiglie consumate male. nella seconda bici ho i the one 2010, cambiano pochissimo dai mega le manopole e sono molto simili anche le pinze, ma decisamente maggiorati. ho dischi da 203 davanti e dietro e devo dire sono I FRENI !! pronti e reattivi sempre! mi frenano senza problemi.....e io sono uno che tende a cuocere i dischi!

per dare una idea del lavoro che svolgono: io sono 115kg. piu vestiti, zaino e bici supero i 130......
pastiglie originali su tutti i freni, dischi: prima avid su una e formula sull'altra ora superstar components flottanti su tutte.
Idem, io ho i the one 2012, con dischi 180-180, ma a loro sembra non fregare nulla di queste cose, loro frenano! e arrivando dagli elixir 5 non posso che esserne entusiasta!
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
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Faenza
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Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
io sono del parere che un biker di 70-75 kg salvo condizioni particolari di guida dovrebbe poter trovare il giusto equilibrio con la combinazione dischi 160 post-180 ant. Spesso imputiamo al freno colpe che in realtà derivano dall'insime bici-sospensione-freni. Per esempio ci sono carri che si deformano e rendono inefficace la frenata. Io avevo problemi di allineamento della pinza post dell'RX (che così frenava male) probabilmente a causa della piastra porta pinza saldata in maniera non perfettamente allineata. Ho risolto montando un adattatore più basso e delle rondelle a tazza (tipo Avid) che non erano previste per quel freno ma ora funziona alla grande. I freni hanno sicuramente delle caratteristiche che li differenziano l'uno dall'altro ma prima di bollarli come ciofeche scaviamo a fondo nel problema.
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
13.016
3.884
0
Romagna
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Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per un uso XC con biker di 76kg, meglio RX o TheOne?
Ora come ora sarei orientato sui TheOne 2012.....
I The One sono freni di gamma più alta dei RX, e il prezzo lo riflette... per uso XC vanno senz'altro bene anche gli RX, ma i The One sono comunque migliori. Puoi valutare anche gli R1 che sono i freni di alta gamma da XC.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
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ottimo acquisto...io ho gli rx con dischi 180/160...ma i theOne.....sono stratosferici..vengo da avid elixir r-sl e già gli rx sono un altro pianeta.

Gli RX erano tra i papabili, 153€ la coppia, ma alcune recensioni sul surriscaldamento di essi mi hanno lasciato un filo perplesso.
Ho optato per i TheOne anche perché, almeno da quello che mi hanno detto, sono molto modulabili.
 

Spum

Biker serius
11/3/12
151
2
0
arezzo
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Bike
Yeti
ciao a tutti... ho una reign 1 2013 e volevo cambiare i freni ero orientato verso i Formula R1 racing visto ke li reperirei da un amico fidato ad un ottimo prezzo .. come li vedete sulla mia full... sono 75/76 kg ... l'escursione della bici é 150mm
grazie a tutti...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
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Lugo di Vicenza
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Bike
Strive 26
quelli sono freni 2011 con la regolazione delle leve tramite brugola e non con la rotellina esterna...se no i the one a quel prezzo te li sogni


in ogni caso è un gran prezzo, perchè altri vendono gli stessi freni al doppio del prezzo... alla fine la rotellina di regolazione la usi la prima volta e qualche volta dopo e poi una volta trovata la posizione non la tocchi più...
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
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Torino
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Trek Checkpoint
in ogni caso è un gran prezzo, perchè altri vendono gli stessi freni al doppio del prezzo... alla fine la rotellina di regolazione la usi la prima volta e qualche volta dopo e poi una volta trovata la posizione non la tocchi più...

si beh il fatto che siano vecchi di 2 anni fa si che si siano deprezzati del 50% infatti ii 2013 costano 250 € a freno :maremmac:
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
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Io ho i TheOne di ComponentsBike e non posso che parlarne bene.
Frenata potente e molto modulabile.

P.s. Per regolare la leva frena con la brugola come si deve fare? La trovo dove questa brugola.....Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo