questa è una prima idea https://training.camp/it/route/2087/giro-del-lac-gignoux-da-cesana/ dove i punti più belli (dall'inizio alla fine del giro) sono il traverso panoramico dal colle bercia fin sotto il col saurel, la prima discesa (anche nota come dh della clavierissima) che arriva fin giù a claviere, la bella salita verso il fort janus col gran panorama in cima, il traverso fighissimo verso il lac gignoux e poi la discesa dal lac gignoux fino alla partenza per chiudere l'anello.@Robibz grazie mille, me le segno, ho visto che Propain e Sunny Benny sono molto lunghe e scorrevoli. Anche se devo ammettere che cerchiamo giri ad anello un po più "completi", piuttosto che fare su e giù da sentieri. Köpflplatte l'ho visto, bello lungo e per noi forse un po oltre il limite delle nostre capacità; leggo che c'è anche un bel po di portage, confermi?
@matteof93 sono un po lontane ma non impossibili. Il wild non ci spaventa e, anzi, lo cerchiamo, però direi che siamo più spericolati che allenati quindi cerchiamo di stare a max 2000+ e 40km. Come dicevo, per questa mini vacanza preferiremo tour wild e pedalati che siano godibili sia in salita che in discesa (quindi no bike park, no single track da raggiungere facendo km di asfalto noioso). Hai qualche traccia gpx da condividere?
@BugiaNen eheh ottima osservazione, non ci avevo pensato grazie
visto che avete 2 giorni, per il secondo giro potreste passare in zona assietta e poi sfruttare le discese del bike park di sauze d'oulx.
altrimenti in valle maira o valle varaita ci sono alternative ancora più wild, ma i sentieri in alcuni casi sono più esigenti. esempio in valle maira: ponte marmora - marmora - colle esischie - colle fauniera - colle valcavera - altopiano della gardetta - rifugio gardetta - passo gardetta - dh su sentiero fino a frere - ponte marmora
va monitorata con attenzione la situazione neve però...