Consiglio su sostituzione forcella

natnev1

Biker novus
28/10/09
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Salve sulla mia Mtb c'è montata una forcella SR SUNTOUR XCP 75 con corsa da 80cm. Visto che questa vale quello che vale vorrei sostituirla con un'altra (considerando che vado spesso in città e parchi non cerco una forca stellare).
Inoltre vorrei, aumentando la corsa a 100/120, trovarmi la posizione delle mani più alta rispetto ad adesso senza dover cambiare altro in modo da avere una posizione di guida più eretta (l'età avanza).
Vista la mia ignoranza perchè neofita del Mtb quali sono i parametri a cui devo far attenzione?
Naturalmente il canotto deve essere da 1 pollice 1/8 come l'attuale ma per l'attacco della pinza del disco che misura devo considerare, e per il perno passante che parametri prendere in considerazione?

Ringrazio tutti anticipatamente
 

burdenbike

Biker immensus
Salve sulla mia Mtb c'è montata una forcella SR SUNTOUR XCP 75 con corsa da 80cm. Visto che questa vale quello che vale vorrei sostituirla con un'altra (considerando che vado spesso in città e parchi non cerco una forca stellare).
Inoltre vorrei, aumentando la corsa a 100/120, trovarmi la posizione delle mani più alta rispetto ad adesso senza dover cambiare altro in modo da avere una posizione di guida più eretta (l'età avanza).
Vista la mia ignoranza perchè neofita del Mtb quali sono i parametri a cui devo far attenzione?
Naturalmente il canotto deve essere da 1 pollice 1/8 come l'attuale ma per l'attacco della pinza del disco che misura devo considerare, e per il perno passante che parametri prendere in considerazione?

Ringrazio tutti anticipatamente
il tuo telaio potrebbe non reggere una forca da 120...
se vuoi stare più seduto, cambia manubrio e mettine un con 2.5 cm di rise..

(caxxo vuol dire "l'età avanza" allora io fra un paio di anni dovrei pedalare in piedi?? :smile:)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Ti hanno risposto esaudientemente facendoti notare che l'aumentare l'altezza della forcella e' impensabile in quanto solleciterebbe negativamente la zona sterzo del telaio stressandolo e danneggiandolo,una 100 mm. e' l'ideale evitando quanto descritto,non dimenticare che pero' come ti han detto hai altre vie di uscita tecnicamente ammissibili come variare il rise del manubrio e non per ultimo l'attacco manubrio piu' alto .
Vi e' pero' anche da considerare un fattore determinante che in molti trascurano non prendendolo a computo: lo "Sloping" e la geometria del telaio .
Serve a ben poco snaturare un progetto credendo di adattarlo ad esigenze soggettive che poi si rilevano molto poco attuabili.
Spesso ricade l'ipotesi di avere un telaio sbagliato all'utilizzo per cui si intende variare la mutazione .
 

Fast34

Biker paradisiacus
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effettivamente da 80mm a 120mm c'è troppa differenza, la geometria del mezzo cambia troppo,invece potresti optare per una 100mm.


dipende,aumentando la corsa aumenta anche il sag,e quindi la geometria rimane quella,te lo posso garantire in quanto ho portato la mia tora da 100@120,aumentato il sag,e le geometrie,verificate,sono rimaste invariate..........
 

Fast34

Biker paradisiacus
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eehhmmm appunto, adesso lui ha una 80mm ... quindi una 100mm la tiene ma una 120mm la vedo un pò estrema e/o dannosa per il telaio/geometria


tranquillo,ha solo da guadagnarci in confort,e guidabilità in quanto con e io...maggiore sag la ruota copia meglio le asperita del terreno,e la corsa piu lunga permette qualche discesa più tecnica,e a velocita maggiori,lo sò per certo perche l ho fatto anch'io.....:il-saggi:

ps oltre i 120mm lo sconsiglio anche io su una front,ma fino li va benissimo
 

giobes

Biker novus
7/7/11
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Como
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Belle discussione, pure io sono interessato a fare un upgrade alla mia forcella anteriore, adesso ho montata una Suntour Axon da 100mm di corsa.
Mi hanno già consigliato una sid o una reba....ma quale? Ci sono un botto di modelli!!
Diciamo per una spesa di circa 600/700 € cosa potrei portarmi a casa? Pure io starei su una corsa 120.
Qualche consiglio?
 

Fast34

Biker paradisiacus
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Belle discussione, pure io sono interessato a fare un upgrade alla mia forcella anteriore, adesso ho montata una Suntour Axon da 100mm di corsa.
Mi hanno già consigliato una sid o una reba....ma quale? Ci sono un botto di modelli!!
Diciamo per una spesa di circa 600/700 € cosa potrei portarmi a casa? Pure io starei su una corsa 120.
Qualche consiglio?


600/700€ solo per la forca?hai l imbarazzo della scelta....

ROCK SHOX SID WORLD CUP Testa carbonio White esc. 100 mm, Motion Control Black Box, con bloccaggio PUSHLOC, SOLO DISCO P.M. a 649€

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* Peso senza Pushloc 1345 g
* Testa e Canotto in Carbonio
* Spring Dual Air
* Regolazione Doppia valvola Schrader per camera positive e negativa (Pompa esclusa)
* Damping Motion Control BlackBox con molla in Titanio
* Regolazione Rebound, Floodgate esterno (regolazione del punto di sblocco),
compressione e bloccaggio Pushloc
* Attacco disco : Postmount (disco fino 185 mm)
* Foderi "Hollow Bottom" completamente ridisegnati con archetto predisposto per parafango , SOLO DISCO (Bianca)
* Steli corti da 32 mm
* Tubo sterzo in Carbonio
* Colore Bianco adesivi silver
rock_sid_wc_carbonio_2010.jpg



opppure


SID WORLD CUP White esc. 120 mm, TAPERED tubo conico da 1-1/8 a 1-1/2, con blocc. PushLoc, SOLO DISCO P. M. a 749€


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Regolazione All Travel (corsa variabile internamente tramite distanziale)
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Peso 1365 gr.
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Regolazione Doppia valvola Schrader per camera positive e negativa
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Damping Motion control Black Box molla in titanio
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Regolazione All Travel (corsa variabile internamente tramite
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distanziale a 80mm o 100mm), compressione e
*

bloccaggio, esterni
*

Attacco: Post Mount
*

Foderi Magnesio
*

Tubo sterzo Carbonio Conico da 1-1/8 a 1-1/2
*

Steli 32 mm in alluminio serie 7000
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Colore: Bianca

rockshox-sid-wc-tapered.jpg


sono la 2à e la 3à(sul podio in pratica)
http://www.gambacicli.it/rockshox.htm
 

natnev1

Biker novus
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Ringrazio tutti per la partecipazione alla discussione.
La modifica al manubrio l'ho già fatta infatti sono passato uno dritto ad un'altro con rise da 4cm e ho notato una seduta più comoda ma mi mancano 3-4 cm ancora per raggiungere, credo la mia posizione ideale.

Il telaio è il seguente:
[URL="http://www.cicloaffari.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=31&category_id=20&option=com_virtuemart&Itemid=53"][url]http://www.cicloaffari.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=31&category_id=20&option=com_virtuemart&Itemid=53[/URL][/URL]

Credo che l'attacco manubrio attuale sia di 5°.
Eventualmente passando ad una forca da 100 (o 120 secondo la tesi di alcuni ) aumenterei se non ho capito male la posizione di 2 cm e poi se non basta cambiare attacco.

Ciao e grazie
 

burdenbike

Biker immensus
Ringrazio tutti per la partecipazione alla discussione.
La modifica al manubrio l'ho già fatta infatti sono passato uno dritto ad un'altro con rise da 4cm e ho notato una seduta più comoda ma mi mancano 3-4 cm ancora per raggiungere, credo la mia posizione ideale.

Il telaio è il seguente:
http://www.cicloaffari.com/index.ph...ategory_id=20&option=com_virtuemart&Itemid=53http://www.cicloaffari.com/index.ph...ategory_id=20&option=com_virtuemart&Itemid=53[url]http://www.cicloaffari.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=31&category_id=20&option=com_virtuemart&Itemid=53[/URL]

Credo che l'attacco manubrio attuale sia di 5°.
Eventualmente passando ad una forca da 100 (o 120 secondo la tesi di alcuni ) aumenterei se non ho capito male la posizione di 2 cm e poi se non basta cambiare attacco.

Ciao e grazie
io più di 100 mm non andrei...;-)
 

Fast34

Biker paradisiacus
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mi spiegate in modo semplice le due teorie: la prima sconsiglia di andare oltre i 100mm la seconda dice che non c'è problema!!!!!!!!!



allora da 100 a 120 non cambi geometri del telaio,come molti dicono,e ti spiego il perchè avendolo io fatto,a bici normale è vero il punto da mc a centro ruota ant aumenta di qualche mm,ma regolato il sag e seduto in bici questa riprende perfettamente la geometria,misurata combacia al mm,in quanto piu corsa piu sag.oltre i 120 su una front non andrei nemmeno io,fino a 120 puoi andare tranquillo.
 

Fast34

Biker paradisiacus
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allora da 100 a 120 non cambi geometri del telaio,come molti dicono,e ti spiego il perchè avendolo io fatto,a bici normale è vero il punto da mc a centro ruota ant aumenta di qualche mm,ma regolato il sag e seduto in bici questa riprende perfettamente la geometria,misurata combacia al mm,in quanto piu corsa piu sag.oltre i 120 su una front non andrei nemmeno io,fino a 120 puoi andare tranquillo.


ps questo post è stato ritenuto inutile,ma nessuno a motivato il perche,attendo....
 

burdenbike

Biker immensus
ps questo post è stato ritenuto inutile,ma nessuno a motivato il perche,attendo....
della rep non saperi dirti...
empiricamente ti riporto l'esperienza di un amico che ha rotto il telaio, a 3 cm di distanza dal tubo sterzo,
per aver "pimpato" la lunghezza della forca...
con la forca lunga sei "portato" a fare cose un pò più spinte e probabilmente lui ha stressato il telaio più del consentito...
non ci sono dati certi, ma questo è quel che è successo: aumento della corsa e rottura del telaio...magari è stato solo un caso.
 

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