Per aggiungere benzina sul fuoco, il comune di Verbania dice che si può usare l'auto per raggiungere il luogo dell'attività sportiva.
Se vivessi a Verbania non mi sognerei mai di usare l'auto. Con tutto il ben di Dio che c'è nei dintorni per la MTB.
Per aggiungere benzina sul fuoco, il comune di Verbania dice che si può usare l'auto per raggiungere il luogo dell'attività sportiva.
Sul sito della regione ER si parla di limiti provinciali per attività sportiva e motoria, decisamente meglio del limite comunaleE' poco più che curiosità accademica, ma dimmi dove trovi la limitazione alla provincia di residenza dell'attività motoria. Perchè di questo parliamo.
Hai estremamente ragione, però come si fa a dirlo a chi dovrà lavorare negli uffici, soprattutto quando potrebbero fare le stesse cose da casa?
E soprattutto quando hanno telelavorato durante il lockdown e ora le aziende li faranno rientrare per continuare a fare le stesse cose?
C'è nessuno qua sul forum a cui sta capitando? Io ne conosco parecchi.

Se andando a lavorare il rischio di contagi quadruplica e facendo sport raddoppia a casa mia (o di qualsiasi matematico) il risultato è 4+2=6 volte aumento del rischioIo ho 2 lavori.. mi piace lavorare da buon veneto. E mi rendo conto di quanto importante sia il lavoro.. non solo per lo stato, ma per tutti noi.. anche i carcerati non facevano il lavoro forzato tutta la vita.. ma solo mentre scontavano la pena.. ora quello che volevo dire è che se vai a lavorare il rischio che i contagi aumentino quadruplicano (sto facendo esempi) se concedi alla gente di fare sport(anche la bisogna vedere poi se sono individuali o meno) i rischi raddoppiano..
Se concedi di lavorare e fare sport al massimo si quadruplicano.. mentre la gente lavora non fa sport quindi diminuisce anche il numero di persone in un parco o una ciclabile..
Se la gente non ha il buonsenso e fa assembramenti si prende e si fa una multa.. non capisco sta mentalità italiana per la quale se c'è il pirla di turno bisogna mettere a stecca tutti.. sembra di essere tornati a scuola quando qualcuno combinava qualche marachella e il prof di turno minacciava di mettere in punizione l'intera classe..
Anche a me sembra strano, ma scritto così... La bici è un mezzo meccanico! Un amico ha chiamato federciclismo Sicilia e anche loro sono avversi a questo documento del dipartimento.... Chiederanno ulteriori informazioni nella giornata di domani, speriamo in un chiarimento.Sono in Sicilia anch'io. Quello da te linkato è un avviso del dipartimento sviluppo rurale, l'ordinanza è questa:
Io ritengo che, visto che nell'ordinanza regionale è esplicitamente consentita l'attività sportiva, citando anche il ciclismo, in un elenco che comunque viene indicato come solo a titolo di esempio e non esaustivo, il dipartimento sviluppo rurale, ente regionale, non possa andare contro un'ordinanza della regione. Quindi, perciò, credo che il mezzo meccanico indicato nell'avviso, sia inteso come mezzo a motore.
Sarebbe comunque opportuno cercare di avere dei chiarimenti.
Ma se le regole impongono che bisogna stare a distanza minima di tot mt. non ricordi se 1 o 2...come caspita faccio a chiamere il collega di turno per darmi una mano magari a sollevare una cassetta in ferro pesante? Se mi da una mano tale misura si può restringere fino a 50cm...com è sta storia?
No non sono riuscito a spiegarmi beneSe andando a lavorare il rischio di contagi quadruplica e facendo sport raddoppia a casa mia (o di qualsiasi matematico) il risultato è 4+2=6 volte aumento del rischio
Poi sai meglio di me che la gente che fa assembramenti sa che le FF.00. non possono controllare tutti quindi spera di farla franca...Quindi la soluzione, in assenza totale di una cultura disciplinare è proprio quella di impedire a tutti di fare certe cose, per colpa di chi delle regole e del buon senso se ne fotte.
Che poi in estrema sintesi è anche uno dei motivi per cui ci troviamo in questa situazione
Ci vuole la mascherina.
Non so da te (non so di dove sei), ma dalle mie parti si riesce anche a fare mtb senza passare nel demanio forestale. Di contro si passa nel demanio forestale anche facendo solo asfalto, che fanno, impediscono alle bici da corsa di passare dalle strade dei peloritani?Anche a me sembra strano, ma scritto così... La bici è un mezzo meccanico! Un amico ha chiamato federciclismo Sicilia e anche loro sono avversi a questo documento del dipartimento.... Chiederanno ulteriori informazioni nella giornata di domani, speriamo in un chiarimento.
Io non sto facendo confusioneNon è proprio così, non facciamo confusione.
Le aziende possono riaprire e richiamare il personale...innanzitutto non tutto ma una percentuale e solo garantendo la sicurezza ai dipendenti, nonché monitorati e distribuendo i presidi medico chirurgici adeguati.
E cmq, se possono proseguire con lo Smartwarking, sarà agevolato quello.
![]()
E cmq, se possono proseguire con lo Smartwarking, sarà agevolato quello.
![]()
Sto ai piedi dell'Etna, che ha tantissime zone demaniali, che non vedo l'ora di tornare a percorrere, non ho problemi a uscire su asfalto, solo mi pare immotivata questa limitazioneNon so da te (non so di dove sei), ma dalle mie parti si riesce anche a fare mtb senza passare nel demanio forestale. Di contro si passa nel demanio forestale anche facendo solo asfalto, che fanno, impediscono alle bici da corsa di passare dalle strade dei peloritani?
No non sono riuscito a spiegarmi bene
Se si lavora solo = +4
Se si fa solo sport =+2
Se si fa sport e si lavora =+4 o 5 esagerando
Perché non puoi lavorare e fare sport insieme (a meno che non sei un pro) .. e intanto la gente sta meno intasata..
Comunque i furbi ci sono sempre e continuano a farlo indipendentemente da leggi o meno.. mio personale parere è inutile continuare con sta mentalità.. invece di pensare a far cassa sarebbero più giuste pene severe per chi sbaglia..
Comunque il discorso era che fare sport individualmente è meno pericoloso di lavorare.. quindi non a senso mandare a lavorare tutti ma nessuno a fare sport
E' poco più che curiosità accademica, ma dimmi dove trovi la limitazione alla provincia di residenza dell'attività motoria. Perchè di questo parliamo.
Io non sto facendo confusione
Quello che sta capitando, come detto anche da @monorotula, è che conosco più persone che, potendo fare tranquillamente smartworking, e anzi avendolo già fatto in questo periodo, sono state richiamate a rientrare in azienda dal 4 maggio.
Non mi pare che questo sia esattamente 'favorire lo smartworking'.
Lo vedo soltanto come un mettere inutilmente a rischio i lavoratori, soprattutto con la situazione che c'è provincia di Torino (dove si trovano i casi che conosco).
Poi l'INAIL che valuta i rischi dei lavoratori da ufficio rispetto al coronavirus mi fa veramente ridere.
Sono tante il 50%...forse non hanno fatto bene i conti...chi ha buon senso, nella mia da lunedì, dopo 2 mesi di lavoro da casa, si rientra in ufficio con il 50% delle persone per ufficio per fare le stesse cose che si facevano da casa

Verbania (per chi non la conoscesse) è una cittadina immersa nel verde, formata dall'unione di svariati paesi che sorgono sul versante di alcune delle montagne che circondano il lago Maggiore. Una quantità indefinibile di trail per MTB, trekking e corsa. Se uno ha bisogno di prendere la macchina per fare una corsetta o un giro in bici a Verbania, ha un concetto di attività motoria e sportiva veramente bizzarro... molto bizzarro.
Sono d'accordo con te. Immotivata sicuramente, per questo non credo che intendessero vietare il demanio forestale alle bici. In ottica prevenzione contagio non ce n'è motivo. A piedi si e in bici no? Perché?Sto ai piedi dell'Etna, che ha tantissime zone demaniali, che non vedo l'ora di tornare a percorrere, non ho problemi a uscire su asfalto, solo mi pare immotivata questa limitazione