Corsa troppo lunga freno

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
18.653
13.631
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il motivo che la molletta delle pastiglie ha stampigliato r o l,oppure è presente un dentino come riferimento della posizione, è x nn invertirle nel momento del rimontaggio causa manutenzione
Ma su che shimano, scusa? Sui miei M8020 non mi sembra di aver visto nulla del genere, inoltre la molletta mi sembra perfettamente simmetrica.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
437
216
0
34
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Su SRAM Level c'è la vite che regola la corsa a vuoto, così dovrebbe essere anche su Guide. C'è questa regolazione addirittura su Tektro Auriga Comp. Mentre posso confermare che su Deore è assente.
 

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.754
3.585
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ma su che shimano, scusa? Sui miei M8020 non mi sembra di aver visto nulla del genere, inoltre la molletta mi sembra perfettamente simmetrica.
su alcuni shimano cè su altri no.dipende anche dalle pastiglie che usi.sui miei xtr c'è.su quelli della ebike (shimano decisamnete + economici) c'è.ma nn farti una fissa se nelle tue nn c'è.il discorso che vale è quello di nn invertirle.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
18.653
13.631
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non era solo curiosità, tanto le inverto comunque quando sono troppo consumate a fetta di salame
 
Reactions: marcus69

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.754
3.585
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non era solo curiosità, tanto le inverto comunque quando sono troppo consumate a fetta di salame
giusto x completezza d'info,su queste ,come vedi nella prima foto,la lettera è stampata sulla pastiglia .nella seconda c'è anche sulla molletta
 

Allegati

  • 600x600-164322_15596600548935.jpg
    21,6 KB · Visite: 19
  • 600x600-105766_16287718169229.jpeg
    20,3 KB · Visite: 19
Reactions: AlfreDoss

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.903
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ah ok, confermo comunque che sulle mie mollette per pastiglie 4 pistoni non c'è nessun verso
Si esatto , ma sono serie H o D o N li non c'è nessun L R sulla molletta mentre sulle versione J 2 pistoni si.
Nelle versioni 4 pistoni la lettera è stampigliata sulle pastiglie direttamente
Cercando di capire il motivo della stampigliatura sulla molletta sembra che shimano abbia una specie di invito per la parte posteriore dove il disco entra nella pinza, mentre sul 4 pistoni sembra non serva, è un po un controsenso
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.833
1.135
0
Visita sito
No ti sbagli ancora...le due superfici del disco non sono perfettamente planari e si consumano in maniera differente così le pastiglie si adeguano alla superficie e al pistoncino se non fuoriesce correttamente.
mah, non è che sia così convinto...
giusto x completezza d'info,su queste ,come vedi nella prima foto,la lettera è stampata sulla pastiglia .nella seconda c'è anche sulla molletta
grazie al piffero, non sono simmetriche, è OVVIO che ci sia una dx e una sx.
io parlavo di scambiare pastiglie che sono identiche.
 

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.754
3.585
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Anche senza piffero.Ovviamente quelle senza dissipatore !!! cmq
La stai facendo troppo lunga x me.continua a fare come credi
 
Reactions: Nig

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.903
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
mah, non è che sia così convinto...

grazie al piffero, non sono simmetriche, è OVVIO che ci sia una dx e una sx.
io parlavo di scambiare pastiglie che sono identiche.
Il problema di girarle dipende da come sia ortogonale la pinza al disco. Se la pinza fosse perfettamente ortogonale al disco il consumo sarebbe pressoché uguale dunque invertibili, e così per la spinta dei pistoni, se consumate della stessa quantità
Il fatto è che spesso la pinza non è proprio perfetta come posizione e dunque si consumano differentemente su un lato piuttosto che l'altro
Questo però differisce dalla posizione molla che appunto nei due pistoni ha una specie di convergenza, aperta in entrata e più chiusa in uscita
 
Reactions: Nig

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
mah, non è che sia così convinto...

grazie al piffero, non sono simmetriche, è OVVIO che ci sia una dx e una sx.
io parlavo di scambiare pastiglie che sono identiche.
Ascolta allora fai come credi ...non c’è nessun problema...è inutile stare qui a condividere esperienze.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.833
1.135
0
Visita sito
ovvio. se aspetti che siano diventate cuneiformi, invertirle non va bene.
ma se lo fai ogni... boh, 200km, a mio parere il consumo resta uniforme.
 

CLAUS63

Biker novus
6/9/23
1
0
0
63
Paderno Dugnano MI
Visita sito
Bike
SHENGMILO MX 05
Buonasera a tutte le persone educate!!! Attenzione a quella vite che dici, perché nelle bici elettriche se la chiudi troppo( è vero che riduci la corsa,) ma se la chiudi troppo non si aziona più il motore e il display ti da errore. Ci ho provato sulla mia e mi da errore 25
 

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.754
3.585
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Detto che il forum delle e-bike è un altro,la vite di cui parla,nn può di certo bloccare il motore!il tuo problema è sicuramente altro
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.120
10.026
0
59
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi pare un po' difficile che la regolazione della corsa della leva del freno possa avere a
che fare con il motore.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.885
5.560
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Probabilmente si riferisce ad una bici elettrificata con motore pas cioè senza sensore di coppia che ha sui freni in sensore per tagliare l'assistenza quando si frena.
 
Reactions: sembola