Cos'è il preload?

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Dante001

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Ottimo post! interessa anche a me...però sulla mia c'è scritto preload...(so che ce l'hanno solo le forcelle a molla ma non capisco ancora a cosa serve)
 

motobimbo

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è un registro che serve a pre-caricare la molla...in pratica si schiaccia un pochino la molla attraverso un tappo a vite per rendere più sostenuto il carico di stacco, ovvero la sensibilità dell' affondamento dello stelo a forcella tutta estesa...in 2 parole, risulta inizialmente più dura.
 

Dante001

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è un registro che serve a pre-caricare la molla...in pratica si schiaccia un pochino la molla attraverso un tappo a vite per rendere più sostenuto il carico di stacco, ovvero la sensibilità dell' affondamento dello stelo a forcella tutta estesa...in 2 parole, risulta inizialmente più dura.

ah ecco...quindi parlando non tecnicamente si indurisce un pochino la molla stringendo? perchè la mia anche da chiusa ha un po' di giogo :rosik:
 

motobimbo

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ah ecco...quindi parlando non tecnicamente si indurisce un pochino la molla stringendo? perchè la mia anche da chiusa ha un po' di giogo :rosik:

si, praticamente comprime un filino la molla per farla "indurire" sul comportamento iniziale.

p.s.
se però hai gioco, nel senso che senti uno sblengsleng, come se la molla sballonzolasse dentro alla forcella c'è qualcosa che non va, perchè non lo deve fare con o senza preload.
 

sam xtr

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esatto, serve anche per fare tornare su la forcella più o meno velocemente, ad esempio se fai dei gradini, fatto uno hai bisogno che torni subito su altrimenti non hai più escursione per quello dopo e successivi
 

Danybiker88

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Il bloccaggio non è totale, un po' di giochino lo fa, è normale

Bloccaggio e precarico, sono due cose che non centrano nulla tra loro :mrgreen:

esatto, serve anche per fare tornare su la forcella più o meno velocemente, ad esempio se fai dei gradini, fatto uno hai bisogno che torni subito su altrimenti non hai più escursione per quello dopo e successivi

No, il precarico non fa variare la velocità di riestensione della forcella. Il precarico comprime la molla impedendo la sua completa riestensione, in pratica a forcella tutta estesa la molla risulta già un po' schiacciata. Questo non è un problema perchè la molla ha sempre più corsa della sospensione.
Come spiegato da motobimbo il sistema è fisicamente costituito da un pomello ed una vite: avvitando il pomello la vite si avvita e schiaccia la molla, comprimendola. In altri casi si mettono degli spessori di plastica sopra la molla...

Facciamo un esempio: se precarichi di 10N ed imprimi una forza di 20N, 10 verrano spesi per bilanciare il precarico e solo 10N per schiacciare la molla. Il SAG diminuirà, così come la corsa utilizzata a parità di urto. La forcella insomma si indurisce. Se però applichi solo 5N (o qualsiasi valore inferiore a 10) di sollecitazione, la sospensione non si muove (si dice che ha un certo "carico di stacco").

La velocità di riestensione però dipende solo dalla durezza della molla, o meglio dalla sua costante elastica. Anche precaricando quindi la molla, non è necessario intervenire sul registro di ritorno perchè la costante elastica della molla rimane sempre uguale.

Diverso è invece se per aumentare la durezza della sospensione si usasse una molla più dura o si aumentasse la pressione dell'aria (forcelle ad aria): in tal caso variando la durezza dell'elemento elastico si deve variare la regolazione del ritorno, perchè un elemento elastico più "duro" fa riestendere la forcella più velocemente.
 
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francescoMTB1

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[MENTION=109914]sam xtr[/MENTION]......hai confuso il preload con il rebound ...........
Ma ha provveduto Dany a spiegartene le differenze .
In pratica Durezza diversa della molla diversa velocita' di riestensione ,differenza di precarico diverso stacco e sag .
 

sam xtr

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No, il precarico non fa variare la velocità di riestensione della forcella. Il precarico comprime la molla impedendo la sua completa riestensione, in pratica a forcella tutta estesa la molla risulta già un po' schiacciata. Questo non è un problema perchè la molla ha sempre più corsa della sospensione.
Come spiegato da motobimbo il sistema è fisicamente costituito da un pomello ed una vite: avvitando il pomello la vite si avvita e schiaccia la molla, comprimendola. In altri casi si mettono degli spessori di plastica sopra la molla...

Facciamo un esempio: se precarichi di 10N ed imprimi una forza di 20N, 10 verrano spesi per bilanciare il precarico e solo 10N per schiacciare la molla. Il SAG diminuirà, così come la corsa utilizzata a parità di urto. La forcella insomma si indurisce. Se però applichi solo 5N (o qualsiasi valore inferiore a 10) di sollecitazione, la sospensione non si muove (si dice che ha un certo "carico di stacco").

La velocità di riestensione però dipende solo dalla durezza della molla, o meglio dalla sua costante elastica. Anche precaricando quindi la molla, non è necessario intervenire sul registro di ritorno perchè la costante elastica della molla rimane sempre uguale.

Diverso è invece se per aumentare la durezza della sospensione si usasse una molla più dura o si aumentasse la pressione dell'aria (forcelle ad aria): in tal caso variando la durezza dell'elemento elastico si deve variare la regolazione del ritorno, perchè un elemento elastico più "duro" fa riestendere la forcella più velocemente.
io avevo sempre saputo così, mi hai aperto un mondo, c'è cmnq da specificare che nel caso di questa forcella non funziona tanto bene, anzi la differenz non si avverte, cmnq perchè sia molle va tenuta col - giusto? non ho capito a fondo la tua spiegazione, ho cmnq capito in forma semplice, cioè diventa già un po' caricata, non riesco però a spiegarmi in quali casi potrebbe risultare utile
p.s. ah dany anche se andrò off topic, ho letto ieri il tuo post su come montare una bici, volevo sapere le azioni da fare descritte nella prima e nella seconda parte sono necessarie anche nel caso di un telaio scott. grazie
 

ciriman

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ok, leggevo questo post da neofita... quindi:

+ preload = (comprimo) indurisco la molla della forcella
- preload = (decomprimo) ammorbidisco la molla della forcella

in termini pratici, consolidato questo concetto, per quali benefici o più adatto utilizzo si usa questa regolazione?
 

ciriman

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..a parte le nozioni di fisica, mi pare di capire che non sia l'unico utente che vorrebbe un chiarimento "pratico" e non solo teorico. Ti ringrazio e lodo il tuo impegno didattico nell'articolo linkato, estremamente astruso per i neofiti, ma di particolare interesse se mentre pedalo volessi sapere "la curva di pressione della mia forcella" ...provo a semplificare quel che ho capito:

aumentando il pre-carico (+preload) la forcella "reagirà" alla pressione non prima di un carico superiore a quello dato dal preload. In questo modo un semplice fossetto o sassolino (per esempio) non faranno smuovere la forcella, che invece comincerà a comprimersi se il balzo è più importante perchè ha generato un carico maggiore.

ho capito ? se cosi fosse spero sia una spiegazione più spicciola... l'approfondimento è facoltativo ovviamente.
 

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