da 80mm a 130mm.........

michele.p87

Biker novus
22/9/10
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Valmontone(Rm)
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Salve a tutti ho una domanda per voi

Io possiedo una Frw harder(front taglia S) con una R7 elite 80mm che misura 460mm

Mi è capitata un’occasione = una magura menja da 130 mm che misura 498 mm
(5 anni di garanzia)

Quindi 40mm più lunga un bel po’ di centimetri

La domanda è questa posso montarla sulla mia harder(credo che il telaio regga bene una 100mm)?

Il mio sogno è una durin 100mm che misura 473mm quindi comunque andrei a salire.
Una cosa che non so è se la menja è regolabile, so che la producono da 130mm, 100mm e 85 mm, se basta togliere uno spessore non c’è problema ma in italia si trova ben poco materiale sulle magura.

Il motivo del cambio è che l’R7 è poco rigida e poco fluida in discesa, dopo i 35 km/h è praticamente inutile
Certo 4 cm in più il salita si faranno sentire e non poco, forse tenendola un po’ sgonfia riduco questa misura.

Grazie in anticipo e mi scuso per la domanda un po’ complessa (e forse stupida)
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
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trapiantato a beri
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è troppo aumentare l'escursione di 4 cm perchè oltre all'escursione aumenta l'altezza della forcella e di conseguenza rischi di rompere il nodo di sterzo!di conseguenza è vivamente sconsigliato aumentare di oltre 4 cm l'escursione...sciao!
 

Nitrus_916

Biker superioris
25/2/09
868
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Vaud (CH)
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Bike
Blue pig
Di solito si aumenta al massimo di 2cm.
Cosi facendo si modificano le geometrie, ma non si compromettere piu di tanto la pedalabilita (e la stabilita) della biga. In oltre con piu di 2cm si apre troppo l'angolo di sterzo, cosi facendo si rischia come gia detto si rompere il telaio all'altezza della giunzione dei tubi con il canotto di sterzo.

p.s.: si puo chiamarre canotto di sterzo?
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
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trapiantato a beri
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allora.....aumentare fino a 2.5 cm in più l'altezza globale della forcella non comporta rischi per il telaio (progettato per aumenti anche maggiori ma ovviamente le case costruttrici si mettono al riparo)!aumentare oltre l'altezza comporta i suddetti rischi per il nodo di sterzo e soprattutto la biga tenderebbe ad impennare in salita!sciao!
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
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Tra il Tiepido e il Guerro.
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Bike
26
Io ho fatto più o meno la stessa cosa ma noto che con la forcella a maggiore escursione è tutto più soft.
Senza nessuna vena polemica come fa ad essere più sollecitato il nodo sterzo?
Considerate anche un sag del 25% che comunque riduce la differenza di lunghezza.
Prima a scendere gradinate o comunque asperità sostenute avevo scossoni belli forti. Ora un letto di gommapiuma...:sborone:
Aggiungo però che in salita con l'avantreno un pò più alto si deve variare l'assetto.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
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perchè aumenta la leva...se consideri la forcella il braccio e il fulcro il nodo di sterzo!come sempre bisogna fare un calcolo del sag sulla lunghezza totale per bilanciare le lunghezze,non sull'escursione!le cose che che rovinano il nodo di sterzo sono l'aumento spropositato di lunghezza totale e l'aumento da singola a doppia piastra (che non è il tuo caso)!ergo....fai come vuoi ma i consigli ti sono stati dati!sciao!
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
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roma
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quoto magika, ma vorrei ribadire se non fosse chiaro che il problema non è rappresentato dall'aumento dell'escursione, che anzi è un vantaggio, ma dal conseguente aumento della lunghezza totale della forcella ovvero la distanza tra asse ruota e parte inferiore della serie sterzo.

Non è la stessa cosa. a fronte di un aumento di corsa di 50mm la forcella è più lunga di "soli" 38mm(comunque troppi).

La maggiore lunghezza sposta il baricentro indietro, alza il movimento centrale da terra, aumenta l'angolo di apertura e quindi l'avancorsa. Praticamente hai un'altra bici; inoltre il maggior angolo e la maggior lunghezza sollecitano oltremodo il cannotto.
 

Omega9

Biker novus
22/6/10
36
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Torino
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Ciao , come te possego una harder e mi stupisce che tu voglia alzarla così tanto davanti , in salita già cosi con la manitou da 80 ha il vizio di alzarsi alla grande figurati con una 130 mm , poi non mi sembra abbia tanto senso avere tutta questa morbidezza davanti quando dietro sei rigido come una pietra !! Al massimo se non ti trovi bene con la r7 sostituiscila con una rockshox o una fox ma massimo da 100 mm oppure pensa ad un altra bici perchè se vuoi fare discese ai 40 km e oltre e non sentire il terreno , devi passare ad una full con gli attributi !!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
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TARANTO-LECCE
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Salve a tutti ho una domanda per voi

Io possiedo una Frw harder(front taglia S) con una R7 elite 80mm che misura 460mm

Mi è capitata un’occasione = una magura menja da 130 mm che misura 498 mm
(5 anni di garanzia)

Quindi 40mm più lunga un bel po’ di centimetri

La domanda è questa posso montarla sulla mia harder(credo che il telaio regga bene una 100mm)?

Il mio sogno è una durin 100mm che misura 473mm quindi comunque andrei a salire.
Una cosa che non so è se la menja è regolabile, so che la producono da 130mm, 100mm e 85 mm, se basta togliere uno spessore non c’è problema ma in italia si trova ben poco materiale sulle magura.

Il motivo del cambio è che l’R7 è poco rigida e poco fluida in discesa, dopo i 35 km/h è praticamente inutile
Certo 4 cm in più il salita si faranno sentire e non poco, forse tenendola un po’ sgonfia riduco questa misura.

Grazie in anticipo e mi scuso per la domanda un po’ complessa (e forse stupida)

trova lo spessore più lungo e la puoi portare a 85mm o 100mm ;) lo sto cercando anche io :P
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
38
TARANTO-LECCE
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Vacca puttana un topic del 2010..!

sono colpito dal linguaggio aulico utilizzato nella tua risposta :medita:

potrebbe anche essere un topic del 2006, non vedo il problema. rispondere serve non solo all'utente che in quel momento cerca una soluzione al suo problema, ma anche ad altri che cercano una soluzione sullo stesso problema.

buone pedalate o-o
alex

ps: il topic l'ho trovato proprio xkè cercavo info sulla magura menja :cucù:
 

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