A parte che la maggior parte delle persone trova già la 5.3 molto cara e vorrebbe spendere meno (come fai a dirgli di spendere 100 in più per avere la stessa cosa?!?!)
Io dico che la 5.3 era e rimane ottima tra le entrylevel, il cambio anteriore non é perfetto, ma con pochi euro lo cambi e hai una buona entry. Inoltre so che al deca mi hanno detto (sono andato a chiedere questa cosa) che se lamenti problemi al deragliatore te ne montano uno sram di qualità superiore.
Facciamo che io sia un utente nuovo:
Ciao a tutti, mi avvicino a questo sport adesso grazie a dei miei amici. Il mio budget é di 300 vorrei fare sterrati non troppo impegnativi salite e discese. Non posso comprare online. Ho un rivenditore cube a 30km, uno special a 50km cosa mi consigliate?
Oh qualcuno che ragiona quasi come me, specialmente con gli euri

Per come intendo io la mtb e per il mio budget 400 sono molto più che sufficienti per una bicicletta, trovo però troppi troppi modelli tra cui barcamenarmi ed ogni grosso venditore ha le sue offerte quindi potrebbero regalarti una bici che anni fa costava fucilate. (esempio quest'anno ho preso a 450 sci che nel 2011 costavano 1100)