deragliatore post. XT M8000 - 11v. interruttore e frizione?

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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scr1

Biker nirvanensus
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Gentilissimo, grazie.
Ultima cosa. Se volessi tenermi la possibilità di alternare una corona della guarnitura con 2 denti in più, è il caso che aggiunga 1 o 2 link alla misura come da te indicata?

Il problema è questo:
La catena ha due posizioni critiche, la prima quando incroci la corona con il pignone grande e li una maglia in più non fa differenza anzi , meglio, però quando metti il piccolo , devi stare attento che la catena tenda a non essere troppo lenta, cioè che il bilanciere si chiuda completamente su se stesso , non tenendola in tensione, li si rovina catena e bilanciere.
Tu controlla come stai con il bilanciere su corona e pignone più piccolo e guarda se il margine per tenere la piccola e montare la più grande possa essere giusto
 

random

Biker serius
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Devi circuire la corona, il pignone grande e addizionare due link:

image.php


image.php
Perdonami ma se smaglio nel punto cerchiato con il numero due non riesco a ricongiungere la catena, quindi smaglio il perno subito dopo giusto!??
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
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random

Biker serius
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Con la doppia va bene , ma con la mono i link diventano 4 dunque decidi prima di cambiare la catena su come vuoi operare
Forse è una domanda stupida ma con la corona ovale come prendo la misura?? Cioè
Con la doppia va bene , ma con la mono i link diventano 4 dunque decidi prima di cambiare la catena su come vuoi operare
Perdonami ma trovo solo tanta confusione è dal video non capisco.
Questa è la mi situazione
Pp 11-42
Cambio Shimano xt m8000
Monocorona ovale da 32
Catena Shimano xt( no falsamagli)

Ora ho capito di far passare la catena sul 42 e nn dentro il cambio ma una volta trovato il punto di contatto aggiungo 4 maglie o 4 perni ?? Che x come la conto io sarebbero 2 maglie. Grazie della pazienza
 

scr1

Biker nirvanensus
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Forse è una domanda stupida ma con la corona ovale come prendo la misura?? Cioè

Perdonami ma trovo solo tanta confusione è dal video non capisco.
Questa è la mi situazione
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Cambio Shimano xt m8000
Monocorona ovale da 32
Catena Shimano xt( no falsamagli)

Ora ho capito di far passare la catena sul 42 e nn dentro il cambio ma una volta trovato il punto di contatto aggiungo 4 maglie o 4 perni ?? Che x come la conto io sarebbero 2 maglie. Grazie della pazienza
Se guardi il filmato Park tool postato pochi post sopra , lo vedi bene.
 

franchi

Biker tremendus
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Credo che intenda dire che con il tempo la frizione si allenta ed occorre chiudere la vite un poco per mantenere la stessa tensione.
 

winnie

Biker superioris
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Attento.
la frizione ha una piccola chiave interna, che va staccata dalla frizione stessa e regolato il cambio. Normale che l'attuazione sia più dura rispetto alla posizione off , il bilanciere è praticamente fermo , tuttavia deve cambiare bene lo stesso, ma con una piccola difficoltà in più.
La chiavina si chiama Swich stabilizer tool

Rimuovi la piccola chiave mettendo la leva a off:
image.php



image.php


Sfila il pacco frizione e ingrassalo come da foto se troppo duro, occorre grasso shimano Nexus

image.php


Non inserire grasso dentro alla cinematica interna della frizione, altrimenti si rovina:

image.php


Rimonta e regola la frizione se necessario. Ci sono due regolazioni, una da operare con la piccola chiave l'altra con una dinamometrica digitale, se tutto funziona bene , lascia perdere le regolazioni

image.php


In senso orario si allenta in senso antiorario si stringe

image.php


Rimetti la chiave in sede, favìcendo cas ai due piccoli denti

image.php


Testa la frizione premendo con il dito pollice il meccanismo e rimettendo la leva su ON:

image.php


Se necessario regola la coppia di torsione della frizione

image.php
@scr1 hai per caso idea di quali siano le particolari caratteristiche di questo grasso Shimano Nexus? Un grasso al teflon potra' andare bene lo stesso? Oppure avrei un grasso DT per la loro ruota libera. Ho un cambio nuovo XT8000 e con la frizione inserita il comando e' veramente duro da azionare. Gia' nella posizione off mi risulta piu' duro rispetto al comando Sram X7 che avevo sulla bici precedente. Devo ancora provare a regolare l'intensita' della frizione, ma siccome suggerivi di lasciare perdere la regolazione se dopo la lubrificazione funzionava tutto bene....
Grazie.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
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se e' nuovo e' gia' ingrassato, allenta solo il precarico della molla tramite la brugolina che raggiungi con la chiave esagonale da 2.5 mm. se ricordo bene dal foro apposito.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Si c'e' un foro apposito per regolare la tensione con brugola da 2mm, ho visto sulle istruzioni. Provero' prima cosi'
Grazie!
Ciao, la Shimano dice di usare grasso nexus, le caratteristiche non le conosco , ma sicuramente è un grasso che non crea patine ne si secca.
La frizione andrebbe comunque regolata da manuale dopo 30 giorni di utilizzo , o quando sia troppo lenta o troppo tirata. Come in figura rimuovi il tappo in gomma sottostante al coperchio e , con una chiave a brugola da 2 mm, allenta di un quarto di giro la vite e riprova la frizione
upload_2018-4-5_20-18-28.png
 
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winnie

Biker superioris
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Ciao, la Shimano dice di usare grasso nexus, le caratteristiche non le conosco , ma sicuramente è un grasso che non crea patine ne si secca.
La frizione andrevbbe comunque regolata da manuale dopo 30 giorni di utilizzo , o quando sia troppo lenta o troppo tirata. Come in figura rimuovi il tappo in gomma sottostante al coperchio e , con una chiave a brugola da 2 mm, allenta di un quarto di giro la vite e riprova la frizione
Vedi l'allegato 251737
Grazie, domani sera provo! ;-)
 

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