Devi circuire la corona, il pignone grande e addizionare due link:
Ti ringrazio. Quindi per "link" va inteso il singolo snodo (1 piolo) e non una "maglia". Corretto?
Devi circuire la corona, il pignone grande e addizionare due link:
Come da foto.
Gentilissimo, grazie.
Ultima cosa. Se volessi tenermi la possibilità di alternare una corona della guarnitura con 2 denti in più, è il caso che aggiunga 1 o 2 link alla misura come da te indicata?
Perdonami ma se smaglio nel punto cerchiato con il numero due non riesco a ricongiungere la catena, quindi smaglio il perno subito dopo giusto!??Devi circuire la corona, il pignone grande e addizionare due link:
![]()
![]()
Hai la doppia o la mono?Perdonami ma se smaglio nel punto cerchiato con il numero due non riesco a ricongiungere la catena, quindi smaglio il perno subito dopo giusto!??
Grazie
Hai la doppia o la mono?
Perchè con la mono li non va bene-
Guarda questo video i rivets sono 4
http://www.parktool.com/blog/repair-help/chain-length-sizing
Con la doppia va bene , ma con la mono i link diventano 4 dunque decidi prima di cambiare la catena su come vuoi operareAl momento ho la doppia ma ho comprato corona ovale per trasformarla in mono, e cambio anche la catena
Forse è una domanda stupida ma con la corona ovale come prendo la misura?? CioèCon la doppia va bene , ma con la mono i link diventano 4 dunque decidi prima di cambiare la catena su come vuoi operare
Perdonami ma trovo solo tanta confusione è dal video non capisco.Con la doppia va bene , ma con la mono i link diventano 4 dunque decidi prima di cambiare la catena su come vuoi operare
Se guardi il filmato Park tool postato pochi post sopra , lo vedi bene.Forse è una domanda stupida ma con la corona ovale come prendo la misura?? Cioè
Perdonami ma trovo solo tanta confusione è dal video non capisco.
Questa è la mi situazione
Pp 11-42
Cambio Shimano xt m8000
Monocorona ovale da 32
Catena Shimano xt( no falsamagli)
Ora ho capito di far passare la catena sul 42 e nn dentro il cambio ma una volta trovato il punto di contatto aggiungo 4 maglie o 4 perni ?? Che x come la conto io sarebbero 2 maglie. Grazie della pazienza
Poi volendo si apre si può regolare il Tiro della frizione, per rendere il comando più morbido oppure compensare l usura del tempo
Non è usurante tenere la frizione ad on , ma peggiora molto la cambiata.Quindi l'usura è più elevata avendo il comando su on?se si di tanto ?
@scr1 hai per caso idea di quali siano le particolari caratteristiche di questo grasso Shimano Nexus? Un grasso al teflon potra' andare bene lo stesso? Oppure avrei un grasso DT per la loro ruota libera. Ho un cambio nuovo XT8000 e con la frizione inserita il comando e' veramente duro da azionare. Gia' nella posizione off mi risulta piu' duro rispetto al comando Sram X7 che avevo sulla bici precedente. Devo ancora provare a regolare l'intensita' della frizione, ma siccome suggerivi di lasciare perdere la regolazione se dopo la lubrificazione funzionava tutto bene....Attento.
la frizione ha una piccola chiave interna, che va staccata dalla frizione stessa e regolato il cambio. Normale che l'attuazione sia più dura rispetto alla posizione off , il bilanciere è praticamente fermo , tuttavia deve cambiare bene lo stesso, ma con una piccola difficoltà in più.
La chiavina si chiama Swich stabilizer tool
Rimuovi la piccola chiave mettendo la leva a off:
![]()
![]()
Sfila il pacco frizione e ingrassalo come da foto se troppo duro, occorre grasso shimano Nexus
![]()
Non inserire grasso dentro alla cinematica interna della frizione, altrimenti si rovina:
![]()
Rimonta e regola la frizione se necessario. Ci sono due regolazioni, una da operare con la piccola chiave l'altra con una dinamometrica digitale, se tutto funziona bene , lascia perdere le regolazioni
![]()
In senso orario si allenta in senso antiorario si stringe
![]()
Rimetti la chiave in sede, favìcendo cas ai due piccoli denti
![]()
Testa la frizione premendo con il dito pollice il meccanismo e rimettendo la leva su ON:
![]()
Se necessario regola la coppia di torsione della frizione
![]()
Si c'e' un foro apposito per regolare la tensione con brugola da 2mm, ho visto sulle istruzioni. Provero' prima cosi'se e' nuovo e' gia' ingrassato, allenta solo il precarico della molla tramite la brugolina che raggiungi con la chiave esagonale da 2.5 mm. se ricordo bene dal foro apposito.
Ciao, la Shimano dice di usare grasso nexus, le caratteristiche non le conosco , ma sicuramente è un grasso che non crea patine ne si secca.Si c'e' un foro apposito per regolare la tensione con brugola da 2mm, ho visto sulle istruzioni. Provero' prima cosi'
Grazie!
Grazie, domani sera provo!Ciao, la Shimano dice di usare grasso nexus, le caratteristiche non le conosco , ma sicuramente è un grasso che non crea patine ne si secca.
La frizione andrevbbe comunque regolata da manuale dopo 30 giorni di utilizzo , o quando sia troppo lenta o troppo tirata. Come in figura rimuovi il tappo in gomma sottostante al coperchio e , con una chiave a brugola da 2 mm, allenta di un quarto di giro la vite e riprova la frizione
Vedi l'allegato 251737