differenze ammortizzatori posteriori?

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
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rivoli (TO)
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ciao a tutti...sono di nuovo qui che rompo le balle per avere info sulle sospensioni :specc: :smile: ora che ho capito la struttura e il funzionamento delle forcelle, grazie alle spiegazioni di gentilissimi utenti di questo forum, vorrei distinguere le varie tipologie di ammortizzatori posteriori...so che c'è ne sono di 2 tipi: aria e molla.
cosa cambia tra questi 2? nel senso uno ammortizza meglio dell'altro oppure no? e che diff c'è, ad esempio, tra questo
fox%20post%20dhx%20air.JPG

e questo
fox_float_rp3_06.jpg

????????:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
oltre all'escursione dico...ad esempio cos'è quel "serbatoio" che si dirama dal primo??
grazie a tutti per le risp che mi darete...:celopiùg:
 

trekker

Biker urlandum
22/7/08
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Manfredonia
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I due ammortizzatori che hai postato sono entrambi con molla pneumatica. Oltre ad una serie di regolazioni diverse tra i due (vedi la guida fox), il primo (DHX Air 5.0) ha un range di escursione compreso tra 2" e 3" (50,8-76,2 cm); il secondo (Float RP23) ha un range di escursione compreso tra 1" e 2,25" (25,4-57,1 cm). Solo questo lascia intuire un utilizzo diverso dei due ammortizzatori, per bike a grande escursione orientate più alla discesa (DHX) o per bike ad escursione "media" per un utilizzo più "pedalabile" (Float).
Sulle caratteristiche tecniche più specifiche (e che non sono presenti sulla guida Fox!) e sulle diverse prestazioni tra i due, lascio la parola a chi ne sa più di me...
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
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rivoli (TO)
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I due ammortizzatori che hai postato sono entrambi con molla pneumatica. Oltre ad una serie di regolazioni diverse tra i due (vedi la guida fox), il primo (DHX Air 5.0) ha un range di escursione compreso tra 2" e 3" (50,8-76,2 cm); il secondo (Float RP23) ha un range di escursione compreso tra 1" e 2,25" (25,4-57,1 cm). Solo questo lascia intuire un utilizzo diverso dei due ammortizzatori, per bike a grande escursione orientate più alla discesa (DHX) o per bike ad escursione "media" per un utilizzo più "pedalabile" (Float).
Sulle caratteristiche tecniche più specifiche (e che non sono presenti sulla guida Fox!) e sulle diverse prestazioni tra i due, lascio la parola a chi ne sa più di me...
ma la molla pneumatica sarebbe l'aria?? e a cosa serve il serbatoio che c'è nel fox DHX?? grazie :celopiùg:
 

trekker

Biker urlandum
22/7/08
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Manfredonia
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ma la molla pneumatica sarebbe l'aria?? e a cosa serve il serbatoio che c'è nel fox DHX?? grazie :celopiùg:

Sì, certo, la molla pneumatica è ad aria. Come ho già detto, le mie conoscenze tecniche sono minime, ma ad intuito direi che il serbatoio serva a contenere la quantità di aria necessaria a garantire maggiori escursioni, senza che il corpo dell'ammortizzatore abbia dimensioni "enormi".
Ma l'intuito è una cosa, la conoscenza è un'altra: perciò lascio ai più esperti e competenti di me il compito di essere più precisi nelle risposte ed eventualmente di correggermi...
 

Schadrak

Redazione
Sì, certo, la molla pneumatica è ad aria. Come ho già detto, le mie conoscenze tecniche sono minime, ma ad intuito direi che il serbatoio serva a contenere la quantità di aria necessaria a garantire maggiori escursioni, senza che il corpo dell'ammortizzatore abbia dimensioni "enormi".
Ma l'intuito è una cosa, la conoscenza è un'altra: perciò lascio ai più esperti e competenti di me il compito di essere più precisi nelle risposte ed eventualmente di correggermi...

l intuito questa volta ha toppato :P

nel serbatoio del DHX ci sono le valovole dell idraulica che geestiscono la compressione e un secondo serbatoio d'aria che serve a regolare la progressione e il freno in compressione
 

trekker

Biker urlandum
22/7/08
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Manfredonia
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l intuito questa volta ha toppato :P

nel serbatoio del DHX ci sono le valovole dell idraulica che geestiscono la compressione e un secondo serbatoio d'aria che serve a regolare la progressione e il freno in compressione
...che se avessero messo tutti assieme in uno stesso "involucro" avrebbe fatto raddoppiare le dimensioni dell'ammortizzatore! :specc: :rosik:
Scherzo, naturalmente! Grazie per la precisazione.

P.S. Dove posso trovare qualche testo (anche on-line) per approfondire l'argomento?
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
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Lonato del Garda
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A favore dell'aria c'è il peso (motivo per cui difficilmente si vede su bici da XC-Trail) e le infinite possibilità di regolazioni tramite la pompetta.
Un ammo a molla pesa deciamente di più di uno ad aria, però la risposta alle sollecitazioni è, (con l'attuale tecnologia), a suo favore.
Più sensibile e più pronto, ma per avere la giusta risposta, conseguente ad un sag corretto, ci vuole attenzione nella scelta della molla.
Da considerare che un ammo ad aria se scoppia sei a piedi, un ammo a molla se scoppia funzionerà male, ma grazie appunto alla molla ti riporta a casa.

;-)
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
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rivoli (TO)
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A favore dell'aria c'è il peso (motivo per cui difficilmente si vede su bici da XC-Trail) e le infinite possibilità di regolazioni tramite la pompetta.
Un ammo a molla pesa deciamente di più di uno ad aria, però la risposta alle sollecitazioni è, (con l'attuale tecnologia), a suo favore.
Più sensibile e più pronto, ma per avere la giusta risposta, conseguente ad un sag corretto, ci vuole attenzione nella scelta della molla.
Da considerare che un ammo ad aria se scoppia sei a piedi, un ammo a molla se scoppia funzionerà male, ma grazie appunto alla molla ti riporta a casa.

;-)
ah okok grazie x la spiegazione...ma non ho capito una cosa che hai scritto..."A favore dell'aria c'è il peso (motivo per cui difficilmente si vede su bici da XC-Trail) "non dovrebbe essere il contrario?? nel senso che le bici da XC per risparmiare peso dovrebbero montare ammo ad aria e non a molla(infatti sulla mia c'è un fox float ad aria):nunsacci:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
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Lonato del Garda
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ah okok grazie x la spiegazione...ma non ho capito una cosa che hai scritto..."A favore dell'aria c'è il peso (motivo per cui difficilmente si vede su bici da XC-Trail) "non dovrebbe essere il contrario?? nel senso che le bici da XC per risparmiare peso dovrebbero montare ammo ad aria e non a molla(infatti sulla mia c'è un fox float ad aria):nunsacci:

Si, ho dimenticato di scrivere che "quelli a molla" difficilmente si vedono su qulle bici. Pardon, oggi mi sa che sono un pò ubriaco.

:-|
 

trekker

Biker urlandum
22/7/08
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Manfredonia
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Ho trovato una immagine dello spaccato di un DHX (oltre ad un sacco di pagine da leggere riguardo ammortizzatori di ogni genere!). Ora comincia a diventare tutto un po' più chiaro anche per me...
 

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  • dhx_rc4_cutaway2-600x396.jpg
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Malin

Biker urlandum
17/5/07
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Frosinone
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Riporto su il topic, con una domanda da principiante:

per bici da XC-marathon, quale sarebbe il miglior ammortizzatore se il biker non è un peso piuma? Diciamo 110kg+attrezzature?

grazie
 

Tisio

Biker popularis
28/3/11
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Lucca
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sotto la mia MTB ho il FOX FLAT R volevo solo sapere che differenza passa tra quello mio ho il FLAT RP2 - RPL - RPL 23 L'escursione e' la solita...?
 

pirick

Biker superis
26/10/10
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Pesaro (muraglia)
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l intuito questa volta ha toppato :P

nel serbatoio del DHX ci sono le valovole dell idraulica che geestiscono la compressione e un secondo serbatoio d'aria che serve a regolare la progressione e il freno in compressione

Ciao rispolvero la discussione perche per curiosita vorrei capirci qualcosa :

sto spulciando i prodotti Rock shox ... http://www.sram.com/rockshox/category/49[url]http://www.sram.com/rockshox/category/49[/URL]


e ho un po di domande:
innanzitutti questo
http://www.sram.com/rockshox/products/monarch-rt3[url]http://www.sram.com/rockshox/products/monarch-rt3[/URL]
l'elenco delle misure esistenti è il seguente:
- Monarch RT3 (165mmx38mm / 6.5”x1.5”) Tune - Low
- Monarch RT3 (184mmx44mm / 7.25”x1.75”) Tune - Low
- Monarch RT3 (190mmx50mm / 7.5”x2.0”) Tune - Low

- Monarch RT3 High Volume (200mmx50mm / 7.875”x2.0”) Tune - Low
- Monarch RT3 High Volume (200mmx57mm / 7.875”x2.25”) Tune - Low
- Monarch RT3 High Volume (216mmx63mm / 8.5”x2.5”) Tune - Low
- Monarch RT3 (165mmx38mm / 6.5”x1.5”) Tune - Mid
- Monarch RT3 (184mmx44mm / 7.25”x1.75”) Tune - Mid
- Monarch RT3 (190mmx50mm / 7.5”x2.0”) Tune - Mid

- Monarch RT3 High Volume (200mmx50mm / 7.875”x2.0”) Tune - Mid
- Monarch RT3 High Volume (200mmx57mm / 7.875”x2.25”) Tune - Mid
- Monarch RT3 High Volume (216mmx63mm / 8.5”x2.5”) Tune - Mid
- Monarch RT3 (165mmx38mm / 6.5”x1.5”) Tune - High
- Monarch RT3 (184mmx44mm / 7.25”x1.75”) Tune - High
- Monarch RT3 (190mmx50mm / 7.5”x2.0”) Tune - High

- Monarch RT3 High Volume (200mmx50mm / 7.875”x2.0”) Tune - High
- Monarch RT3 High Volume (200mmx57mm / 7.875”x2.25”) Tune - High
- Monarch RT3 High Volume (216mmx63mm / 8.5”x2.5”) Tune - High
se ne vede che le stesse misure sono ripetute varie volte (ho usato i colori per raggruppare le stesse misure) e quel che cambia è il TUNE o l' high volume ....
cosa sono e a cosa sevono?

il monarch pluss invece http://www.sram.com/rockshox/products/monarch-plus-rc3[url]http://www.sram.com/rockshox/products/monarch-plus-rc3[/URL]
Oltre a essere orientato su escursioni maggiori (simili all High volume) ha quel "barilotto" aggiunto di cui c'è la spiegazione nella parte che ho quotato a inizio messaggio ... ma che sinceramente vista la mia cultura inesistente , non ci ho capito nulla ...
potreste spiegarmi piu semplicemente a cosa serve e cosa quali benefici effettivamente porta?

invece il VIVID AIR RC2 http://www.sram.com/rockshox/products/vivid-air-r2c[url]http://www.sram.com/rockshox/products/vivid-air-r2c[/URL] , cosa ha in piu
ok escursioni sempre maggiori ma come i precedenti la minore è comunque in comune con tutti ...
 

edoardo88ge

Biker novus
23/9/10
24
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Genova
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Bike
Giant Reign 2
già che siamo in tema faccio una domanda pure io...=D
per capire la configurazione di un mono, che misure devo prendere?
Mi spiego meglio...
in tanti mono si vedeono cose come: "Configurazione 200x65"
ecco... a che misure si riferiscono? e come posso prenderle?

Thanks a tutti per le risposte!!
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.045
79
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savignano s/r
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già che siamo in tema faccio una domanda pure io...=D
per capire la configurazione di un mono, che misure devo prendere?
Mi spiego meglio...
in tanti mono si vedeono cose come: "Configurazione 200x65"
ecco... a che misure si riferiscono? e come posso prenderle?

Thanks a tutti per le risposte!!

La prima misura (200) è la lughezza totale dell'ammortizzatore,dal centro dei due occhielli di fissaggio.
La seconda misura (65) indica di quanti millimetri può scorrere lo stantuffo,determinando alla fine un maggiore o minore movimento ammortizzante della parte posteriore della mtb.
 


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