Dischi Shimano Ice-Tech testati da Velotech.de: riscontrate ottime prestazioni

cech12

Biker superioris
Questo è quasi chiaro, bisogna vedere quale dei due test è il più affidabile.
Può darsi che quelli di velotech siano stati troppo buoni per un motivo o per l'altro, ma può anche essere che il test di bike sia esageratamente severo, e nella pratica non si arrivi mai a situazioni del genere. Come se, ad esempio, per testare la sicurezza di una macchina, la mandassi a 160 km/h contro un muro.
bhe si.pero se dovessi provare un impianto non lo metterei certo in una discesa d'asfalto a 20 all'ora.nel senso non ci arrivi a quelle forze ma deve resisterci lo stesso.(non centra niente con l'esempio dell'auto li è diverso)
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...ma bike ha testato in questo modo solo i nuovi shimano o anche altri freni?...nel senso: ci sono dati comparati anche del test della rivista citata?...nel qual caso sarebbe interessante vedere come si sono comportati gli altri, per confronto...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
38
Fortezza (BZ)
Visita sito
...ma bike ha testato in questo modo solo i nuovi shimano o anche altri freni?...nel senso: ci sono dati comparati anche del test della rivista citata?...nel qual caso sarebbe interessante vedere come si sono comportati gli altri, per confronto...
C'erano anche altri freni, ed a nessuno si è sciolto il disco (e ci mancherebbe, visto che solo shimano usa l'alluminio all'interno dei dischi). I freni vengono mandati in fading di proposito, il punto è vedere se e come si riprendono.
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
ma a me i grafici pubblicati non mi sembrano la trasposizione dei risultati reali...a voi non sembra strano che tutti i modelli di freni xtr si rompono dopo lo stesso tempo? a meno che non hanno fatto i test su un numero di freni statisticamente significativo...mah
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
38
Fortezza (BZ)
Visita sito
Che questo test sia più o meno affidabile, io non avverto così forte il rischio di scioglimento dei dischi. A dirla tutta mi preoccupano di più le perdite di olio riscontrate da bike su 2 dei 3 impianti testati.
Per carità, che i dischi si sciolgano è gravissimo, ma io sto facendo un discorso soggettivo.
Sia bike che mountain bike hanno infatti parlato di un ottimo feeling dato da questi freni (che -concedetemelo- secondo me sono bellissimi). Certo, girare con il dubbio che possa sciogliersi un disco non è per niente bello, ma tutto si risolve cambiando i dischi con quelli in acciaio degli xt. Dipende quanto il negoziante sia disposto a vendere una coppia di freni con dischi diversi da quelli di default (magari su molti negozi online non è nemmeno possibile).

P.S.: non dimentichiamo che durante il test di bike anche le pastiglie sono state distrutte, ma anche qui credo che le alternative sul mercato siano parecchie.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
a me sinceramente sembra strano come i freni da 160/180/203 si rompono tutti allo stesso punto normale? -.-
Non si sono rotti, hanno superato la prova che a quel punto è stata interrotta.
Intanto dai dati (parlo delle schede report) i 180mm richiedono maggior pressione dei 160mm per garantire pari decelerazione:nunsacci: Posso essere un tantino perplesso?

Inoltre, (non mi sono letto tutti i test, gli ho dato un'occhiata) da quello che ho potuto capire, il test prevede frenate per 90 secondi intervallate da 2 secondi per x volte, ma le potenze in gioco mi paiono molto basse, dovrei mettermi a fare dei conti, ma io che sono sui 110 kg compresa la biga, se freno ripetutamente, a giudicare dalle temperature che raggiungono i dischi, altro che KWh devo dissipare. Secondo mè il laboratorio è attendibile, come dovrebbe comunque essere, ma il problema è la norma a cui fanno riferimento che non centra un fico! (alias parametri di prova)
Per esempio, se testo una macchina da f1 con l'accelerometro su un fondo sconnesso per verificare il comfort, mi dite che senso ha?
 

cech12

Biker superioris
Tirà la carèta;4518194 ha scritto:
Non si sono rotti, hanno superato la prova che a quel punto è stata interrotta.
Intanto dai dati (parlo delle schede report) i 180mm richiedono maggior pressione dei 160mm per garantire pari decelerazione:nunsacci: Posso essere un tantino perplesso?
cioe che mi fa pensare un po è la potenza sviluppata dai dischi da 160 che sembrerebbe adirittura superare quella dei saint con dischi da 203(conosciuti per la potenza enorme e la resistenza)
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Mi sono letto velocemente la discussione, i risultati dei test "ordinati" da Shimano, non ho potuto leggere quelli di Bike perché non so una sola parola di Tedesco e volevo riportare alcune mie riflessioni.

Affinché un test abbia un minimo significato "scientifico" va realizzato in primis in modo che possa essere replicato, poi siccome parliamo di prove di un componente va scelto il modo di selezionare il campione, poi va dimensionato il campione, poi vanno fatti n test e poi si decide se le differenze tra un impianto e l'altro sono significative. Ho visto troppi test "manomessi" anche solo a livello grafico, chi mi dice che quella differenza tra il freno X e il freno Y è significativa? come è stato scelto il campione? insomma come sempre molta enfasi a come vengono "strillati" i risultati e poco interesse su come si è giunti a quei risultati e come vanno letti quei risultati.... eppure il "gioco" tutto lì.

Se chiedete alla ferrovie vi dirà che meno del 5% dei treni è in ritardo, se chiedete ai pendolari vi diranno che i treni sono sempre in ritardo..... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo