News DT Swiss F 132 ONE, una forcella da gravel

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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Canfield, Antidote, Singular
Dal comunicato sembra che sia la prima forcella ammortizzata da gravel... peccato che invece DT sia arrivata buona ultima dopo Cannondale, Fox, RS, Suntour, MRP, Cane Creek e sicuramente ne dimentico qualcuna.
Buona idea il passaggio interno dei cavi, per il resto non vedo niente di innovativo.
 

Mogul

biker vecchius
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Occam
continuo a non capire montando questi componenti il vantaggio di una gravel rispetto ad un frontino xc tirato bello leggero...
ma vabbeh
Sono due tipologie di bici con uso diverso poi c'è anche chi prende la gravel per fare il giro da 30km a tutta pensando di essere più veloce di una XC

Comunque è già stato detto altre volte da chi ne fa un uso gravel vero non è una bici da tempo è una bici per lunghe distanze il drop bar aiuta e pure la geometria più agile quando sei carico aiuta , poi c'è chi preferisce usare una XC per farsi 200km con meno bitume possibile oppure semplicemente non fa quel tipo di utilizzo

Detto questo sono convinto che non ne hai ancora capito il senso :mrgreen:
 

5cento27

Biker cesareus
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irpinia
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Più che una gravel sembra l' evoluzione delle mtb anni 90 con la piega. Ma non è un prodotto già vecchio la gravel con 40 mm? A me intriga la Revolt X1 si trovano nuove superscontate, per lo scarso interesse i magazzini sono talmente stracolmi che fanno fatica a smaltirle, parliamo di una bici modello 2023.
Con la scusa delle gare stanno riesumando un prodotti che nel passato ha avuto scarsissimo interesse !! Mah
 

Mogul

biker vecchius
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Più che una gravel sembra l' evoluzione delle mtb anni 90 con la piega. Ma non è un prodotto già vecchio la gravel con 40 mm? A me intriga la Revolt X1 si trovano nuove superscontate, per lo scarso interesse i magazzini sono talmente stracolmi che fanno fatica a smaltirle, parliamo di una bici modello 2023.
Con la scusa delle gare stanno riesumando un prodotti che nel passato ha avuto scarsissimo interesse !! Mah
No non è vecchio le forcelle di allora non avevano niente a che fare con quelle attuali pur avendo la possibilità di creare forcelle buone già allora i costruttori in ambito bici evidentemente non credevano un investimento necessario con ovviamente relativo costo di vendita

Ora le forcelle funzionano a parte ovviamente le economiche io provai sulla gravel che avevo in precedenza una forcella ammortizzata già qualche anno fa ed effettivamente 40mm permettono di andare più veloce sul rotto poi sono tornato alla rigida perché a me non interessa andare più veloce possibile ma mi interessa la bici più spartana possibile
 

5cento27

Biker cesareus
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irpinia
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No non è vecchio le forcelle di allora non avevano niente a che fare con quelle attuali pur avendo la possibilità di creare forcelle buone già allora i costruttori in ambito bici evidentemente non credevano un investimento necessario con ovviamente relativo costo di vendita

Ora le forcelle funzionano a parte ovviamente le economiche io provai sulla gravel che avevo in precedenza una forcella ammortizzata già qualche anno fa ed effettivamente 40mm permettono di andare più veloce sul rotto poi sono tornato alla rigida perché a me non interessa andare più veloce possibile ma mi interessa la bici più spartana possibile
La RockShox Rudy XPLR funziona male?
 

Eraclitus

biker semi-serio
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
No non è vecchio le forcelle di allora non avevano niente a che fare con quelle attuali pur avendo la possibilità di creare forcelle buone già allora i costruttori in ambito bici evidentemente non credevano un investimento necessario con ovviamente relativo costo di vendita

Ora le forcelle funzionano a parte ovviamente le economiche io provai sulla gravel che avevo in precedenza una forcella ammortizzata già qualche anno fa ed effettivamente 40mm permettono di andare più veloce sul rotto poi sono tornato alla rigida perché a me non interessa andare più veloce possibile ma mi interessa la bici più spartana possibile
Dato che hai più esperienza di me in ambito gravel: come la vedresti una forcella rigida con un passaggio maggiore per montare all'anteriore una gomma più larga? Si ottiene comunque maggior confort in discesa, ma con una spesa inferiore e guadagnando il maggior grip che può dare una gomma più larga... Chiedo perché ho montato gravel un telaio MTB in acciaio da 29 e questo inverno ho provato (con soddisfazione) una 2.1 all'anteriore, ma sono incuriosito da quanta differenza ci possa essere usando una forcella con poca escursione con la gomma da 40...
 

Mogul

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Dato che hai più esperienza di me in ambito gravel: come la vedresti una forcella rigida con un passaggio maggiore per montare all'anteriore una gomma più larga? Si ottiene comunque maggior confort in discesa, ma con una spesa inferiore e guadagnando il maggior grip che può dare una gomma più larga... Chiedo perché ho montato gravel un telaio MTB in acciaio da 29 e questo inverno ho provato (con soddisfazione) una 2.1 all'anteriore, ma sono incuriosito da quanta differenza ci possa essere usando una forcella con poca escursione con la gomma da 40...
Da quel po che ho provato una ammortizzata permette più velocità sul brutto anche con gomme da 40 rispetto ad un 52-54 su forcella rigida, se non ti interessa la velocità ma il confort e grip meglio una gomma voluminosa anche con forcella rigida
 
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MIREK

Snail on Trail
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POLE TAIVAL
il bello del gravel è che è il settore più "libero e individualista" di tutto il settore ciclo (niente è del tutto sbagliato e niente è mai completamente giusto)

per esempio secondo me una gravel con oltre 37-40 mm con ruota tassellata 700 ha poco senso,
oltre meglio una xc in generale

diverso se si usano ruote 45 molto scorrevoli (da asciutto in sostanza) per avere maggior comodità

ma per aumentare la comodità dinamica, ci sono tante altre strade

moduli di flessibilità al carro posteriore, stessa cosa alla forcella usando elastomeri, manubri e reggisella in carbonio, reggisella e manubri con elastomeri ecc.

la forcella ammortizzata serve per "spianare" le irregolarità aumentando il grip, non certo per la comodità
 
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wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
Sono due tipologie di bici con uso diverso poi c'è anche chi prende la gravel per fare il giro da 30km a tutta pensando di essere più veloce di una XC

Comunque è già stato detto altre volte da chi ne fa un uso gravel vero non è una bici da tempo è una bici per lunghe distanze il drop bar aiuta e pure la geometria più agile quando sei carico aiuta , poi c'è chi preferisce usare una XC per farsi 200km con meno bitume possibile oppure semplicemente non fa quel tipo di utilizzo

Detto questo sono convinto che non ne hai ancora capito il senso :mrgreen:
probabile...
il gravel è proprio una disciplina che mi entusiasma zero...
 
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marco

Herr Kaleu
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la bici della vincitrice della Hellenic Mountain Race (53% di sterrato): https://www.renehersecycles.com/dispatch-from-greece-hellenic-mountain-race/

Meaghan_Hellenic25_bike_8071-1024x703.jpg
 

marco

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Che non mi pare una gravel...

Bike: The Mountain Races are interesting from the equipment perspective: You see both mountain bikes and gravel bikes at the start. I’d define my usual style of bikepack racing as ‘Gravel Plus’: I love seeing how far a rigid bike with wider tires and drop bars can go. The Mountain Race series incorporates all of my previous adventure cycling experience and forces me to develop my skillset a step further: requiring adjustments in gear, training, and riding style to tackle the more rugged terrain. Being outside my comfort zone is scary, but it’s also liberating. I’m experimenting with new things—for instance, the Atlas Mountain Race was my first time using a suspension fork, and the Hellenic Mountain Race will my first race with flat bars. I feel there’s less internal pressure to achieve a specific outcome, since I don’t have past results to directly compare with.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Canfield, Antidote, Singular
Che non mi pare una gravel...
Infatti, è una mtb che nasce per dropbar ma lei ha montato con un manubrio flat e forcella ammortizzata (la geometria nasce comunque compatibile con forcelle da 100mm), e direi che ha fatto bene visto che una gara con 28000m di dislivello su 880km mi sembra nettamente da mtb (ha anche corona da 30 con cassetta eagle infatti).

Intanto c'è anche la Unbound Gravel con 5000m di dislivello su 580km dove invece vedi bici gravel con corone da 50, qualche forcella ammortizzata (gravel), ruote ad alto profilo (anche qualche lenticolare posteriore) e gomme prevalentemente sui 45-50mm
 
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MIREK

Snail on Trail
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POLE TAIVAL
Che non mi pare una gravel...
che infatti è una bici che nasce esattamente per partecipare e vincere a questi tipo di eventi
che infatti non è una mtb in ogni caso


:)
 

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