Dubbi e pareri nuovo acquisto

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
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i comandi li ho comprati già da un amico, degli shimano xt del 2006 a 20 euro...

Ripeto il mio problema è che se devo smontare tutto il mio impianto (freni e comandi) e montare il nuovo, per poi avere un impianto vecchio che fra meno di 1 anno devo cambiare o che mi porta problemi, allora preferisco spendere 50-100 euro però prendermi un impianto nuovo, perciò volevo dei consigli sulla possibile affidabilità degli hayes nine (una volta cambiate le guarnizioni se si trovano...)

Difficile darti una risposta, 9 anni non sono pochi :nunsacci: possono reggere bene una settimana come altri due (così per dire..) anni.

Non ho idea sui ricambi, se si trovano ancora oppure no; spera di non dover scoprire di averne bisogno durante una discesa tosta :il-saggi:

Se dicevi subito del problema alla mano, forse mi/ci veniva in mente di consigliarti dei dischi di dimensione maggiore; un pochino ti avrebbe aiutato.

I freni come li hai montati ? Anteriore a sinistra ? Se si, visto che sei anche motociclista, potresti provare ad invertirli... magari ti aiuta un po'..

Ciao.
 

EnzoSa

Biker serius
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salerno
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Difficile darti una risposta, 9 anni non sono pochi :nunsacci: possono reggere bene una settimana come altri due (così per dire..) anni.

Non ho idea sui ricambi, se si trovano ancora oppure no; spera di non dover scoprire di averne bisogno durante una discesa tosta :il-saggi:

Se dicevi subito del problema alla mano, forse mi/ci veniva in mente di consigliarti dei dischi di dimensione maggiore; un pochino ti avrebbe aiutato.

I freni come li hai montati ? Anteriore a sinistra ? Se si, visto che sei anche motociclista, potresti provare ad invertirli... magari ti aiuta un po'..

Ciao.


Per il fatto di invertire non è che la cosa peggiora? non so voi ma io freno pochissimo col freno dietro e parecchio con quello davanti (cosa che faccio per altro anche sulla moto) e quindi visto che il freno anteriore lo tengo a sinistra non mi va a sforzare la mano "incriminata", in parecchie discese infatti quando mi faceva molto male lasciavo completamente il freno posteriore e lasciavo solo l'anteriore...

Per i freni onestamente non so cosa fare, mi sa che tirerò una monetina e decido...per ora sto aspettando anche conferma da un altro amico che ha un vecchio impianto completo xt a casa che si è tenuto di scorta, a vendere non lo vende però ha detto che me lo può prestare...e quindi visto che quasi sicuramente non gli servirà mai più significa in pratica che mi sto facendo un xt "gratis"... nei prossimi giorni vedo l'evolversi della situazione e decido.

Grazie a tutti come al solito!

P.S.
Per il fatto dei dischi di diametro maggiore direi che è quasi da escludere, dietro ho controllato e il 160 nel telaio della carraro ci sta quasi giusto giusto...per cui il 180 non ci entra proprio. Avanti ci andrebbe però già adesso l'anteriore mi frena parecchio meglio del posteriore (sempre per i soliti motivi che credo già sappiate...), quindi non vorrei esaltare ancora di più questo fatto.
 

Fast34

Biker paradisiacus
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Salve,
Come ho scritto anche nella mia presentazione mi sono appassionato da poco a questo sport (dopo anni di bdc) per occupare le pause invernali e quindi sono qui per chiedere informazioni a voi che sarete sicuramente molto più esperti di me! Allora in pratica ho comprato una:

carraro 498 telaio alluminio 7005
anno 2005
cerchi mavic cross tubeless
forcella marzocchi mx comp
freni v-brake
guarnitura shimano xt, deragliatore xtr
reggisella e sterzo in carbonio

I miei dilemmi sono questi:

1)Ho letto che mx comp è troppo generica...cioè ci stanno i modelli eta, coil etc etc e variano anche le escursioni...come faccio a sapere la mia che modello è? chiedo questo perchè è sicuramente da revisionare e prima di aprirla vorrei sapere con precisione di che forcella si tratta, come trattarla (cosa cambiare, quanto olio mettere, etc etc)...da premettere che sulla forcella c'è scritto solo marzocchi mx comp, stop!
2)Secondo voi quanto può valere questa bici? Così mi faccio una idea di quanto sono andato male o bene...
3)L'uso che ne dovrò fare io non so definirlo tecnicamente ma in pratica devo farmi salite e discese di montagna a grandi pendenze e soprattutto su terreni misti terra e pietre con parecchie buche (che non posso evitare)...niente asfalto...può andare bene per l'uso che ne devo fare o devo cambiare qualcosa?

I presupposti da cui dovete partire sono che:

1) Sono anni che corro su bici da corsa, quindi non sono proprio zero in ambito ciclistico però di mtb ne capisco poco o niente...
2)Corro in pista da anni con le moto e la manutenzione ordinaria me la faccio tutta io, quindi partite dal presupposto che operazioni come revisionare una forcella o cambiare un pacco pignoni di certo non mi risulteranno complicate!
3)Non sono interessato a raggiungere prestazioni agonistiche in mtb...mi interessa solo allenarmi nel periodo invernale, diciamo da novembre a marzo, mesi nei quali usare una bdc diventa praticamente impossibile.

Grazie a tutti!



secondo me non più di 500€magari postaci un paio di foto da vederla
 

Fast34

Biker paradisiacus
27/9/10
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Difficile darti una risposta, 9 anni non sono pochi :nunsacci: possono reggere bene una settimana come altri due (così per dire..) anni.

Non ho idea sui ricambi, se si trovano ancora oppure no; spera di non dover scoprire di averne bisogno durante una discesa tosta :il-saggi:

Se dicevi subito del problema alla mano, forse mi/ci veniva in mente di consigliarti dei dischi di dimensione maggiore; un pochino ti avrebbe aiutato.

I freni come li hai montati ? Anteriore a sinistra ? Se si, visto che sei anche motociclista, potresti provare ad invertirli... magari ti aiuta un po'..

Ciao.


sono motociclista anche io,e la prima cosa che faccio,o facco fare è invertire i freni dx ant, sx post,le prime due uscite erano di serie e ho fatto due mine galattiche,quindi subito il cambio.se ti fa male però cerca di usare il posteriore e meno l ant,almeno fino a che non ti sistemi.
 

sideman

Biker pazzescus
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sono motociclista anche io,e la prima cosa che faccio,o facco fare è invertire i freni dx ant, sx post,le prime due uscite erano di serie e ho fatto due mine galattiche,quindi subito il cambio.se ti fa male però cerca di usare il posteriore e meno l ant,almeno fino a che non ti sistemi.

Sono motocilcista pure io da una vita, e con i freni mi trovo bene anche perchè d'istinto mi viene da tirare più forte quello a dx e per la MTB è un bene...
Comunque ammetto che a volte ci devo pensare quale leva frena cosa...:smile::smile::smile::smile:
 

EnzoSa

Biker serius
11/2/12
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salerno
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Sono motocilcista pure io da una vita, e con i freni mi trovo bene anche perchè d'istinto mi viene da tirare più forte quello a dx e per la MTB è un bene...
Comunque ammetto che a volte ci devo pensare quale leva frena cosa...:smile::smile::smile::smile:

effettivamente anche a me ogni tanto mi viene il dubbio...però ripeto per abitudine freno sempre più col freno davanti, per cui in teoria sarebbe bene come dite voi fare il cambio così mi troverei il freno anteriore alla mano destra (come alla moto) però ripeto io la mano destra causa dolore la uso poco e niente quindi preferisco tenerlo a sinistra. Non so come mai voi dite di usare in bici più il freno posteriore che quello anteriore...io onestamente ho sempre usato di "forza" quello anteriore e giusto un pò di supporto il posteriore...se freno troppo col posteriore ho il bloccaggio della ruota e la bici mi va di traverso, soprattutto nelle discese a breccio/terra che faccio di solito, per cui evito
 

sandrino71

Biker superis
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iio onestamente ho sempre usato di "forza" quello anteriore e giusto un pò di supporto il posteriore...se freno troppo col posteriore ho il bloccaggio della ruota e la bici mi va di traverso, soprattutto nelle discese a breccio/terra che faccio di solito, per cui evito

Anche io ho una certa esperienza di pista con la moto e ti posso assicurare che in mtb la situazione è radicalmente diversa.
In pista con la moto hai un aderenza sulla gomma anteriore che non è minimamente paragonabile a quella che puoi avere su sterrato in mTB: è logico che in moto usi al 90% l'ant visto che è lì che va il peso e quindi è lì che deve agire la forza frenante.
In linea puramente teorica avendo la stessa aderenza anche in mtb useresti l'anteriore alla stessa maniera, ma purtroppo (o per fortuna) l'aderenza è sempre precaria e se vuoi evitare di trovarti lungo ad ogni frenata è meglio che inizi ad utilizzare un po' di piu' i lfreno post e meno l'ant.

E' per questo motivo che pur essendo motociclista preferisco i freni nvertiti in mTb perchè sono abituato a imprimenre la maggiore forza frenante con l mano dx

Augh
 

monorotula

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Anche io ho una certa esperienza di pista con la moto e ti posso assicurare che in mtb la situazione è radicalmente diversa.
In pista con la moto hai un aderenza sulla gomma anteriore che non è minimamente paragonabile a quella che puoi avere su sterrato in mTB: è logico che in moto usi al 90% l'ant visto che è lì che va il peso e quindi è lì che deve agire la forza frenante.
In linea puramente teorica avendo la stessa aderenza anche in mtb useresti l'anteriore alla stessa maniera, ma purtroppo (o per fortuna) l'aderenza è sempre precaria e se vuoi evitare di trovarti lungo ad ogni frenata è meglio che inizi ad utilizzare un po' di piu' i lfreno post e meno l'ant.

E' per questo motivo che pur essendo motociclista preferisco i freni nvertiti in mTb perchè sono abituato a imprimenre la maggiore forza frenante con l mano dx

Augh

Sbagli: la minore aderenza sulla mtb vale per entrambe le ruote, il che implica solo una maggiore difficoltà nel gestire la frenata. Utilizzare maggiormente il freno posteriore peggiora solo la situazione, tanto più che la situazione tipica è quella della discesa, dove aumentando della pendenza e diminuendo l'attrito, il freno posteriore tanto vale non toccarlo nemmeno, a meno di manovre di derapamento volute.
 

EnzoSa

Biker serius
11/2/12
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se seguivi dal principio il mio consiglio (post 43) a quest'ora non ti facevi tutti sti problemi ;-)

Forse hai perfettamente ragione...il problema è che come al solito la mia testa è fatta un pò al contrario, cioè comprare qualcosa nuovo e montarlo significa non avere problemi (e non dover smontare nulla), viceversa acquistare un impianto usato significa che molto probabilmente sarà da revisionare...e quindi mi divertirò a smontarlo e aggiungerò "qualcosa" al mio "curriculum" di esperienze :) Tutte le cose che so le ho imparate smontando e montando robba vecchia... il presupposto base da cui parto è che devo essere certo di poter aggiustare, quindi trovare i pezzi di ricambio
 

kailed

Biker paradisiacus
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Cavolo...vende il solo kit anteriore completo nuovo a 82 euro, quindi o ha dei prezzi esageratissimi oppure non fanno tanto schifo come freni perchè il kit completo anteriore e posteriore verrebbe sui 150 e passa euro... quindi al prezzo di una pizza sono un affare!

Il "problema" sono i 9 anni ! Può essere un affare ma anche una bidonata e scoprire che è una bidona durante una discesa cazzuta, potrebbe essere "antipatico" :il-saggi:

L'impianto xt che ti presterebbero di che anno è ? Quanto è stato usato ?
Comunque, a prescindere dall'eventuale passaggio agli idraulici, immagino che le leve freno integrate siano piccole. Visto che hai già recuperato i manettini del cambio, potresti montarli con le leve che ti ho dato io che essendo abbastanza lunghe (un po' old style), potrebbero aiutarti un pochino.

A quel punto, anche provare al volo un altro freno diventa semplice e veloce :il-saggi:

Ciao.
 

EnzoSa

Biker serius
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Il "problema" sono i 9 anni ! Può essere un affare ma anche una bidonata e scoprire che è una bidona durante una discesa cazzuta, potrebbe essere "antipatico" :il-saggi:

L'impianto xt che ti presterebbero di che anno è ? Quanto è stato usato ?
Comunque, a prescindere dall'eventuale passaggio agli idraulici, immagino che le leve freno integrate siano piccole. Visto che hai già recuperato i manettini del cambio, potresti montarli con le leve che ti ho dato io che essendo abbastanza lunghe (un po' old style), potrebbero aiutarti un pochino.

A quel punto, anche provare al volo un altro freno diventa semplice e veloce :il-saggi:

Ciao.


Gli xt non lo so, non li ho visti, però conoscendo il "tipo" saranno sicuramente nuovi nuovi. Ovviamente però sono l'ultima spiaggia, nel senso che se trovo qualcosa da comprare, compro direttamente e mi tolgo il pensiero. Anche perchè sto pensando che in ogni caso qualsiasi cosa compro resterà con me a vita perchè pure che vendo la bici (cosa molto ipotetica visto che l'ho provata e va benissimo) sicuramente me li smonto.
E' anche vero però che avete veramente ragione quando dite che l'impianto frenante è una cosa importantissima per cui non vale la pena di rischiare...su consiglio di un amico mi ha detto che attualmente (secondo lui, ci tengo a sottolinearlo) i migliori freni come rapporto qualità/prezzo sono i formula oro k24 che sono per altro anche regolabili. Ho visto che nuovi si trovano sui 160-170 euro. Cosa ne pensate? Secondo lui sono molto meglio degli xt e me li ha straconsigliati.
 

EnzoSa

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Se qualcuno fosse ancora interessato al SE si può montare l'ultegra su una mtb, la risposta è SI...se invece si chiede se è consigliato montarlo, la risposta è NO. Fra i due (ultegra e xt) cambia il peso (a favore dell'ultegra) e l'affidabilità/tolleranza (a favore dell'xt). Mi hanno detto infatti alcuni ciclisti che ho conosciuto che in passato hanno provato a montare dei gruppi da corsa su bici da mtb... a detta loro sono durati veramente poco e avevano problemi a tenere la marcia sullo sconnesso (cioè saltava la marcia sulle grosse buche), per dirla in breve secondo le loro parole alla napoletana: "Nun o fa' ", che significa "Non lo fare"

Ho anche un altro problema che mi assilla in questo momento (tanto per cambiare)...ho messo le mani vicino alla bici di un amico, è una 29'' , lui ha detto che in pratica assolutamente non ci si trova e vorrebbe o adattarla a 26'' o cambiarla e prendere una 26''...DOMANDA: se ci monto i cerchi da 26 e regolo la forcella (abbassandola), la bici è adattabile oppure no? Per chi non lo sapesse il telaio della 29'' è leggermente diverso da quello di una 26'' perciò il mio dilemma...
 

kailed

Biker paradisiacus
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Ho anche un altro problema che mi assilla in questo momento (tanto per cambiare)...ho messo le mani vicino alla bici di un amico, è una 29'' , lui ha detto che in pratica assolutamente non ci si trova e vorrebbe o adattarla a 26'' o cambiarla e prendere una 26''...DOMANDA: se ci monto i cerchi da 26 e regolo la forcella (abbassandola), la bici è adattabile oppure no? Per chi non lo sapesse il telaio della 29'' è leggermente diverso da quello di una 26'' perciò il mio dilemma...

Si snaturerebbero le geometrie della bici; lascia stare.
 

gattONE BROS

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Francavilla al mare
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di freni idraulici ne ho provati diversi.
un consiglio, anche in termini di manutenzione, prendi degli shimano.

ad esempio ho preso da poco un impianto SLX e rispetto al K24 è molto più secco nella risposta.
tocchi e rallenti, pinzi un pelo di più e inchiodi.
per la tua mano sarebbe da preferire rispetto al formula che per inchiodare ha bisogno di più forza.
 

EnzoSa

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di freni idraulici ne ho provati diversi.
un consiglio, anche in termini di manutenzione, prendi degli shimano.

ad esempio ho preso da poco un impianto SLX e rispetto al K24 è molto più secco nella risposta.
tocchi e rallenti, pinzi un pelo di più e inchiodi.
per la tua mano sarebbe da preferire rispetto al formula che per inchiodare ha bisogno di più forza.

Sto in trattative sul mercatino per dei freni xt che dovrei pagare 65 euro spedizione compresa...se va in porto la cosa li ho presi. In ogni caso sabato e domenica riesco con i bb5 montati e quindi avrò modo di riprovarli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo