Ciao a tutti/e
Ho un dubbio che mi piacerebbe fosse sciolto da qualcuno più esperto di me: ho fatto una restomod di una TREK 970, portandola a 1x10. Il pacco pignoni è un 11-42 con questa progressione: 11-13-15-18-21-24-28-32-36-42.
La linea catena si dovrebbe avere quindi a metà, tra il pignone 21d e 24d.
La nuova guarnitura invece, con l’attuale movimento centrale, sposta la linea catena circa sui pignoni 15 / 18.
Visto che io uso la bici in città, la catena è al 98% del tempo sui pignoni piccoli (13-15-18), lavorando quindi perfettamente parallela.
Ho provato a portarla sul 42, e incredibile, ci sta e non fa neanche rumore.
Ora il dubbio: cambio movimento centrale per portare ad una linea catena più “ortodossa” ma che mi porterebbe a lavorare praticamente sempre con la catena un po’ storta o tengo tutto così com’è?
Grazie in anticipo a chi volesse darmi il suo punto di vista
Ho un dubbio che mi piacerebbe fosse sciolto da qualcuno più esperto di me: ho fatto una restomod di una TREK 970, portandola a 1x10. Il pacco pignoni è un 11-42 con questa progressione: 11-13-15-18-21-24-28-32-36-42.
La linea catena si dovrebbe avere quindi a metà, tra il pignone 21d e 24d.
La nuova guarnitura invece, con l’attuale movimento centrale, sposta la linea catena circa sui pignoni 15 / 18.
Visto che io uso la bici in città, la catena è al 98% del tempo sui pignoni piccoli (13-15-18), lavorando quindi perfettamente parallela.
Ho provato a portarla sul 42, e incredibile, ci sta e non fa neanche rumore.
Ora il dubbio: cambio movimento centrale per portare ad una linea catena più “ortodossa” ma che mi porterebbe a lavorare praticamente sempre con la catena un po’ storta o tengo tutto così com’è?
Grazie in anticipo a chi volesse darmi il suo punto di vista