Escursione sospensioni

Dast96

Biker serius
14/11/24
103
3
0
28
roma
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 7
Ciao a tutti,

Con la mia top Fuel 7 con 120mm di escursione ant / post pratico anche Enduro
Nell'ultimo periodo, per affrontare i trail in maniera più "comoda", ho sgonfiato le sospensioni tanto da sfruttare le escursioni al 100% ma nello stesso tempo ho notato che in velocità affonda troppo, fatico a mantenere il controllo e mi rallenta.

La domanda è: se gonfiassi di più le sospensioni, ne trarrei beneficio oppure è consigliato sfruttare sempre al 100% le escursioni?

So benissimo che è molto soggettivo e che a prescindere dalle varie regolazioni la mia bici comunque avrebbe dei limiti su trail ripidi e sconnessi; però vorrei sapere cosa ne pensate
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.563
3.434
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Più le sgonfi più il SAG aumenta e diminuisce la corsa utile. Perciò se sgonfi in linea di massima non vai a utilizzare più corsa.
Che Forcella e ammortizzatore hai? Se hanno buone idrauliche e la possibilità di aggiungere/togliere token si può fare qualcosa, altrimenti le sospensioni ti stanno mostrando i loro (giusti) limiti.

Poi ci dovresti anche fornire più informazioni... le hai sgonfiate perchè eri lontano dal fine corsa?
 

Dast96

Biker serius
14/11/24
103
3
0
28
roma
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 7
assolutamente non sgonfiare, è controproducente.
imposta il corretto sag che per 120mm è tra i 25/30 mm max

poi gioca con la velocità di ritorno e regolazione basse velocità se presente
gonfiare non sgonfiare,
se gonfiassi migliorerebbe la situazione? se sfrutto l'escursione al 100% e quindi già più che "sgonfia" in velocità sento che affonda troppo e faccio fatica a mantenere il controllo, oltre al fatto che mi rallenta
 

Dast96

Biker serius
14/11/24
103
3
0
28
roma
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 7
Più le sgonfi più il SAG aumenta e diminuisce la corsa utile. Perciò se sgonfi in linea di massima non vai a utilizzare più corsa.
Che Forcella e ammortizzatore hai? Se hanno buone idrauliche e la possibilità di aggiungere/togliere token si può fare qualcosa, altrimenti le sospensioni ti stanno mostrando i loro (giusti) limiti.

Poi ci dovresti anche fornire più informazioni... le hai sgonfiate perchè eri lontano dal fine corsa?
è una fox factory 34 kashima, comunque gonfiare non sgonfiare
 
Ultima modifica:

Dast96

Biker serius
14/11/24
103
3
0
28
roma
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 7
Se stai sfruttando poca escursione magari non devi gonfiare ma devi solo aprire il rebound o chiudere la compressione...
Se non ci fornisci più elementi boh...
Ma l’ho scritto, attualmente sfrutto il 100% dell’escursione ma sento che affonda con troppa facilità e in velocità ho la sensazione di non avere il controllo oltre al fatto che mi rallenta, posso GONFIARLA oppure secondo voi alla fine di un trail ripido e sconnesso deve necessariamente essere stata sfruttata tutta la corsa?
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.563
3.434
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma l’ho scritto, attualmente sfrutto il 100% dell’escursione ma sento che affonda con troppa facilità e in velocità ho la sensazione di non avere il controllo oltre al fatto che mi rallenta, posso GONFIARLA oppure secondo voi alla fine di un trail ripido e sconnesso deve necessariamente essere stata sfruttata tutta la corsa?
Intanto per avere un'idea se il problema sia della pressione misura il SAG.
Alla fine di un trail ripido e sconnesso no! Non devi aver sfruttato tutta l'escursione sennò per un salto prenderesti un gran pacco! Ma ripeto... magari hai solo il rebound troppo lento e/o una compressione troppo aperta.
 

AxelMTB

Biker forumensus
22/9/10
2.059
1.539
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Ma l’ho scritto, attualmente sfrutto il 100% dell’escursione ma sento che affonda con troppa facilità e in velocità ho la sensazione di non avere il controllo oltre al fatto che mi rallenta, posso GONFIARLA oppure secondo voi alla fine di un trail ripido e sconnesso deve necessariamente essere stata sfruttata tutta la corsa?
e allora GONFIA GONFIA GONFIA


ma deve essere corretto il sag... fine

parti da lì. poi imposti il rebound secondo tabella click/peso... e se le hai imposti i click del ritorno alle basse velocità.

poi affini tutto con le 2 regolazioni, ma inizia a mattere il giusto qantitativo d'aria.

edacci indicazioni del modello forca e tuo peso e che bici hai
 
  • Mi piace
Reactions: Dast96

Matteo_Harlock

Biker superis
12/8/24
328
614
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
I TOKEN. CONTROLLA I TOKEN.

Se hai dovuto sgonfiare per usare al 100% la sospensione, e la senti "frenare" e rallentare nell'affrontare degli ostacoli in seire, al 90% ha degli spacer dentro alla forcella.

Per un uso enduristico e su trail tecnici, è meglio avere una sospensione più sostenuta lungo tutta la corsa, togliendo i token e tenendo le pressioni leggermente più elevate.
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB and Dast96

Dast96

Biker serius
14/11/24
103
3
0
28
roma
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 7
Intanto per avere un'idea se il problema sia della pressione misura il SAG.
Alla fine di un trail ripido e sconnesso no! Non devi aver sfruttato tutta l'escursione sennò per un salto prenderesti un gran pacco! Ma ripeto... magari hai solo il rebound troppo lento e/o una compressione troppo aperta.
e allora GONFIA GONFIA GONFIA


ma deve essere corretto il sag... fine

parti da lì. poi imposti il rebound secondo tabella click/peso... e se le hai imposti i click del ritorno alle basse velocità.

poi affini tutto con le 2 regolazioni, ma inizia a mattere il giusto qantitativo d'aria.

edacci indicazioni del modello forca e tuo peso e che bici hai
I TOKEN. CONTROLLA I TOKEN.

Se hai dovuto sgonfiare per usare al 100% la sospensione, e la senti "frenare" e rallentare nell'affrontare degli ostacoli in seire, al 90% ha degli spacer dentro alla forcella.

Per un uso enduristico e su trail tecnici, è meglio avere una sospensione più sostenuta lungo tutta la corsa, togliendo i token e tenendo le pressioni leggermente più elevate.
Adesso ci siamo capiti, forse mi ero espresso male scusatemi.
Controllo prima di tutto se ci sono dei token all'interno, poi proverò le varie regolazioni
Grazie a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo