Escursione sospensioni

Treppy

Biker grossissimus
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Rockrider XC100S
scusami se non l'ho specificato ma il SAG era quello previsto in base alle indicazioni fox ed effettivamente dovrei ricontrollare, probabile che abbia perso pressione con il tempo
Ma tu hai scritto di avere sgonfiato, e in effetti in si sa di quanto!
Una "fotografia" degli attuali settaggi potrebbe aiutarci ad aiutarti.
 

AxelMTB

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Adesso ci siamo capiti, forse mi ero espresso male scusatemi.
Controllo prima di tutto se ci sono dei token all'interno, poi proverò le varie regolazioni
Grazie a tutti
ah giusto... i TOKEN

ti riporto la mia esperienza su una Fox fit4 2023 140mm

girato 1 anno intero su trail e un pò di enduro, non c'era verso di arrvare a fine corsa (lasciando 1 cm circa diciamo..
ero arrivato a sgonfiare anche troppo con le conseguenze che hai elencato, dopo un pò di botte veloci diventava fiacca e il rebound non aiutava.

Risolto rimuovendo il token verde all'interno, alzata di 5psi la pressione rispetto alla presisoen di sage chiuso il ritorno alle basse velocità e alzato indurito il rebound di 2 scatti... io ho trovato un feeling migliore solo così. giusto o sbagliato rimuovere tutti i token non me ne frega.
salti (entro 1 metro) velocità curve, gestisce tutto meglio e resta sostenuta.

come indicato prima qualche post fa anche da

Matteo_Harlock


poi alla prima manutenzione compelta con cambio olio, guarnizioni e tutto rimetto il token e riprovo.. nel caso rimuoverlo è questionedi 1 minuto
 
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Ma tu hai scritto di avere sgonfiato, e in effetti in si sa di quanto!
Una "fotografia" degli attuali settaggi potrebbe aiutarci ad aiutarti.
mi sono espresso male, per sgonfiato intendevo dire che ho regolato in maniera esatta il sag perché precedentemente non era adatto al mio peso. appena posso ricontrollo il tutto grazie
 

Dani1000

Biker urlandum
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partiamo dalle basi
120 mm e una forcella da 32 mm per fare "enduro" non è proprio la forcella giusta, quindi ci saranno sempre dei limiti oggettivi.
Va bene sfruttare tutta l'escursione utile, ma bisogna vedere come. Se basta scendere da un gradino oppure facendo anche salti di una certa rilevanza.
Più uno va "veloce e forte" più deve avere sostegno. Quindi gonfiare e rendere la forcella adatta a sopportare impatti a forte velocità. questo ovviamente leva comfort ai piccoli urti e comporta che bisogna lavorare più di braccia.
Una volta trovato il sostegno giusto si può lavorare di fino con il ritorno e la compressione. il registro del ritorno aiuta ad estendere la forcella con la giusta velocità. Più la forcella è gonfia più il ritorno deve essere lento, ma non troppo, altrimenti sugli urti in sequenza la forcella non si estende completamente e quindi lavorerà sempre meno di quello che potrebbe/dovrebbe. Il registro compressione invece serve a rallentare l' affondamento, se presente sul tuo modello. Quindi aprire la compressione per migliorare il comfort e la sensibilità sui piccoli urti, ma non aprirla troppo perché poi diventa debole tipo nelle fasi di frenata e negli affondamenti veloci.
I token o spessori servono a diminuire il volume della camera d' aria e quindi rendono la forcella più progressiva. Ovvero debole all' inizio della compressione e più sostenuta nelle fase finale.
In poche parole se fai un sentiero in bikepark liscio e poco scassato ma con tanti salti ti serve poco sag, un ritorno abbastanza lento e medio/ alta compressione. Se fai un sentiero tipo mulattiera tutto scassatone senza salti grossi magari un filo di sag in più, un ritorno più veloce e una compressione medio/bassa
Se poi ci sono pure i doppi registri alta e basse velocità il discorso si amplia ulteriormente
In poche parole è tutto un gioco di equilibri molto labili e molto personali. Trovare un setting perfetto per tutti i tipi di percorsi e stile di guida è molto difficile già con una forcella da 180 mm, figurati con una da 120.
 
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freesby

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Pinerolo
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Giant trance 1 29
e allora GONFIA GONFIA GONFIA


ma deve essere corretto il sag... fine

parti da lì. poi imposti il rebound secondo tabella click/peso... e se le hai imposti i click del ritorno alle basse velocità.

poi affini tutto con le 2 regolazioni, ma inizia a mattere il giusto qantitativo d'aria.

edacci indicazioni del modello forca e tuo peso e che bici hai
Il sag può essere solo un punto di partenza ma se tu sali 3 volte sulla bici non è detto che tu abbia tutte e 3 le volte lo stesso sag misurando l'or xke magari puoi essere un pò più indietro o avanti con il peso e ti cambia soprattutto sulla forcella..
Sicuramente conviene misurare il SAG con i ritorni aperti x avere un punto di partenza ma poi devi trovare la tua pressione di conseguenza nei trail
Adesso ci siamo capiti, forse mi ero espresso male scusatemi.
Controllo prima di tutto se ci sono dei token all'interno, poi proverò le varie regolazioni
Grazie a tutti
Se senti la bici che ti frena e si infossa troppo può proprio essere che tu abbia sgonfiato troppo.. io in genere parto dal sag x avere una pressione iniziale di riferimento misurandolo a ritorni aperti sia davanti sia dietro.. poi metto i registri del ritorno in base a quanto scritto sulla tabella della forcella ma non x il peso indicato bensì x i psi che ho inserito x il sag
Poi mi vado a fare un giro e cerco un pezzo di percorso di 200 o 300 mt che normalmente mi manda un pò in crisi (nel mio caso le pietre smosse abbastanza grandi e magari qualche gradone ripido) e lo scendo piu volte aumentando e diminuendo la pressione fin quando non trovo quella che mi piace.. da lì poi regolo il ritorno.. lo so che è una palla fare così xo riesci a renderti bene conto di come influisce ciò che fai.. se x ogni giro cambi impostazione in garage da una volta all'altra non avrai sensazioni immediate x capire
Altra cosa.. il fatto che tu non sfrutti l'intera corsa della forcella x ogni discesa vuol dire ben poco, nel senso che magari avanzi 1cm o più xke il trail lo consente.. oppure riesci a muoverti bene e non fai insaccare tanto la forcella grazie al movimento delle braccia e gambe. A mio avviso il fine corsa è un pò un ancora di salvataggio in casi estremi, normalmente non ci arrivo mai salvo sbagliare completamente linea o atterrare su un piattone.. ovvio non dico di avanzare 60mm di corsa su 120.. ma quei 10/15mm penso sia normale
 
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partiamo dalle basi
120 mm e una forcella da 32 mm per fare "enduro" non è proprio la forcella giusta, quindi ci saranno sempre dei limiti oggettivi.
Va bene sfruttare tutta l'escursione utile, ma bisogna vedere come. Se basta scendere da un gradino oppure facendo anche salti di una certa rilevanza.
Più uno va "veloce e forte" più deve avere sostegno. Quindi gonfiare e rendere la forcella adatta a sopportare impatti a forte velocità. questo ovviamente leva comfort ai piccoli urti e comporta che bisogna lavorare più di braccia.
Una volta trovato il sostegno giusto si può lavorare di fino con il ritorno e la compressione. il registro del ritorno aiuta ad estendere la forcella con la giusta velocità. Più la forcella è gonfia più il ritorno deve essere lento, ma non troppo, altrimenti sugli urti in sequenza la forcella non si estende completamente e quindi lavorerà sempre meno di quello che potrebbe/dovrebbe. Il registro compressione invece serve a rallentare l' affondamento, se presente sul tuo modello. Quindi aprire la compressione per migliorare il comfort e la sensibilità sui piccoli urti, ma non aprirla troppo perché poi diventa debole tipo nelle fasi di frenata e negli affondamenti veloci.
I token o spessori servono a diminuire il volume della camera d' aria e quindi rendono la forcella più progressiva. Ovvero debole all' inizio della compressione e più sostenuta nelle fase finale.
In poche parole se fai un sentiero in bikepark liscio e poco scassato ma con tanti salti ti serve poco sag, un ritorno abbastanza lento e medio/ alta compressione. Se fai un sentiero tipo mulattiera tutto scassatone senza salti grossi magari un filo di sag in più, un ritorno più veloce e una compressione medio/bassa
Se poi ci sono pure i doppi registri alta e basse velocità il discorso si amplia ulteriormente
In poche parole è tutto un gioco di equilibri molto labili e molto personali. Trovare un setting perfetto per tutti i tipi di percorsi e stile di guida è molto difficile già con una forcella da 180 mm, figurati con una da 120.
grazie mille, mi hai spiegato tutto perfettamente
come già detto entrambe le sospensioni mi danno la possibilità di regolare solamente il rebound
 

Matteo_Harlock

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fox factory 32 kashima
MA E' UNA KASHIMA!!!
Come minimo ha la cartuccia idraulica GRIP. Per cui avrà la regolazione della compressione alle basse con il manettino nero e la compressione alle alte con il remoto o il manettino blu!

Com'è possibile una factory con solo la regolazione del rebound?

Ce l'hai il manuale della forca?
Perchè le indicazioni "base" di FOX non è che siano campate in aria, anzi.
 

AxelMTB

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grazie mille, mi hai spiegato tutto perfettamente
come già detto entrambe le sospensioni mi danno la possibilità di regolare solamente il rebound
perdonami ma è altamente impossibile che tu abbia il rivestimento kashima e le regolazioni kashemo...

il kashima è solo sulle top. quindi come la performance elite + rivestimento kashima... quindi avrai rebound e regolazione alle basse velocità
 

Dast96

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perdonami ma è altamente impossibile che tu abbia il rivestimento kashima e le regolazioni kashemo...

il kashima è solo sulle top. quindi come la performance elite + rivestimento kashima... quindi avrai rebound e regolazione alle basse velocità
è una fit4, almeno esternamente non c'è la regolazione della compressione, da ciò che vedo nei vari video rispetto alla mia
 

Matteo_Harlock

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Manuale:


C'è TUTTO.

Pressione di riferimento:
1750254705562.png

SAG suggerito:
1750254725177.png

Rebound suggerito in funzione della pressione:
1750254750745.png

E la regolazione della compressione della cartuccia FIT4
1750254793690.png

Di default dovresti avere dentro 2 spacer. Anche se la tabella puzza.
110mm ci sono 2 spacer, 120 un solo, 130 ce ne sono 3.... Boh
1750254828488.png


Per un uso AM della bici,
- apri e togli TUTTI i token
- setta pressione e sag al 20%
- rebound come da manuale o al più apri un click
- compressione tutto aperto come da manuale

Inizia così e regola di fino la pressione e/o rebound man mano che la usi.

Sarà più ruvida sui piccoli dossi e i micro urti.
Ma hai solo 120mm e di miracoli non se ne fanno.
Se hai EXO+ o carcasse equivalenti, lavora con la pressione degli pneumatici per l'assorbimento delle microvibrazioni.

TOTALMENTE INUTILE cercare di renderla plush tirando giù la pressione e/o impestandola di token.
 

Dast96

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Manuale:


C'è TUTTO.

Pressione di riferimento:
Vedi l'allegato 690122

SAG suggerito:
Vedi l'allegato 690123

Rebound suggerito in funzione della pressione:
Vedi l'allegato 690124

E la regolazione della compressione della cartuccia FIT4
Vedi l'allegato 690125

Di default dovresti avere dentro 2 spacer. Anche se la tabella puzza.
110mm ci sono 2 spacer, 120 un solo, 130 ce ne sono 3.... Boh
Vedi l'allegato 690126


Per un uso AM della bici,
- apri e togli TUTTI i token
- setta pressione e sag al 20%
- rebound come da manuale o al più apri un click
- compressione tutto aperto come da manuale

Inizia così e regola di fino la pressione e/o rebound man mano che la usi.

Sarà più ruvida sui piccoli dossi e i micro urti.
Ma hai solo 120mm e di miracoli non se ne fanno.
Se hai EXO+ o carcasse equivalenti, lavora con la pressione degli pneumatici per l'assorbimento delle microvibrazioni.

TOTALMENTE INUTILE cercare di renderla plush tirando giù la pressione e/o impestandola di token.
grazie mille, sei gentilissimo
 

AxelMTB

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e infatti il pomello centrale è la regolazione alle basse velocità

il reboun è in basso e per il resto segui il manuale elencato nel post sopra per impsotarla POI regolerai di fino
 

Classifica giornaliera dislivello positivo