Escursione sospensioni

Dast96

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Ciao a tutti,

Con la mia top Fuel 7 con 120mm di escursione ant / post pratico anche Enduro
Nell'ultimo periodo, per affrontare i trail in maniera più "comoda", ho sgonfiato le sospensioni tanto da sfruttare le escursioni al 100% ma nello stesso tempo ho notato che in velocità affonda troppo, fatico a mantenere il controllo e mi rallenta.

La domanda è: se gonfiassi di più le sospensioni, ne trarrei beneficio oppure è consigliato sfruttare sempre al 100% le escursioni?

So benissimo che è molto soggettivo e che a prescindere dalle varie regolazioni la mia bici comunque avrebbe dei limiti su trail ripidi e sconnessi; però vorrei sapere cosa ne pensate
 

AxelMTB

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assolutamente non sgonfiare, è controproducente.
imposta il corretto sag che per 120mm è tra i 25/30 mm max

poi gioca con la velocità di ritorno e regolazione basse velocità se presente
 
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Treppy

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Più le sgonfi più il SAG aumenta e diminuisce la corsa utile. Perciò se sgonfi in linea di massima non vai a utilizzare più corsa.
Che Forcella e ammortizzatore hai? Se hanno buone idrauliche e la possibilità di aggiungere/togliere token si può fare qualcosa, altrimenti le sospensioni ti stanno mostrando i loro (giusti) limiti.

Poi ci dovresti anche fornire più informazioni... le hai sgonfiate perchè eri lontano dal fine corsa?
 

Dast96

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assolutamente non sgonfiare, è controproducente.
imposta il corretto sag che per 120mm è tra i 25/30 mm max

poi gioca con la velocità di ritorno e regolazione basse velocità se presente
gonfiare non sgonfiare,
se gonfiassi migliorerebbe la situazione? se sfrutto l'escursione al 100% e quindi già più che "sgonfia" in velocità sento che affonda troppo e faccio fatica a mantenere il controllo, oltre al fatto che mi rallenta
 

Dast96

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è una fox factory 34 kashima, comunque gonfiare non sgonfiare
 
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Dast96

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Se stai sfruttando poca escursione magari non devi gonfiare ma devi solo aprire il rebound o chiudere la compressione...
Se non ci fornisci più elementi boh...
Ma l’ho scritto, attualmente sfrutto il 100% dell’escursione ma sento che affonda con troppa facilità e in velocità ho la sensazione di non avere il controllo oltre al fatto che mi rallenta, posso GONFIARLA oppure secondo voi alla fine di un trail ripido e sconnesso deve necessariamente essere stata sfruttata tutta la corsa?
 

Treppy

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Intanto per avere un'idea se il problema sia della pressione misura il SAG.
Alla fine di un trail ripido e sconnesso no! Non devi aver sfruttato tutta l'escursione sennò per un salto prenderesti un gran pacco! Ma ripeto... magari hai solo il rebound troppo lento e/o una compressione troppo aperta.
 

AxelMTB

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e allora GONFIA GONFIA GONFIA


ma deve essere corretto il sag... fine

parti da lì. poi imposti il rebound secondo tabella click/peso... e se le hai imposti i click del ritorno alle basse velocità.

poi affini tutto con le 2 regolazioni, ma inizia a mattere il giusto qantitativo d'aria.

edacci indicazioni del modello forca e tuo peso e che bici hai
 
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Matteo_Harlock

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I TOKEN. CONTROLLA I TOKEN.

Se hai dovuto sgonfiare per usare al 100% la sospensione, e la senti "frenare" e rallentare nell'affrontare degli ostacoli in seire, al 90% ha degli spacer dentro alla forcella.

Per un uso enduristico e su trail tecnici, è meglio avere una sospensione più sostenuta lungo tutta la corsa, togliendo i token e tenendo le pressioni leggermente più elevate.
 
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Dast96

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Adesso ci siamo capiti, forse mi ero espresso male scusatemi.
Controllo prima di tutto se ci sono dei token all'interno, poi proverò le varie regolazioni
Grazie a tutti
 

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