Esistono ancora delle bici con la tripla corona ?

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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mauri88mtb

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Ma che c'entra, io faccio entrambe le cose, e devo per forza fare tanto asfalto, non è che lo sterrato ce l'ho sotto casa, questo è il discorso, però a dire la verità io non ci ho capito una mazza di come funziona il monocorona, ecco xD, ho paura di sbagliare poi.

Caro Francesco (?) , ho seguito questo scambio di battute fra te gli altri forumisti , e comprendo che magari per te non sia facile decidere perchè sono bei soldini e decidere così al buio , senza aver capito bene la matematica che sta dietro a una simile distribuzione dei rapporti , possa sembrarti un azzardo. Ti posso solo dire che , calcoli alla mano ( che purtroppo da quanto ho capito è abbastanza inutile approfondire e dilungarsi oltre , del resto non si può essere bravi in tutto ;-) !) una xc 50 decathlon o una bici con uno sviluppo similare dovrebbe fare il caso tuo , se riesci poi a montarci un 34 o un 36 all'anteriore, a seconda se preferisci avere un rapporto + agile o un rapporto + duro .Da quello che capisco preferisci un rapporto + duro , quindi dai , verifica che ci puoi mettere un 36 , e buone pedalate ! Io ho 55 anni , peso 110 kg , sono abbastanza fuori forma e ti assicuro che con l'equivalente del 36/50 su ruota da 27,5 " con un po di pazienza sali dappertutto , e che con un 36 /11 pedali in pianura decisamente in scioltezza, tenendo quel ritmo di 27-28 km h a cui sei abituato
 
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mauri88mtb

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poi devi sempre considerare , visto che dici che il 32 11 ti fa schifo , che con le ruote da 29 non è la stessa cosa che con le 27,5. quando pedali su ruote + grandi , è come se i rapporti a cui eri abituato sula bici da 27, 5 " diventassero un 4- 5 % + duri , a causa del diverso sviluppo metrico .. tenedo conto delle preferenze di guida che hai manifestato precedentemente , ti ho consigliato in quel senso , per pura e semplice matematica. Spero di esserti stato di aiuto ;-) !
 
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poi devi sempre considerare , visto che dici che il 32 11 ti fa schifo , che con le ruote da 29 non è la stessa cosa che con le 27,5. quando pedali su ruote + grandi , è come se i rapporti a cui eri abituato sula bici da 27, 5 " diventassero un 4- 5 % + duri , a causa del diverso sviluppo metrico .. tenedo conto delle preferenze di guida che hai manifestato precedentemente , ti ho consigliato in quel senso , per pura e semplice matematica. Spero di esserti stato di aiuto ;-) !
Io non lo sapevo, grazie.
 

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Caro Francesco (?) , ho seguito questo scambio di battute fra te gli altri forumisti , e comprendo che magari per te non sia facile decidere perchè sono bei soldini e decidere così al buio , senza aver capito bene la matematica che sta dietro a una simile distribuzione dei rapporti , possa sembrarti un azzardo. Ti posso solo dire che , calcoli alla mano ( che purtroppo da quanto ho capito è abbastanza inutile approfondire e dilungarsi oltre , del resto non si può essere bravi in tutto ;-) !) una xc 50 decathlon o una bici con uno sviluppo similare dovrebbe fare il caso tuo , se riesci poi a montarci un 34 o un 36 all'anteriore, a seconda se preferisci avere un rapporto + agile o un rapporto + duro .Da quello che capisco preferisci un rapporto + duro , quindi dai , verifica che ci puoi mettere un 36 , e buone pedalate ! Io ho 55 anni , peso 110 kg , sono abbastanza fuori forma e ti assicuro che con l'equivalente del 36/50 su ruota da 27,5 " con un po di pazienza sali dappertutto , e che con un 36 /11 pedali in pianura decisamente in scioltezza, tenendo quel ritmo di 27-28 km h a cui sei abituato
Non per fare il bastian contrario ma io vorrei proprio vederlo un ciclista fuori forma e non allenato che sale ovunque con un 36/50 pedalando :sborone:
Giusto per farti capire.. il 36-10/50 è il rapporto che tira un certo Nino nelle gare..
 

Francy001

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poi devi sempre considerare , visto che dici che il 32 11 ti fa schifo , che con le ruote da 29 non è la stessa cosa che con le 27,5. quando pedali su ruote + grandi , è come se i rapporti a cui eri abituato sula bici da 27, 5 " diventassero un 4- 5 % + duri , a causa del diverso sviluppo metrico .. tenedo conto delle preferenze di guida che hai manifestato precedentemente , ti ho consigliato in quel senso , per pura e semplice matematica. Spero di esserti stato di aiuto ;-) !
L'unico problema della xc050 è la taglia
 

mauri88mtb

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Non per fare il bastian contrario ma io vorrei proprio vederlo un ciclista fuori forma e non allenato che sale ovunque con un 36/50 pedalando :sborone:
Giusto per farti capire.. il 36-10/50 è il rapporto che tira un certo Nino nelle gare..
Zero ,quel che dici è vero , per quanto mi riguarda ho detto con un po' di pazienza , ma sei io riesco a fare quello che faccio nelle condizioni in cui sono , facilmente qualunque altro rider dovrebbe salire praticamente ovunque ..... e il mio salire dappertutto si riferisce a quanto ho modo di affrontare nel mio immediato circondario , che non è proprio pianeggiante .Male che vada ti fermi , e poi riprendi , quindi in ultima analisi lo fai . In un'occasione che mi ero fermato a vedere sullo smarthphone quanto mancava alla fine della salita , una macchina della municipale che scendeva si è fermata , ha fatto retromarcia per domandarmi se era tutto a posto . (argh !!! affronto elevato al cubo !! sigh) E' ripartita dopo che gli ho fatto vedere che stavo bene e non mi stava venendo un l'infarto ahaha ... nino è in gara, io no , quindi posso fermarmi , godermi il paesaggio , fare stretching , ascoltare gli uccellini felici dopo la pioggia , fare foto e mangiarmi un barretta , anche in equilibrio su un piede solo , perchè l'importante è il viaggio e la spensieratezza che quel che ti circonda alla fine è in grado di comunicarti. Comunque , per chiarire meglio , la salita in questione era con partenza a 250 mt e arrivo 530 , 2, 8 km con diversi strappi . Non proprio una passeggiata . Penso che a una persona + giovane e con un fisico presumibilmente+ asciutto del mio (e su questo non è che ci voglia molto a esserlo !! ) posso tranquillamente dirgli che con un 36 50 dovrebbe poter andare dove gli pare ..
 

Zero Cool

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Zero ,quel che dici è vero , per quanto mi riguarda ho detto con un po' di pazienza , ma sei io riesco a fare quello che faccio nelle condizioni in cui sono , facilmente qualunque altro rider dovrebbe salire praticamente ovunque ..... e il mio salire dappertutto si riferisce a quanto ho modo di affrontare nel mio immediato circondario , che non è proprio pianeggiante .Male che vada ti fermi , e poi riprendi , quindi in ultima analisi lo fai . In un'occasione che mi ero fermato a vedere sullo smarthphone quanto mancava alla fine della salita , una macchina della municipale che scendeva si è fermata , ha fatto retromarcia per domandarmi se era tutto a posto . (argh !!! affronto elevato al cubo !! sigh) E' ripartita dopo che gli ho fatto vedere che stavo bene e non mi stava venendo un l'infarto ahaha ... nino è in gara, io no , quindi posso fermarmi , godermi il paesaggio , fare stretching , ascoltare gli uccellini felici dopo la pioggia , fare foto e mangiarmi un barretta , anche in equilibrio su un piede solo , perchè l'importante è il viaggio e la spensieratezza che quel che ti circonda alla fine è in grado di comunicarti. Comunque , per chiarire meglio , la salita in questione era con partenza a 250 mt e arrivo 530 , 2, 8 km con diversi strappi . Non proprio una passeggiata . Penso che a una persona + giovane e con un fisico presumibilmente+ asciutto del mio (e su questo non è che ci voglia molto a esserlo !! ) posso tranquillamente dirgli che con un 36 50 dovrebbe poter andare dove gli pare ..
Bello e condivisibile il tuo pensiero.. io però rimango dell’idea che mi piacerebbe vedere una persona fuori forma e poco allenate fare strappi al 20 e passa % di pendenza con un 36/50.. chiaramente senza farsi venire un’infarto, senza usare motore e senza spingere ;-)
 
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Bello e condivisibile il tuo pensiero.. io però rimango dell’idea che mi piacerebbe vedere una persona fuori forma e poco allenate fare strappi al 20 e passa % di pendenza con un 36/50.. chiaramente senza farsi venire un’infarto, senza usare motore e senza spingere ;-)
sono d'accordo , il 20 è troppo per me ma se leggi attentamente non ho mai detto che io riesco a farli , ho detto che se io riesco a fare quello che faccio , ossia toh , un 9 10 di media , con dentro qualche strappetto presumibilmente + tosto (ma con diversi stop) , non è infondato presumere che il resto del genere umano riesca ad andare con quei rapporti praticamente dappertutto. Io non ho allenamento , vero , ma in bici ci vado, e il cuore lo sento . Quando inizio a sentirlo mi fermo , un okkio al cardiofrequenzimetro, aspetto il tempo di recupero , avanzo qualche mt a piedi per sciogliere il muscolo e risalgo. E' vero che lo faccio diverse volte , però alla fine arrivo anch'io .
 
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mauri88mtb

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poi escludendo lo spingere per qualche tratto , a maggior ragione , impossibile (per me) . Comunque i tratti al 20% nella maggior parte delle morfologie territoriali non sono poi cosi frequenti , quindi è ragionevole pensare che male male dove uno non riesce poi spinge per i mt che servono arrivando + o meno dappertutto.
 

Zero Cool

Biker paradisiacus
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Ma di cosa stiamo parlando.. io abito in Emilia e qui di strappi al 20 e più percento ce ne sono quanti ne vuoi.. alla fine della salite più toste siamo “sempre” oltre il 10% di media, io vado in bici 3/4 volte a settimana ho 42 anni un fisico normale ma non mi sognerei mai di affrontare certi giri con un 36/50 e perliamo di bici da cross country sotto agli 11 kg se parliamo della enduro da 15 kg allora già un 32 potrebbe essere troppo..
Poi certo che dove non si riesce a pedalare si può fare portage ma se per montare un 36 mi devo trovare a spingere su qualunque strappetto forse non ne vale la pena ;-)
 

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Per Francy001, sperando possa aiutarti a fare chiarezza sugli sviluppi metrici delle varie trasmissioni.


PS: capisco i dubbi.
Da giovane, con la vecchia MTB munita di tripla ho fatto 180Km in giornata per andare al mare, di cui oltre la metà in falsopiano discesa.
La stessa bici con cui ho fatto portage su sentieri impestati, per arrivare in cima ad alcuni monti della mia zona.
Del resto, se hai una sola bici e vuoi fare tutto, la tripla rimane ancora la soluzione più indicata.

Poi, per dire, sulla front da AM/enduro che ho intenzione di fare prossimamente, so già che monterò un monocorona (10-51).
Tanto, le rare volte in cui faccio lunghi giri su asfalto, uso la vecchia MTB gravellizzata... con la tripla (22-32-42 / 11-36)! :-|
 
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Non per fare il bastian contrario ma io vorrei proprio vederlo un ciclista fuori forma e non allenato che sale ovunque con un 36/50 pedalando :sborone:
Giusto per farti capire.. il 36-10/50 è il rapporto che tira un certo Nino nelle gare..
Nino quello del baretto qua all'angolo, vero? :smile:
Leggere questa discussione dopo una bottiglia di buon vino ti proietta in un mondo fantastico. Allora, Francesco, prima di pensare a cambiare bici, ai rapporti, al mono/bi/tri/quadri corona, devi prima imparare a pedalare: hai necessità di imparare ad avere una cadenza costante nella pedalata. Posso osare a dire che pedali un po' e poi vai avanti d'inerzia, poi pedali ancora un po' e poi vai d'inerzia, perchè coi rapporti che hai, in pianura, quelle velocità che sostieni sono basse. Impara a capire come funzionano i rapporti di una bici, la loro durezza ed il loro sviluppo metrico; impara a capire cosa ti serve e poi sarà tutta logica conseguenza, e nel caso di dubbi, ponderati, chiedi aiuto.
 
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Nino quello del baretto qua all'angolo, vero? :smile:
Leggere questa discussione dopo una bottiglia di buon vino ti proietta in mondo fantastico. Allora, Francesco, prima di pensare a cambiare bici, ai rapporti, al mono/bi/tri/quadri corona, deviborima imparare a pedalare: hai necessità di imparare ad avere una cadenza costante nella pedalata. Posso osare a dire che pedali un po' e poi vai avanti d'inerzia, poi pedali ancora un po' e poi vai d'inerzia, perchè coi rapporti che, in pianura, quelle velocità che sostieni sono basse. Impara a capire come funzionano i rapporti di una bici, la loro durezza ed il loro sviluppo metrico; impara a capire cosa ti serve e poi sarà tutta logica conseguenza, e nel caso di dubbi, ponderati, chiedi aiuto.
Vabbè la scorsa volta ho fatto un uscita di 47km con 24 di media, dai non è male, considerando la bici che sta andando a pezzi.
 

Railspike

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Non posso neanche vedere la cadenza perché non ho niente per controllarla.
Quando sei in giro a pedalare, pedali ininterrottamente?
Per controllare la cadenza guardi un orologio e conti le pedalate. In un minuto quante pedalate hai fatto? Questa è la tua cadenza.
 

mauri88mtb

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Ma di cosa stiamo parlando.. io abito in Emilia e qui di strappi al 20 e più percento ce ne sono quanti ne vuoi.. alla fine della salite più toste siamo “sempre” oltre il 10% di media, io vado in bici 3/4 volte a settimana ho 42 anni un fisico normale ma non mi sognerei mai di affrontare certi giri con un 36/50 e perliamo di bici da cross country sotto agli 11 kg se parliamo della enduro da 15 kg allora già un 32 potrebbe essere troppo..
Poi certo che dove non si riesce a pedalare si può fare portage ma se per montare un 36 mi devo trovare a spingere su qualunque strappetto forse non ne vale la pena ;-)
Carissimo ... ce ne sono molti nei percorsi MTB , di questo ne sono assolutamente certo ... però ogni cosa andrebbe contestualizzata , Francesco inizia ad approcciarsi al fuoristrada , allo sterrato , che presumo esista in pianura cosi' come in montagna ... guarda , se parliamo di pendenze delle strade , di salite etc , penso che la Toscana dove abito io , il mugello in particolare , ce n'è a bizzeffe , l'italia è montuosa e logicamente un rider in Mtb poi va a cercare quelle .... ma ci sono percorsi nel fondo valle sterrati , e altri + dolci , che magari a un raider esperto interessano poco .... ma non è che lo sterrato sia sempre salita e non è che i percorsi siano sempre sterrato , a maggior ragione per l'opener ... che ha invece manifestato proprio una esigenza di mediare una velocità decente di trasferimento con la possibilità di avere rapporti abbastanza corti da poter fare mtb tranquillamente senza il timore di stare stretto... contestualizzamo tutto , please, il 36 50 sarà certamente troppo duro per chi fa solo mtb , ma per chi inizia e di certo non si mette a fare chissà che percorsi , se un un 32 42 va bene per quasi tutto su una 27,5 (letto qui sul forum) l'equivalente incirchesco su 29" dovrebbe valere in egual misura ... poi anche per il tipo di bici , enduro o xc , bisognerebbe contestualizzare.. o no ?? Non mi sembra che l'opener abbia parlato di enduro. Comunque , potrebbe non sembrare, ma sono d'accordo con te , solo che esamino la questione da un'angolazione differente , provando a contestualizzare quanto espresso dall'opener e , in ultima analisi , allargando il campo degli utilizzatori di mtb a non solo a colro che definirei dei rider mtb puri , a un po a tutti coloro che come me si approcciano a questo sport , e che usano la montain bike come mezzo per raggiungere luoghi in mezzo alla natura , che non è fatta solo di salite e montagna , ma anche di dolci colline costellate da vigne e uliveti , da lungofiume dei + disparati , da boschi e pinete , da sentieri sui crinali e carrarecce di montagna non solo salite e discese ...
 
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Carissimo ... ce ne sono molti nei percorsi MTB , di questo ne sono assolutamente certo ... però ogni cosa andrebbe contestualizzata , Francesco inizia ad approcciarsi al fuoristrada , allo sterrato , che presumo esista in pianura cosi' come in montagna ... guarda , se parliamo di pendenze delle strade , di salite etc , penso che la Toscana dove abito io , il mugello in particolare , ce n'è a bizzeffe , l'italia è montuosa e logicamente un rider in Mtb poi va a cercare quelle .... ma ci sono percorsi nel fondo valle sterrati , e altri + dolci , che magari a un raider esperto interessano poco .... ma non è che lo sterrato sia sempre salita e non è che i percorsi siano sempre sterrato , a maggior ragione per l'opener ... che ha invece manifestato proprio una esigenza di mediare una velocità decente di trasferimento con la possibilità di avere rapporti abbastanza corti da poter fare mtb tranquillamente senza il timore di stare stretto... contestualizzamo tutto , please, il 36 50 sarà certamente troppo duro per chi fa solo mtb , ma per chi inizia e di certo non si mette a fare chissà che percorsi , se un un 32 42 va bene per quasi tutto su una 27,5 (letto qui sul forum) l'equivalente incirchesco su 29" dovrebbe valere in egual misura ... poi anche per il tipo di bici , enduro o xc , bisognerebbe contestualizzare.. o no ?? Non mi sembra che l'opener abbia parlato di enduro. Comunque , potrebbe non sembrare, ma sono d'accordo con te , solo che esamino la questione da un'angolazione differente , provando a contestualizzare quanto espresso dall'opener e , in ultima analisi , allargando il campo degli utilizzatori di mtb a non solo a colro che definirei dei rider mtb puri , a un po a tutti coloro che come me si approcciano a questo sport , e che usano la montain bike come mezzo per raggiungere luoghi in mezzo alla natura , che non è fatta solo di salite e montagna , ma anche di dolci colline costellate da vigne e uliveti , da lungofiume dei + disparati , da boschi e pinete , da sentieri sui crinali e carrarecce di montagna non solo salite e discese ...
Infatti da me è tutta pianura, ma le strade sono pessime.
 

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PS: capisco i dubbi.
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La stessa bici con cui ho fatto portage su sentieri impestati, per arrivare in cima ad alcuni monti della mia zona.
Del resto, se hai una sola bici e vuoi fare tutto, la tripla rimane ancora la soluzione più indicata.

Poi, per dire, sulla front da AM/enduro che ho intenzione di fare prossimamente, so già che monterò un monocorona (10-51).
Tanto, le rare volte in cui faccio lunghi giri su asfalto, uso la vecchia MTB gravellizzata... con la tripla (22-32-42 / 11-36)! :-|
Questo è quello che cerco di dire, perché ho scarse possibilità economiche e non posso sbagliare.
 
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