Vorrei segnalare, anche se di poca importanza, che sulla sinistra immagine e scritta non corrispondono, come da foto allegata.
hiih troppo buone. grazie cmq ..foorteee!!! o-o
funziona!!!![]()
TC sta sullo scarso rispetto a quello che mi da il gps, mentre l'app Runtastic Pro sull'iphone abbonda nel dislivello.Ciao a tutti,
mi potete spiegare come fa TC a calcolare il dislivello di un allenamento?
Mi spiego, avevo già postato una domanda simile senza ottenere risposta, cerco di formularla meglio.
Nei GPX alla fine ci son dati tipo LAT/LON/ELE..come è possibile che non tornino i dati tra i dislivelli del giro indicati dal navigatore rispetto a quelli indicati da TC? le differenze non sono trascurabili, vedo spesso oltre il 10%. Chi dei due sbaglia e su cosa si basa quello che calcola il valore corretto? Oppure, come posso cambiare le impostazioni al navigatore per avere valori il più possibile simili tra quello che salvo e quello che poi vedo una volta caricato?
C'è forse un modello DEM diverso con valori di elevazioni diverse e TC non "guarda" il valore contenuto nel GPX, ma ne prende uno suo derivando l'altezza corrispondente da LAT/LON? se è così, che DEM carico sul navigatore? dove lo trovo?
Grazie
Ciao
Ivano
Col GPS il dislivello è sovrastimato alla grande. TC usa un algoritmo basato sui dati di elevazione terrestre e funziona piuttosto bene, sicuramente meglio dei GPS.
Cmq no, non dipende dal tuo dispositivo. È una questione geometrica. La quota stimata dal GPS non è attendibile. Molto meglio un barometro. Ecco perché TC la corregge usando un elevation model.
OK, immaginavo navigatore e TC usassero DEM (Digital Elevation Model) diversi....
1) in teoria il ricevitore GPS che uso ha altimetro barometrico e la precisione dovrebbe quindi essere a favore del ricevitore.
Basta una piccola differenza di coordinate x y per avere una differenza di z, proprio per il fatto che viene utilizzato il DEM. Però una differenza del 5% mi sembra trascurabile, dai! Mi sa che hai delle aspettative troppo alte!2) stesso giro, fatto in contemporanea (quindi no costellazioni diverse etc..) due ricevitori diversi, differenza di dislivello sup al 5%
[...]
a questo punto, se entrambe le tracce vengono filtrate dal DEM di TC, come si spiegano differenze così significative?
c'è qualche mossa "efficace" per leggere sul GPS in tempo reale dati il più simile possibili rispetto a quelli che andrò a leggere su TC, una volta caricato l'allenamento?
è scaricabile, free, non infrango nessun copyright e "potrebbe" venir utilizzato dal ricevitore il DEM che usa TC? dove lo trovo? come faccio a istruire il GPS per privilegiare la quota indicata dal DEM rispetto alla quota GPS?
Posso cambiare qualcosa (freq. di campionamento punti, utilizzo dei satelliti o che altro) per aver sul ricevitore dati congrui con quelli su TC?
Sinceramente non so se alla fine i dislivelli vengono calcolati barometricamente o satellitarmente, come faccio a capirlo? so che tra i campi visualizzabili posso aver Quota e Quota GPS, ma ignoro come calcoli il dislivello, è per quello che chiedevo se, magari, allineando il DEM risolvessi.Quanto è invece la differenza che hai osservato tu, tra TC e barometro?
hai ragione, mi sembrava superiore alla prima occhiata, ma per non scrivere castronerie (sono un ing pignolino) ho fatto il calcolo e verificato che stavamo attorno al 6%.Basta una piccola differenza di coordinate x y per avere una differenza di z, proprio per il fatto che viene utilizzato il DEM. Però una differenza del 5% mi sembra trascurabile, dai! Mi sa che hai delle aspettative troppo alte!
se il 10% è ok, che 10% sia. In effetti noto sempre che il ricevitore e la traccia su GarminConnect (senza "correzione", peraltro, con la Garmincorrection è molto molto peggioTemo che non sia possibile. Non so se esiste qualche app che basa la quota su DEM. Ma se hai un altimetro barometrico non dovresti avere grandi differenze (differenze dell'ordine del 10% sono normali, però).
Un pò hai ragione...un pò è anche l'unico topic che ho trovato che parli "estensivamente" di TC, che peraltro è il nocciolo della questione: "come fa TC a darmi un dislivello diverso da quello che vedo quando sono in bici?"Secondo me siamo O.T. ....
Se vi serve per fare un confronto per valutare le differenze questa è la mia traccia di ieri registrata in contemporanea con:
Training Camp Sony Xperia Z Android 4.2.2: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=111048
Garmin Edge 810: http://connect.garmin.com/activity/398775630
Mi piacerebbe poter visionare costantemente durante il giro
anche il dislivello effettuato, è possibile?
Grazie
Ale