Finalmente l'ho presa! (Beone Karma)

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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fdb

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Finalmente e' arrivato il week end e ho fatto i primi 40 km :i-want-t:

Su asfalto gli Schwalbe Rocket Rob fan troppo casino ma off road van daddio.
Come faccio a sapere se la forcella e' regolata per il mio peso? da fermo con me sopra affonda di circa 1 cm o poco piu'.. va bene?
In effetti la mancanza del blocco si sente perche' anzandosi in piedi sui pedali per uno scatto, specialmente in salita, e' tutto un pompare su e giu' :-(

Eccola, quando passo tutti si girano a guardarla: troppo bella o troppo brutta? :-P

 

Dan75

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Bike
Una splendida zanzara
Finalmente e' arrivato il week end e ho fatto i primi 40 km :i-want-t:

Su asfalto gli Schwalbe Rocket Rob fan troppo casino ma off road van daddio.
Come faccio a sapere se la forcella e' regolata per il mio peso? da fermo con me sopra affonda di circa 1 cm o poco piu'.. va bene?
In effetti la mancanza del blocco si sente perche' anzandosi in piedi sui pedali per uno scatto, specialmente in salita, e' tutto un pompare su e giu' :-(

Eccola, quando passo tutti si girano a guardarla: troppo bella o troppo brutta? :-P



Molto bella la tua Beone. Se vuoi renderla ancora più randagia togli anche i catarinfrangenti dai pedali. Mi piacciono molto le manopole. Per il blocco a manubrio io ce l'ho e non l'ho mai usato se ti può consolare. Il fatto che alzandoti in piedi la forca lavori pedalando in salita é normale; quello che devi guardare é che non arrivi mai a fine corsa (fatti aiutare da un amico). Ovviamente dovresti eventualmente farla settare secondo il tuo peso da un ciclista.

Complimenti per le foto e buone pedalate.:i-want-t:

P.S.: si girano perché é bella.:spetteguless:
 

fdb

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Molto bella la tua Beone. Se vuoi renderla ancora più randagia togli anche i catarinfrangenti dai pedali.
Mi piacciono molto le manopole. Per il blocco a manubrio io ce l'ho e non l'ho mai usato se ti può consolare. Il fatto che alzandoti in piedi la forca lavori pedalando in salita é normale; quello che devi guardare é che non arrivi mai a fine corsa (fatti aiutare da un amico). Ovviamente dovresti eventualmente farla settare secondo il tuo peso da un ciclista.

Sabato ho tolto i catarinfrangenti sui raggi (erano osceni), c'ho impiegato mezz'ora.. erano attaccati in un modo assurdo! Appena ho un attimo toglierò anche quelli ai pedali, tanto esco solo con tanta luce...

Le manopole.. la bici e' molto curata in tutti i particolare. Ad esempio le manopole sono molto belle e ai lati della manopola ci sono due "dischi/ciambelle di metallo" (non conosco il loro nome se ne hanno uno..) con delle viti che bloccano la manopola (credo per evitare il tipico movimento di rotazione della manopola sul manubrio..). E poi ai lati nel manubrio ci sono due "tappi" di un particolare materiale lucido che miracolosamente non si rigano quando la bici viene appoggiata ad un muro.
In questo questa beone e' molto superiore alle RR che avevo esaminato mille volte alla deca, parlo di manubrio, pipa, finiture del telaio...certo si tratta di dettagli, non di sostanza.

La forcella non arriva mai a fine corsa, a me sembra lavori bene ma sono abbastanza ignorante :-)

L'ho pure pesata: 11.6 kg. Credo che gli 11.1 teorici siano veri (ho sue due pedali base base...)
La mia vecchia pesava 15.5 e si sente... questa in salita va il doppio!
 

fdb

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Allora,
ho fatto i miei primi 100 km con questa bici... putroppo il meteo in questo periodo non aiuta :-(

Sarà che finalmente ho una bici della mia taglia, sarà che pesa 4 kg meno di quella che avevo prima ma io mi trovo da dio :-)
C'e una strada in salita che prima facevo fermandomi 2 volte, con questa salgo in cima senza problemi.
Ho capito cosa vuol dire avere una forcella... non so quanto questa recon xc sia buona o meno perche' sono niubbo, ma per me e' fantastica. La ruota e' sempre incollata al terreno.
Il telaio e' stupendo, ogni volta scopro un particolare nuovo, una curva diversa.. e' tutto "strano"..

Dopo aver percorso un tratto di "bagnasciuga" con la sabbia pensavo di aver distrutto tutto, perche' anche dopo aver lavato bene il tutto specialmente la catena sentivo una certa "granulosità" nel movimento centrale.. ero preoccupato, invece dopo qualche km e' sparito.. evidentemente ho "macinato" quei residui di sabbia che "grattavano".

Solo una cosa... non riesco a regolare in modo perfetto il cambio.
Mi spiego meglio. Tutti i rapporti entrano in un nanosecondo... non c'e' quel rumore tipico di quando la catena sfrega leggermente contro il pignone adiacente o il deragliatore... ma in alcuni rapporti la catena non gira fluida.. si sente un leggero rumorino strano.. che puo' essere?

Ciaoo






 
Allora,
ho fatto i miei primi 100 km con questa bici... putroppo il meteo in questo periodo non aiuta :-(

Sarà che finalmente ho una bici della mia taglia, sarà che pesa 4 kg meno di quella che avevo prima ma io mi trovo da dio :-)
C'e una strada in salita che prima facevo fermandomi 2 volte, con questa salgo in cima senza problemi.
Ho capito cosa vuol dire avere una forcella... non so quanto questa recon xc sia buona o meno perche' sono niubbo, ma per me e' fantastica. La ruota e' sempre incollata al terreno.
Il telaio e' stupendo, ogni volta scopro un particolare nuovo, una curva diversa.. e' tutto "strano"..

Dopo aver percorso un tratto di "bagnasciuga" con la sabbia pensavo di aver distrutto tutto, perche' anche dopo aver lavato bene il tutto specialmente la catena sentivo una certa "granulosità" nel movimento centrale.. ero preoccupato, invece dopo qualche km e' sparito.. evidentemente ho "macinato" quei residui di sabbia che "grattavano".

Solo una cosa... non riesco a regolare in modo perfetto il cambio.
Mi spiego meglio. Tutti i rapporti entrano in un nanosecondo... non c'e' quel rumore tipico di quando la catena sfrega leggermente contro il pignone adiacente o il deragliatore... ma in alcuni rapporti la catena non gira fluida.. si sente un leggero rumorino strano.. che puo' essere?

Ciaoo






bella bici,un buon acquisto

l unica cosa che non mi piace assolutamente e che io cambierei al volo con una piu fine e leggera è la sella perche te l alleggererisce e te la fa racing ;-)

non è che per caso quel rumorino te lo fa quando metti le marce estreme?,mi spiego meglio la piu grande corona davanti e il pignone piu grande dietro? oppure la piu piccola davanti e il pignone pi piccolo dietro?,perche se fosse cosi è un rumore normale perche la catena ha un angolazione scomoda che la fa strisciare con gli latri pignoni,sarebbe piu consigliato evitare di mettere le marce estreme:primo perche sforza la catena,secondo perche non avresti motivo di farlo basta scalare la piu grande davanti o viceversa
ciao
 

fdb

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l unica cosa che non mi piace assolutamente e che io cambierei al volo con una piu fine e leggera è la sella perche te l alleggererisce e te la fa racing ;-)

Nooo.. perchè? non e' male quella sella sai.. e' piccola ed e' anche abbastanza comoda, mi ci trovo bene ;-)

non è che per caso quel rumorino te lo fa quando metti le marce estreme?,mi spiego meglio la piu grande corona davanti e il pignone piu grande dietro? oppure la piu piccola davanti e il pignone pi piccolo dietro?,perche se fosse cosi è un rumore normale perche la catena ha un angolazione scomoda che la fa strisciare con gli latri pignoni,sarebbe piu consigliato evitare di mettere le marce estreme:primo perche sforza la catena,secondo perche non avresti motivo di farlo basta scalare la piu grande davanti o viceversa
ciao

Grazie per la dritta ma non e' questo.. evito sempre questi incroci .. non sono cosi' niubbo ;-)
Lo fa anche a catena perfettamente dritta.. ma non sempre... non riesco a capire cosa possa essere.. :-(
 
Nooo.. perchè? non e' male quella sella sai.. e' piccola ed e' anche abbastanza comoda, mi ci trovo bene ;-)



Grazie per la dritta ma non e' questo.. evito sempre questi incroci .. non sono cosi' niubbo ;-)
Lo fa anche a catena perfettamente dritta.. ma non sempre... non riesco a capire cosa possa essere.. :-(

L IMPORTANTE CHE TI CI TROVI BENE SECONDO ME LA COMODITà IN UNA SELLA è INDISPENSABILE A PRESCINDERE DALLA FORMA E DAL PESO QUINDI SE TI CI TROVI COMODO NON CAMBIARLA.IO CON LA MIA MI CI TROVO DA DIO TANTO CHE SU I DUE MIEI GIOIELLINI MONTO LE SELLE UGUALI

HAI PROVATO A CAMBIARE CATENA O RIVOLGERTI AL TUO METTINSELLA??
:celopiùg:
 

fdb

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Ho fatto una scoperta sensazionale.:spetteguless:
La leva superiore dello shifter si puo' sia tirare con l'indice che spingere con il pollice, l'effetto ottenuto e' lo stesso.
Ho scoperto cosa significa la scritta 2-way che c'e' sopra :-)

son proprio niubbo :-(
 
ti possa dare un consiglio su una cosa che ho notato solo ora???
il cavo del freno anteriore ti conviene fartelo passare da tuo si vende all interno della forcella è una scemata in due secondi te lo passa lo potresti fare pure te ma se non hai ancora la mano lascia fare a chi è piu esperto
te lo dico sai perche? perche se per caso cadresti e strisceresti la forca un quel punto potresti rovinare il cavo e forarlo
è solo un consiglio che molti seguono
 

fdb

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stai attento con l olio cerca di usare quello giusto che al momento ti piu sembrare migliore ma a lungo andare ti da l effetto opposto

Al momento ho preso quello del decathlon, quello liquido nella boccettina (no spray).. puo' andare?


ti possa dare un consiglio su una cosa che ho notato solo ora???
il cavo del freno anteriore ti conviene fartelo passare da tuo si vende all interno della forcella è una scemata in due secondi te lo passa lo potresti fare pure te ma se non hai ancora la mano lascia fare a chi è piu esperto
te lo dico sai perche? perche se per caso cadresti e strisceresti la forca un quel punto potresti rovinare il cavo e forarlo
è solo un consiglio che molti seguono


uh... ottimo suggerimento.. grazie!
 

fdb

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Aggiornamento:

Probabilmente la catena aveva bisogno di rodarsi perche' adesso e' perfetta.
Dopo quasi 500 km di ogni tipo di terreno posso ritermi completamente soddisfatto dell'acquisto. La sento "mia". Probabilmente e' pure troppo per me. Ieri sono uscito con un amico con una mtb in carbonio pagata 1500 euro, montata tutta XT e con rockshox race ma sinceramente dopo averla provata non ho sentito chissà quale differenza (era di taglia grande pero' per me..) anche il peso secondo me siamo li. Forse la differenza si sentirebbe in percosi meno da niubbo quale sono..

Solo una cosa: ma tutti quei rumorini che fanno i freni sono normali? fii..sgnic sgnic... non so come renderli, ma sono dei rumori tipo cinguettii poco avvertibili, con una pinzata scompaiono ma poi si ripresentano in modo random.
Pure la bike del mio amico lo fa (ha dei formula).. mi ci devo abituare?

ciaoo
 

Segnale007

Biker serius
25/7/11
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Manduria
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Bella, mi piace veramente assai, sia come colorazione che telaio che componentistica e qualità prezzo. Forse avrebbero potuto montarti una Reba con dei cerchi leggermente migliori, ma forse chiedo troppo per quel prezzo :specc: .
 

fdb

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24/3/10
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Qualche altra fotina dopo 600 km in 3 mesi che per me sono tantissimi... dopo un po' di rodaggio questa bici e' fantastica.. quando mai non l'ho presa prima :-D






 

fdb

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Riesumo questo post per dire che ho fatto il primo step evolutivo: spd!

Ho preso al deca dei pedali SPD M520 http://zipp.it/i/C16Q2[url]http://zipp.it/i/C16Q2[/URL]
e pure le scarpe shimano MT-32 http://zipp.it/i/F5421[url]http://zipp.it/i/F5421[/URL] che non saranno il massimo ma le ho trovate in super offerta a 20 euro (era rimasto l'ultimo numero). Ho deciso di spendere poco per provare gli automatici, se poi mi trovo bene eventualmente spenderò di piu'.

Ho appena montato il tutto e provato un po' di agganci-sganci in garage.. mi sembra di aver capito come funziona.. domani mattina appena esce un po' di luce vado a fare un giro per fare un po' di pratica.. spero di non ammazzarmi! Fatemi un in in bocca al lupo! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo