Test Fox Podium: le forcelle a steli rovesciati sono il futuro?

Claudiop77

Biker velocissimus
31/3/12
2.359
1.305
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Raze Carbon custom , una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Arrivo tardi alla festa, scusate.

Pesa come un capitello corinzio
Costa come una bici intera
È rigida come una 36
Il perno da 20 ti costringe a cambiare mozzo

Ovvio che è il futuro
è il futuro dei brand per farci spendere soldi secondo me rimarrà sugli scaffali a fare muffa e verrà montata solo sulle bike da 14k che la gente acquisterà in saldo al 50% del prezzo come sta succedendo ora con le bike 2023 -2024
 

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.172
1.946
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Ma ….. @marco , tu che hai avuto modo di toccarla , quando sfili il perno ruota , gli steli girano inesorabilmente modi bright o in fox sono stati intelligenti e hanno fatto qualcosa per far sì che inserire il perno sia semplice?
"il montaggio della ruota anteriore sarà più complicato perché gli steli si muoveranno indipendentemente l’uno dall’altro quindi sarà più difficile centrare il perno fra i due occhielli presenti alla fine degli steli."
Non parla di steli che girano , ma vista la costruzione classica penso che un minimo di rotazione la abbiano ; per esperienza con la Dorado ciò che è più fastidioso è proprio il disassamento verticale quando non c'è il perno .
Per evitare la rotazione bisognerebbe avere una costruzione tipo quello delle varie Lefty che essendo mono stelo non possono permettersi che ruoti !
 

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
30.799
37.966
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Marco non risponde che a quanto pare è l unico che la montata…. Però fa nulla era solo una curiosità e pensavo che fox in qualche modo avrebbe trovato una soluzione
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.923
2.375
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
secondo me ci vorrà ancora un po per un passaggio massivo da tradizionale a rovesciato

 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.106
124
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
CONDIVIDO PIENAMENTE!!! In tutte le moto sia da cross che strada è presente il SAG ed è la base di partenza per tutte le altre regolazioni.
 
Reactions: pk71

Vins213

Biker marathonensis
2/9/18
4.230
2.666
0
34
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Assurdo! Se i foderi non sono paralleli e sono fatti con 4 soldi. E la forca viene assembrata si serie con controlli che sicuramente saranno a campione, Succedono queste cose.
succede più del previsto in fox (anche ohlins è 'grezza ma meno)
 

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.432
21.858
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Assurdo! Se i foderi non sono paralleli e sono fatti con 4 soldi. E la forca viene assembrata si serie con controlli che sicuramente saranno a campione, Succedono queste cose.

scommetto che accade anche sulle Bright. Solo che ce ne sono 4 in giro e nessuno si mette a fare quel test. Non vorrai mica dire che i tuoi 2000€ sono stati spesi male, perdiana!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.794
7.317
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
secondo succede pure su qualunque forcella da moto, solo che avendo la molla e non l'aria , restano sempre sostenute e non ci si accorge che scendono a vuoto come una forcella da MTB ad aria
 

ValeBG

Biker extra
25/11/19
784
683
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Firebird
scommetto che accade anche sulle Bright. Solo che ce ne sono 4 in giro e nessuno si mette a fare quel test. Non vorrai mica dire che i tuoi 2000€ sono stati spesi male, perdiana!
Nel mio commento precedente non ho voluto fare paragoni, ma visto che li fai
Ogni azienda sbaglia, non esiste la perfezione, però esistono probabilità, e sistemi per ridurre l'errore.

Quando i numeri sono bassi il costo per il controllo si riduce, e diventa in percentuale meno incisivo sul costo di produzione dove la componente principale è un altra.

I pezzi lavorati a macchina hanno una precisione delle geometrie completamente diversa rispetto alla roba stampata che usa Fox, ma sarebbe interessante sapere se gli fanno un processo di ricottura.

Dubito che ci si sbatte nei dettagli a livello della Bright e ti vende un prodotto a 2k e è chiaro che voglia fare un prodotto top, si perda ne non fare un controllo tanto banale.
 
Reactions: Aurex66

ValeBG

Biker extra
25/11/19
784
683
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Firebird
scommetto che accade anche sulle Bright. Solo che ce ne sono 4 in giro e nessuno si mette a fare quel test. Non vorrai mica dire che i tuoi 2000€ sono stati spesi male, perdiana!
Ma poi onestamente quel supporto della pinza freno ti sembra ben fatto?a parte il fatto che se si rompesse mentre stai scendendo alla svelta sarebbe una rogna non da poco.
Ma quanto pensi che possa essere rigido in frenata?
 

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.172
1.946
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Ultimamente nelle forcelle di certe dimensioni e con propensione gravity sui foderi troviamo i classici bottoncini per lo spurgo aria ( se non erro è stata proprio Fox ad introdurli qualche anno fa in ambito mtb ? ) , come mai su questa Podium non li vedo ?
 

Aurex66

Biker serius
7/3/20
115
37
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Yeti SB&C
CONDIVIDO PIENAMENTE!!! In tutte le moto sia da cross che strada è presente il SAG ed è la base di partenza per tutte le altre regolazioni.
compratevi una Bright e scoprirete che questo "zerosag" è un pre-sag tarato di fabbrica, che quindi c'è ma non si vede, ma lavora quando serve conservando sempre la corsa totale della forca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo