Freni e manutenzione dopo anni di inutilizzo

Marco1031

Biker superis
23/10/24
413
72
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100
Posso prendere la distanza tra i fori. Per l'altezza non saprei come fare
Esistono due tipi di attacchi:
IS che sono vecchi ed è la prima foto.
E PM, che sono quelli nuovi. Guardando la seconda foto vechi la differenza chiaramente.
 

Allegati

  • adattatore-posteriore-203-is-pm-avid-shimano-formula-mtb-rear-bike-direction.jpg
    35,4 KB · Visite: 12
  • H2d037418079a4f57aa59fc004d382105P.jpg
    44,6 KB · Visite: 12

Marco1031

Biker superis
23/10/24
413
72
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100
Reactions: fitzcarraldo358

kanarino

Biker novus
25/5/17
26
11
0
38
Pomezia
Visita sito
Bike
Merida Theorema Carbon 907 (ex Lombardo Sestriere 350)
Angelo piacere di conoscerti Oltre ai consigli che ti sono stati dati, ti suggerisco anche di controllare lo stato dei dischi dei freni perché leggo che sei di Gaeta ed essendo una zona di mare, anche se l'avessi tenuta al chiuso per 10 anni, è bene dargli una pulita (ovviamente non con il WD40 eh ) per rimuovere eventuali tracce di sporco/salsedine/ossidazione. Per il resto direi una bella pulita al telaio con uno sgrassatore e, come ti hanno già detto, una lubrificata generale a catena, pignoni, cassetta, deragliatore e secondo me dovresti essere pronto per pedalare in tranquillità
 
Reactions: AngeloGF

fear_factory84

Biker dantescus
19/4/21
4.675
2.159
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per le pasticche freni mi consigliate qualche marca?
ma quelle vecchie sono finite? sono contaminate? Se no, puoi tranquillamente usarle e finirle... non e' che decadono dopo anni...
Ciao. Controlla anche su bike discount. Inoltre puoi fare una foto ai fori del telaio? Potrebbero essere quelli "vecchi" (quasi sicuramente).
c'erano molti impianti shimano in offerta, dai 200, i 400 fino agli XT... dipende quanto si vuole spendere.
Al posteriore hai gli attacchi vecchi, all'anteriore quello nuovo. Comunque vabbè, in teoria con l'adattatore puoi mettere tranquillamente qualsiasi freno.
L'adattatore ce l'ha gia'.. quindi basta tenerlo.

Ma prima di cambiare tutto.. comprare un kit spurgo di quelli gialli cinesi su temu/aliexpress, una boccetta di dot 5.1 (quello delle moto va bene e costa molto meno) e vedere se si spurgano come si deve? Le pastiglie capace che se non sono finite vanno pure bene per un po' (mi raccomando di toglierle prima di spurgare/cambiare l'olio).

Certo se devi andare dal meccanico per fare ste cose, quasi conviene l'impianto nuovo... ma pure che compri l'impianto nuovo, se non sei capace e hai gli attrezzi per fare uno spurgo, sempre dal meccanico devi andare per fartelo montare, e stai sempre punto e a capo....

Quindi vedi tu se vuoi percorrere la strada del faidate (e quindi ti compri gli attrezzi, kit spurgo e olio) o se vai dal meccanico... e ricorda che il kit spurgo e l'olio non sono interscambiabili tra dot e olio minerale (il kit puo' essere lo stesso, ma una volta che lo usi col dot, non lo puoi usare con l'olio minerale).
 

AngeloGF

Biker novus
15/7/25
21
2
0
67
Gaeta
Visita sito
Bike
Gary Fisher X-Caliber
Grazie. Era quello che desideravo sentirmi dire. Mi piace farmi le cose e mi sembra che ci sia da divertirsi nel settore delle bici. Tutti i filmati visti su YouTube lasciano intendere un settore non difficile che sembra essere alla portata di chiunque abbia un minimo di capacità manuali. Mi riferisco alla pulizia, ingrassaggio, taratura cambio. E mi sembra anche molto divertente e gratificante. Ho 68 anni e sono in pensione. Non riuscirò a diventare un buon ciclista ma credo che il fai da te sia alla mia portata.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.948
3.696
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

 
Reactions: AngeloGF

Classifica giornaliera dislivello positivo