Mi permetto di intervenire nella questione, in quanto anche a me è successo un fatto simile, tempo fa, vendendo delle
Ruote.
In situazione come queste, bisogna BEN DISTINGUERE 2 casi:
1) quello in cui la malafede del venditore è tale e ovvia da pensare ad una truffa, esempio: scrivi prodotto nuovo, ti arriva usato. scrivi prodotto in perfettamente funzionante e arriva rotto, scrivi nessun segno (o nessuna bozza) e arriva segnato, metti foto di un oggetto diverso da quello realmente in vendita, ecc...
2) quello in cui non è tanto presente la malafede del venditore, bensì l' "incoscienza", la superficialità e spesso l'ignoranza in materia dell'acquirente, che spesso, trascinato via dall'ignoranza, crede di fare "le nozze coi funghi" e portare a casa un paio di
freni "perfetti" a 50, o una coppia di Red zone (+1 di riserva) a 240 (come nel mio caso).
Bene, la colpa di queste situazioni, è anche di CREDULONI che non chiedono foto dettagliate, o meglio ancora non guardano con attenzione le foto del prodotto in vendita.
Io mi guarderei bene dall'acquistare un telaio di 2 anni a 300, una forcella di medio/alto livello a 100, anche se foto e descrizione mi spingono a farlo.
Questo perchè il mio buonsenso mi ricorda che al mondo nessuno regala niente, e che quindi, se il prezzo è TROPPO BASSO, un motivo c'è.
Forse il mercatino, e la vendita online su qualunque altro sito, ha preso così "il via" in tempi di crisi come questo, che (pur di risparmiare rispetto al nuovo) si è persa di vista la vera differenza fra un acquisto in negozio, e uno fra privati: IL TIPO DI TUTELA.
Dopo aver mandato decine di foto, non credete sia GIUSTO applicare la regola del "visto e piaciuto"?
Sono io quello stupido, che ad ogni inserzione a cui sono interessato chiedo foto più dettagliate per accertarmi della reale condizione dell'oggetto?
Lo faccio perchè sò che nel caso in cui io rimanessi "scontento" dell'acquisto, non sarei tutelato, non esiste garanzia. Ho visto ciò che ho comprato e ho deciso, e il reso nel 99% dei casi non è accettato.
Bisogna essere MOLTO CAUTI nell'acquisto on-line fra privati, e poche persone lo sono ancora.
NB:
non ho idea del prezzo a cui sono stati venduti questi freni, quindi non sto parlando del caso in questione, ho solo portato vari esempi, per farvi capire che spesso non è giusto attribuire la colpa solo ed esclusivamente al venditore: capita spesso che, in buona fede, questo omettA (per fretta o distrazione) alcuni particolari in descrizione, supportata però da ottime foto in cui sono evidenziati i difetti estetici;
per poi vedersi arrivare il credulone, l'ingenuo di turno che sfoglia al volo l'inserzione e ti scrive: "te lo prendo io mandami numero postepay oggi ricarico, ciao".