Freni upgrade - aiuto

viensettembre

Biker novus
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Scott e-genius 720 2016
Ragazzi,
mi spiace ma getto la spugna.
Dopo aver sfogliato, letto ogni cosa ho le idee più confuse di prima.
Quindi getto la spugna e chiedo aiuto.
I fatti: nuova bici (SCOTT E-Genius 720 Plus) che monta questa roba qui Shimano M506 Disc 180/F and 180/Rmm SM-RT54 CL Rotor
e purtroppo non mi piace l'efficacia della frenata.
Con le moto si risolve spesso con un bel cavo in treccia e dischi migliori e volevo fare lo stesso con la bici.
Mi son detto un disco da 203 buono all'anteriore e vediamo...
ma tra mille e mille modelli ed adattatori mi perdo.
Quindi il vostro preziosissimo aiuto consisterebbe nel fornirmi due link:
il disco e l'adattatore necessario .
Chiedo troppo ?
intanto grazie
Viensettembre
 

Hot

Biker nirvanensus
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Cambia i freni.
Resta su freni Shimano e fai un upgrade ad almeno Deore, o meglio SLX, o XT
Acquista due dischi di livello superiore, tipo gli SM-RT81.
Puoi tranquillamente restare su 180 e 180... non serve proprio montare un 203 davanti con quelle pinze che hai ora, soldi sprecati e delusione probabile.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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Ragazzi,
mi spiace ma getto la spugna.
Dopo aver sfogliato, letto ogni cosa ho le idee più confuse di prima.
Quindi getto la spugna e chiedo aiuto.
I fatti: nuova bici (SCOTT E-Genius 720 Plus) che monta questa roba qui Shimano M506 Disc 180/F and 180/Rmm SM-RT54 CL Rotor
e purtroppo non mi piace l'efficacia della frenata.
Con le moto si risolve spesso con un bel cavo in treccia e dischi migliori e volevo fare lo stesso con la bici.
Mi son detto un disco da 203 buono all'anteriore e vediamo...
ma tra mille e mille modelli ed adattatori mi perdo.
Quindi il vostro preziosissimo aiuto consisterebbe nel fornirmi due link:
il disco e l'adattatore necessario .
Chiedo troppo ?
intanto grazie
Viensettembre

concordo sul cambio freni passando agli SLX o magari addirittura agli Zee (ma la spesa sale)
comunque bisognerebbe sapere se la tua forcella supporterebbe un 203 e che tipo di attacco ha (is o pm?)
http://www.bike-discount.de/it/comp...slx-sm-rt67l-centerlock-203mm-46067/wg_id-283
http://www.bike-discount.de/it/comp...p-p-anteriore-203mm-postmount-26819/wg_id-284
http://www.bike-discount.de/it/comp...ore-203mm-postmount-a-is-2000-26821/wg_id-284
 

franz_quattro

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Cambia i freni.
Resta su freni Shimano e fai un upgrade ad almeno Deore, o meglio SLX, o XT
Acquista due dischi di livello superiore, tipo gli SM-RT81.
Puoi tranquillamente restare su 180 e 180... non serve proprio montare un 203 davanti con quelle pinze che hai ora, soldi sprecati e delusione probabile.

concordo sul cambio freni passando agli SLX o magari addirittura agli Zee (ma la spesa sale)
comunque bisognerebbe sapere se la tua forcella supporterebbe un 203 e che tipo di attacco ha (is o pm?)
http://www.bike-discount.de/it/comp...slx-sm-rt67l-centerlock-203mm-46067/wg_id-283
http://www.bike-discount.de/it/comp...p-p-anteriore-203mm-postmount-26819/wg_id-284
http://www.bike-discount.de/it/comp...ore-203mm-postmount-a-is-2000-26821/wg_id-284

Quoto quanto postato sopra e aggiungo:

@Hot
concordo sui dischi RT81M
però come impianto sarei più propenso per uno Zee BR-M640-B
in quanto la Scott E-Genius 720 Plus come tutte le e-mtb pesa oltre 20 Kg.

@.ab.
la forcella è una Fox 34 Float e supporta il 203 mm. ;-)
 

viensettembre

Biker novus
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intanto grazie..
diciamo che con 22.5 kg di ferro e un bel 95 di carne
il solo nuovo disco non basta.
e questo l'ho capito.
zee, slx is o pm questo un po' meno.
Cambio tutto solo davanti, che magari compro un set già assemplato o stò bestemmiando?
poi prometto smetto :-)
 

franz_quattro

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intanto grazie..
diciamo che con 22.5 kg di ferro e un bel 95 di carne
il solo nuovo disco non basta.
e questo l'ho capito.
zee, slx is o pm questo un po' meno.
Cambio tutto solo davanti, che magari compro un set già assemplato o stò bestemmiando?
poi prometto smetto :-)
Ciao,

allora questo è un impianto SLX M675-B a 2 pistoncini per pinza

invece quest'altro è uno Zee M640-B a 4 pistoncini per pinza

si tratta di impianti gia assemblati e spurgati pronti per l'installazione
se nel caso ci fosse la necessità di accorciare poi i tubi idraulici, clicca qui

per quanto riguarda il PM una spiegazione la puoi trovare anche qua
 

viensettembre

Biker novus
15/7/10
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Scott e-genius 720 2016
ottimo uno spettacolo, (anche la guida per la misura dei tubi)
comincio a capire.
Chiudo con l'ultima richiesta.
Ok passo agli zee, fronte e retro:
Che faccio con i dischi ?
resto sui 180 di misura ma cambio o tengo i miei ?
Mercì
 

Hot

Biker nirvanensus
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I dischi è la prima cosa che devi cambiare.
Quelli attuali sono il livello minimo e compatibili solo con pastiglie organiche
 

franz_quattro

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I dischi è la prima cosa che devi cambiare.
Quelli attuali sono il livello minimo e compatibili solo con pastiglie organiche
Quoto!

Gli RT54 non sono proprio il minimo, uno scalino più sotto ci sono RT10/RT30
ma sempre con pista frenante di tipo "largo" da abbinare appunto a B01S

credo che i dischi RT81M che hai consigliato in precedenza, siano il max! ;-)
 

ciccioo

Biker ciceronis
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Dopo vari impianti,ultimi 2 xt sono passato a zee.Tutto un altro mondo,freni veramente stupendi,non tanto per potenza quanto per il modo in quale riesci gestire la frenata.
Vai a occhi chiusi,non ne resterai deluso.
 

ciccioo

Biker ciceronis
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Ma cosa se ne farebbe di un impianto Zee?
Non dovrebbe dipendere dall'utilizzo?

Adesso che ho provato questi mi sento di consigliarli anche per utilizzi non gravosi.
Hanno una frenata molto progressiva,riesci controllare la potenza quasi alla perfezione.
Anche gli xt sono gran freni,rispetto questi pero sono lontani,non tanto per potenza quanto per la loro frenata veramente on off.
Se non sei uno che guarda i grammi......visto che la differenza di prezzo e quasi nulla,zee senza ombra di dubbio.
 

Hot

Biker nirvanensus
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Non sono proprio d'accordo...
A ogni utilizzo il componente idoneo.
Non ha senso montare dei freni del genere per le passeggiate, più o meno impegnative.

Di questo passo allora si dovrebbe fare lo stesso ragionamento per ogni componente...
Ma che senso ha?
 

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