Front da enduro - Parte dieci

Nitrus_916

Biker superioris
25/2/09
866
131
0
Vaud (CH)
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Blue pig
Buondì!
Che front consigliereste ad un felice possessore di canyon spectral?
Vedo che ormai di front più o meno aggressive se ne trovano a quintalate, cercherei una buona via di mezzo, avendo già la full per le cose grosse
Dipende soprattutto da quanto aggressiva la vuoi.
Vorresti provare a fare anche trail adatti alla tua Spectral ?
Oppure sarebbe per giretti più "lisci" dove la full diventerebbe noiosa ?
 

Zero Cool

Biker paradisiacus
18/1/19
6.259
6.858
0
Porno Valley
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Commencal se caso sembra fare sconti:

Ma ad occhio sembra ben più aggressiva di Laufey e Stoic.
Bella la meta, ma devono aver perso la testa anche in commencal, 2541,66 euri e mi dai un telaio alu con yari, nx e guide T? Ma siete seri? Suvvia dai, ecco spiegato perché se ne vedono ben poche in giro e quelle poche in genere hanno montaggi custom..
 

Nitrus_916

Biker superioris
25/2/09
866
131
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Vaud (CH)
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Blue pig
Bella la meta, ma devono aver perso la testa anche in commencal, 2541,66 euri e mi dai un telaio alu con yari, nx e guide T? Ma siete seri? Suvvia dai, ecco spiegato perché se ne vedono ben poche in giro e quelle poche in genere hanno montaggi custom..
Diciamo che con lo sconto può valerne la pena in quanto si mette circa al pari di Orbea con la Laufey H10.
Altrimenti sono d'accordo con tè.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.607
3.871
0
39
Tossicia e Bolzano
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Acciaio e Carbonio.
1500-2000 al massimo.

Bellina la laufey, dando un occhio alle dimensioni potrebbe anche calzarmi meglio di una stoic
Le front in questa sezione non è che si pedalino tanto meglio delle controparti full... se cerchi scorrevolezza, forse considererei un downcountry.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
2.012
4.312
0
49
Perugia
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Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Una rapida ricerca online ti dà ragione da vendere, mi sa che guarderò nell usato.

Di mezzi in acciaio ne avete?
Si
20241228_105300.jpg
Come vanno? Non ne ho mai provato uno, è molta la differenza?
"Molta" è un parolone.
A parità di tutto il resto, l'acciaio toglie un pò di "punta" agli impatti, non è che li spiana.
Fa più differenza cambiare la gomma posteriore da trail a DH casing.
Se cerchi una bici non estrema, rimani sull'alluminio, imho.
 
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matia989

Biker serius
29/1/22
195
76
0
35
Brescia
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Mtb
Ciao, qualcuno usa freni a 2 pistoncini per fare Trail/enduro?
Sarei interessato a montare freni a 2 pistoncini Shimano, vorrei assicurarmi che non vadano in crisi dopo qualche discesa e passare addirittura ai 4 pistoncini.
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
488
586
0
Torino
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Orbea Laufey H10 e Status 160
Ciao, qualcuno usa freni a 2 pistoncini per fare Trail/enduro?
Sarei interessato a montare freni a 2 pistoncini Shimano, vorrei assicurarmi che non vadano in crisi dopo qualche discesa e passare addirittura ai 4 pistoncini.
Due pistoni (Shimano 6100) fronte e retro, disco da 203 davanti (180 dietro), ci fai anche bike park.
Alcuni pro italiani addirittura usano i Cura 2 in gara, ma li parliamo di altra qualità e altro pilota.
 
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Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.218
2.207
0
Torino
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Torque & Moxie
Una rapida ricerca online ti dà ragione da vendere, mi sa che guarderò nell usato.

Di mezzi in acciaio ne avete? Come vanno? Non ne ho mai provato uno, è molta la differenza?
Io ce l'ho da 2 anni e mezzo in acciaio
Ammetto che ora la sto usando poco
Ma c'è da dire che non sto praticamente più pedalando
Comunque mi ci diverto tantissimo e l'acciaio aiuta
Fatto diverse prove, stesso trail scambiandoci le bici con altri compagni di gruppo che le avevano in alu...
L'acciaio è un'altra cosa
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.797
2.841
0
Vicino Trento
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Ragley Big Al - Custom
Ciao, qualcuno usa freni a 2 pistoncini per fare Trail/enduro?
Sarei interessato a montare freni a 2 pistoncini Shimano, vorrei assicurarmi che non vadano in crisi dopo qualche discesa e passare addirittura ai 4 pistoncini.

Magura MT8 PRO, con dischi 203 ant e 160 post.
Adopero solo pastiglie semi-metalliche "griffate" Magura, Galfer, Nukeproof (per me le migliori; mannaggia a CRC...).
Di recente ho preso delle "Risk" cinesi, ma devo ancora provarle :paur:.
Peso 68kg.
 
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stefano.dallalda

Biker Infortunatus
9/11/20
160
114
0
33
Mori
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Canyon spectral
Ciao, qualcuno usa freni a 2 pistoncini per fare Trail/enduro?
Sarei interessato a montare freni a 2 pistoncini Shimano, vorrei assicurarmi che non vadano in crisi dopo qualche discesa e passare addirittura ai 4 pistoncini.
Io sono passato dagli XT 2 pistoni ai formula cura 4 e non tornerei indietro per nessun motivo. Per me troppo "stancanti" rispetto ai 4 pistoni, sopratutto su discese di una certa lunghezza, oltre alla potenza pura inferiore
 
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Nitrus_916

Biker superioris
25/2/09
866
131
0
Vaud (CH)
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Blue pig
Io ce l'ho da 2 anni e mezzo in acciaio
Ammetto che ora la sto usando poco
Ma c'è da dire che non sto praticamente più pedalando
Comunque mi ci diverto tantissimo e l'acciaio aiuta
Fatto diverse prove, stesso trail scambiandoci le bici con altri compagni di gruppo che le avevano in alu...
L'acciaio è un'altra cosa
Anche a me interessa il paragone.
Qualche dettaglio in più riguardo le differente ce le puoi dare ? (magari con i modelli provati)
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.832
2.269
0
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Bologna
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POLE TAIVAL
Le differenze che ci sono tra l’alluminio e l’acciaio ed il carbonio le Note soprattutto come flessione laterale piuttosto che come assorbimento verticale, in quello il carbonio è sicuramente migliore.

In sostanza, il complesso carro posteriore ruote pedali mi sembra che renda più setoso e meno secca la risposta che ti arriva ai piedi
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
2.012
4.312
0
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Perugia
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Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Si ma il solo materiale non è tutto.
Conta anche la materiale costruzione del carro: misure, sezioni e spessore dei tubi, curvature.
E comunque, la maggior morbidezza dell'acciaio ti rema contro in salita, perché ad ogni pedalata una piccola parte della potenza se ne va in deformazione elastica del metallo, anziché in trazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo