Front da enduro - Parte dieci

Goldstein

Biker ciceronis
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Non sono così convinto che esista una Maxxis che duri più di una Pirelli. La mescola soft delle Maxxis mi sembra più morbida della soft Pirelli. Magari con la mescola dura è un altro discorso, ma in generale le Maxxis non durano molto.

Non saprei dire sulla durata tra Dissector e Aggressor, però a sentimento direi che la Dissector frena un po' meglio sullo sporco (almeno, mi aveva dato questa impressione).
Mescola DUAL di Maxxis ci faccio 2 anni di utilizzo, mescola SMART GRIP di Pirelli 2 mesi è a metà vita.
 
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Goldstein

Biker ciceronis
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Anteriore o posteriore?
Aggressor per me miglior gomma posteriore da asciutto per uso enduro. Robusta, scorrevole e non frena così male (certo, il DHR frena meglio ma te lo pedali tu)
Rekon ce l'ho al posteriore ora sulla Trail... praticamente una gomma da gravel, inutile. Scorre bene ma frena nulla (nulla).
Dissector boh, provala...a me davanti non è piaciuta, dietro l'ho mangiata in due mesi, dura niente. Frena meglio del Rekon ma a quel punto andrei di Aggressor
La Dissector davanti va benone sul morbido misto (anche umido), leggero fango, sabbioso fine (come comportamento la trovo quasi simile ad una gomma da fango pura, va guidata con cattiveria piegando molto).
Frena molto bene a bici dritta, in qualunque condizione di sentiero.
Sullo smosso fa pena, va da tutte le parti, però oramai l'ho installata e non ho voglia di cambiarla o girarla dietro per penare nelle risalite e rischiare di strappare i tasselli laterali altissimi (essendo in maxx terra e non in dual), me la faccio andar bene :(
 

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Biker tremendus
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Mah ti dirò che la 2.3 su canale da 30 l'ho vista personalmente e non è così stretta, mantenendo una buona forma tondeggiante senza divenire "quadrata".
Inoltre la 2.3 ha tasselli più bassi della 2.5, per uso misto ha il suo senso.
Te hai provato la 2.3 o la 2.5?
Si, la 2.3 è più pedalabile ma secondo me ha poco volume e ammotizza poco, la 2.5 inizia a essere abbastanza impedalabile sia pe la resistenza e sia per il peso che in 27,5 è oltre 1200g. La 2.5 l'ho tolta prima di finirla dal disagio che mi dava.
Grazie del parere ma voglio rimanere in casa Maxxis, ho la Dissector davanti che è ancora praticamente nuova e voglio mantenere omogeneità con la posteriore, tra l'altro in maxx terra scorre benissimo anche nelle risalite asfaltate quindi la dual che è più dura mi lascia ben sperare.
Vorrei un parere tra le 3 che ho proposto:
Aggressor 2.3, Dissector o Rekon 2.4, tutte DUAL EXO, la mia front è da trail NON enduro.
Boh, io a parte la gravel delle altre bici non ne ho una con la gomma anteriore della stessa marca del posteriore, ora che ci penso nemmeno sul furgone e sulla moto che sono gli unici mezzi dove ho montato delle maxxis !
 
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Dz10

Biker tremendus
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Sapreste consigliarmi una ruota posteriore che non costi tanto? Non per forza da enduro, avevo visto la classica dt m1900 ma sta sui 180 euro e sarebbero gia troppi per quello che voglio fare, ci sono alternative forse?

ho trovato su subito dalle mie parti una x1700, ma penso sia da cross country quindi canale da 22.5, aspetto mi risponda il venditore
 

Riz 73

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Sapreste consigliarmi una ruota posteriore che non costi tanto? Non per forza da enduro, avevo visto la classica dt m1900 ma sta sui 180 euro e sarebbero gia troppi per quello che voglio fare, ci sono alternative forse?

ho trovato su subito dalle mie parti una x1700, ma penso sia da cross country quindi canale da 22.5, aspetto mi risponda il venditore
45€ e spedizioni a tuo carico ti mando una mavic XA con mozzo id 360 canale 30mm
 

Riz 73

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Non conosco minimamente la ruota, dimmi qualcosa di più o mettimi un link…. Corpetto? 6 fori o center lock? Già nastrata con valvola? Peso?
grazie
Già troppe domande per 45 € di ruota:)))::))):

Scherzo se hai tempo domani ti metto 2 foto. Il corpetto è HG . Adesso non le trovi più in produzione . Io ho la ruota posteriore perché l'anteriore l'ho dimenticata in un parcheggio ( giuro) e ho comprato un set Mavic Crossmax XL . Le Mavic XA le avevo anche sulla full ma con un altro mozzo . Il mozzo ID 360 è simile al DT Swiss niente cricchetti . A differenza delle Crossmax hanno il nastro e 24 raggi straight pull . È lì in una scatola che dorme da un po'. Se ti garba dalle foto offerta libera e te la spedisco.
 
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Biker tremendus
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Già troppe domande per 45 € di ruota:)))::))):

Scherzo se hai tempo domani ti metto 2 foto. Il corpetto è HG . Adesso non le trovi più in produzione . Io ho la ruota posteriore perché l'anteriore l'ho dimenticata in un parcheggio ( giuro) e ho comprato un set Mavic Crossmax XL . Le Mavic XA le avevo anche sulla full ma con un altro mozzo . Il mozzo ID 360 è simile al DT Swiss niente cricchetti . A differenza delle Crossmax hanno il nastro e 24 raggi straight pull . È lì in una scatola che dorme da un po'. Se ti garba dalle foto offerta libera e te la spedisco.
Ok, sentiamoci in privato così non intasiamo la discussione
 
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gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La butto lì.
C'è una formula per calcolare la scalatura "perfetta" tra i pignoni.
Con n = numero dei rapporti (10, 11...),
radice n-1esima del rapporto tra denti del pignone più grande e denti del più piccolo.
Esce un numero intorno a 1,1, che è la ragione della serie geometrica: moltiplicato per i denti del primo pignone dà i denti del secondo, per il secondo dà il terzo e così via (ovviamente al netto delle approssimazioni, perché il numero dei denti può essere solo intero).

È la stessa formula che regge gli intervalli tra le frequenze delle note nella musica moderna.
Sì…dovresti avere sempre la stessa percentuale di salto tra un rocchetto e l’altro e poi applicarla al numero di rocchetti, il rischio è che se la percentuale è fissa e pure il numero dei rocchetti, rischi di non avere l’ultimo pignone grande quanto vorresti per avere un rapporto davvero agile, per questo la percentuale in pratica è costante solo sui primi 7/8 pignoni… :prost:
 

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Il maestro
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SI, ho visto, in efetti si risparmiano una ventina di € rispetto a continental però secondo me non ne valgono comunque la pena per la fatica in più che fanno fare. Poi non ho mai capito che senso abbia fare le misure 2.3 che è strettissima e 2.5 che è molto simile a una 2.4 quando poi tutti gli altri modelli della stessa marca li fanno 2.4 ?
Domanda, ma li hai mai avuto sotto i Maxxis?
:roll:
 

gargasecca

Il maestro
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Frena molto bene a bici dritta, in qualunque condizione di sentiero.
Sullo smosso fa pena, va da tutte le parti, però oramai l'ho installata e non ho voglia di cambiarla o girarla dietro per penare nelle risalite e rischiare di strappare i tasselli laterali altissimi (essendo in maxx terra e non in dual), me la faccio andar bene :(

Mettiti integrale e protezioni…non si sa mai…:spetteguless:
 

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Domanda, ma li hai mai avuto sotto i Maxxis?
:roll:
Di Maxxis ho usato solo aggressor sia 2.3 che 2.5, mi han fatto cagare entrambe per i motivi che ho detto, altre gomme di questa marca per l'anteriore mai usate perchè usano la tripla mescola e non le puoi usare fino alla fine (già avuto brutte esperienze con michelin che da nuove fanno paura per quanto tengono, dopo nemmeno 300Km fanno paura per come scivolano nonostante sembrino ancora buone). Un Magic mary viola o altre gomme monomescola tipo continental le usi fino alla fine anche da molto usurate rendono meno ma non diventano saponette imprevedibili
 

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Il maestro
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Di Maxxis ho usato solo aggressor sia 2.3 che 2.5, mi han fatto cagare entrambe per i motivi che ho detto, altre gomme di questa marca per l'anteriore mai usate perchè usano la tripla mescola e non le puoi usare fino alla fine (già avuto brutte esperienze con michelin che da nuove fanno paura per quanto tengono, dopo nemmeno 300Km fanno paura per come scivolano nonostante sembrino ancora buone). Un Magic mary viola o altre gomme monomescola tipo continental le usi fino alla fine anche da molto usurate rendono meno ma non diventano saponette imprevedibili
Aggressor DD 2,5 tutta la vita…gomma onesta che non tradisce… :prost:
 

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