Front da enduro - Parte dieci

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
493
589
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10 e Status 160
Il sentiero in questione si chiama sentiero delle Leggende, tracciato da un gruppo che promuove il turismo in Valle Grana, oltre ad altri percorsi. Che lo abbiamo allegramente sventrato così mi fa strano, avranno chiesto permessi per lavori di una tale entità. Quindi da una parte si promuove il territorio, dall' altra lo si devasta . Voglio vedere se , quando finiscono i lavori, ripristinano il sentiero ......
Essendo tu della zone, per quale motivo utile hanno devastato così il territorio?
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.287
2.301
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
  • Haha
Reactions: Barons

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.917
2.366
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Altro che unpopular, è verissimo.
Infatti la prossima modifica è una 2.6 al posteriore.
Comunque, per me i token peggiorano la situazione, specie in una forcella già parecchio progressiva come la Zeb/Domain.
Addirittura sarebbe da provare l'esatto contrario, qualcosa che aggiunga volume, tipo il Vorsprung Secus.
C'è qui qualcuno che gira a molla?
Io sulla zeb
Sulla crafty ho messo l’aggeggio al carbone (il trutune o qualcosa del genere)

lavora molto più sensibile e morbida

potresti provarlo sulla domani
 

Riz 73

On trail
26/10/12
2.427
7.879
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Allora lo concepisco. Diverso il discorso quando spianano per rendere la montagna la passeggiata in piazza, con la benedizione di SAT CAI e compagnia cantante.
Sicuramente, devono lavorare anche loro, inoltre grazie ai taglialegna i boschi rimango puliti. Però sono abbastanza sicuro che il sentiero non verrà ripristinato.... Comunque mai dire mai ogni tanto ci passo e vedrò come vanno le cose...
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.413
5.112
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sicuramente, devono lavorare anche loro, inoltre grazie ai taglialegna i boschi rimango puliti. Però sono abbastanza sicuro che il sentiero non verrà ripristinato.... Comunque mai dire mai ogni tanto ci passo e vedrò come vanno le cose...

Scordati il ripristino. Già tanto che non piazzino la solita panchina gigante in cima.
Orde di bastoncini, messi tutti in fila trasversale, ovviamente, macineranno ronde su e giù da quello che prima era un bellissimo sentiero montano, ora passerella per mandrie.
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: Riz 73 and pecke29

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.361
928
0
51
Nuoro
Visita sito
Bike
Occam
Premessa. Non esco dal 17 maggio, giorno in cui ho fatto l'ultimo botto in bici, infatti mi ha recuperato l'elicottero da mezzo al bosco. E non guardo la bici praticamente da quel giorno.

Bene, la nuova biga monta una pike ultimate, e l'ho settata come da tabella per 65kg vestito, il precedente proprietario l'aveva caricata se non erro di 50psi in più, ma ancora la sento legnosa, tanto che la braccia mi facevano male (almeno le volte che son tornato a casa su due ruote).

Causa sopra, non ho avuto modo di controllare quanti token abbia all'interno. Ma rispetto alla mia Lyrik che avevo sul bardino, la pike pare molto più dura. Mi aspettavo un comportamento molto più morbido, per come sono famose le rockshox, anche se immagino che la mancanza di allenamento faccia molto.

Credo che le cause siano due.
Con più aria rimane nella parte iniziale dell'escursione, quella più lineare, prima che la progressività inizi a murare.
Quindi, paradossalmente, dopo un urto la fine della compressione arriva più morbida, rispetto a meno aria e più affondamento.
Poi, stando più alta, l'idraulica lavora meno, e non aggiunge ulteriore progressività.

Io avrei detto il contrario. I token con la forcella sgonfia ti fanno lavorare di fatto con meno escursione in quanto la prima parte è troppo cedevole.
Se la forca ti spacca le braccia, vuoi o non vuoi è perché giri gonfio e/o fai fondo corsa facilmente.
Fosse la mia bici, guarderei il ritorno, abbasserei i psi e metterei un token.
La mia idea era proprio di togliere un token e regolare poi la pressione. Certo che a leggere nei forum si sente tutto e il suo contrario, alla fine mi sa che la questione è talmente soggettiva che uno ci deve per forza sbattere sopra il muso di suo (eufemismo eh, non sbattete che a 51 anni il recupero è mooolto lento)
 
  • Wow
Reactions: Guxx and Zero Cool

Classifica giornaliera dislivello positivo