Finalmente ho avuto modo di provare a dovere la Primal con la nuova forcella.
E mi son preso delle belle soddisfazioni! non pensavo a un simile divario tra una RS sektor e una X-fusion Sweep! ok che la sektor è data per uso AM e ha steli da 32, però quando era montata nella full mi ha sempre servito egregiamente in quasi tutte le situazioni. Mi chiedo se anche il passaggio da ruote 26 a 27,5 darà risultati così evidenti, ma ne dubito.....
la differenza c'è eccome , e chi dice che non capisce le 27,5 e sono uguali alle 26 , che è tutto marketing , che sono solo le case che vogliono vendere , che terrà la sua 26 per altri mille anni ...ecc...ecc... lo fà solamente per un motivo : 2-3 anni fà si è preso una 26 top di gamma pagata un botto , e vederla deprezzata del 80 % solo per il formato ruota , non gli và giù...
...con questo non ho mai disdegnato e mai lo farò le 26 , anzi ne ho una ancora , la full dà trail che uso piacevolmente , ma forse perchè le ho in casa entrambe , la differenza si sente , nel bene per certi aspetti e nel male per certi altri !

Volevo montare il sistema doppia camera al post dove un cerchio largo è preferibile, ma lascio perdere visto le complicazioni che ho avuto con la ruota attuale. 



Direi che ho capacità nella media (rapportandomi ad altri enduristi) ma vedo che con la front non vado molto più adiagio di quando avevo la full (gt force 2010), forse proprio perchè prima non forzavo troppo mentre ora, con la front, scendo un po con il coltello tra i denti 

Cioè, il "nervosismo" di una front rispetto alla full ti fa "sentire" di più che stai correndo... per cui tendi a percepire prima e di più il rischio... no?