Quello che ti hanno detto gli amici non è affatto da sottovalutare... I telai sono progettati per "funzionare" con angoli di un certo tipo, quindi, se metti una forcella molto più lunga della attuale potresti avere problemi strutturali fino a romperlo... Prima di tutto devi vedere dalla casa costruttrice fino a dove puoi spingerti... Inoltre esiste il problema degli angoli in generale: mettendo una forcella più alta ti troveresti con la bici più "impennata" e tutte le geometrie per il quale il telaio è studiato andrebbero perse...Ciao a tutti, ho un dobbio che mi crocifigge da mesi:
ho una trek 6500 disc del 2005, non ho termini di paragone con altre bike perchè ho avuto solo questa, mi piace da morire e mi trovo benissimo.
Mi piace andare in tutti i percorsi che incontro, siano essi sentieri, scale, pietraie, guadi.... salti non ne faccio per impedimento psicologico piu che altroma chissà....
Ho una forcella manitu air comp da 80mm, il dubbio è questo: cambiare forcella mi darà particolare beneficio? altro dubbio che mi hanno fatto venire in mente amici: una forcella con escursione maggiore metterà in crisi il telaio?
Se poi poteste consigliarmi qualche forcella, io non so proprio dove indirizzarmi!
Fondamentalmente non ti consiglio questo tipo di cambio in quanto diventa un cambio di destinazione d'uso: è un po' come abbassare l'assetto ad una Jeep Wrangler: perdi in fuoristrada e non diventa un'auto da corsa...