Fuel EX e Top Fuel...differenze?

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


turrican74

Biker serius
11/10/06
132
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti sono indeciso se acquistare una trek fuel ex 8 2009 o una top fuel 8? Sinceramente non capisco bene le differenze...chi mi aiuta? In primis la forcella e il post. si possono bloccare su tutti e due i modelli? Perchè io vorrei usarla anche per andare su strada oltre sentieri, etc., poi pesano uguale? Grazie
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
La top fuel è una tipica full xc,cioè molto corsaiola,infatti ha un escursione ant e post di 100mm.
La fuel ex invece ha un escursione post di 120mm e 130 ant.più a suo agio per un utilizzo meno race.

Visto che la useresti anche su strada ti consiglio la top fuel.
Al posteriore nessuna delle due può essere bloccata,ma la top fuel8 sul davanti può essere bloccata co il comando a manubrio.
 

turrican74

Biker serius
11/10/06
132
0
0
Roma
Visita sito
Dunque diciamo che se devo usarla anche su strada è preferibile una top fuel se ho capito bene....non bloccabili dietro dunque più fatica in salita o sbaglio? dico rispetto ad una solo front
 

ANSMARA

Biker novus
1/8/06
1
0
0
TORINO
Visita sito
Precisando : Sia la Top Fuel che la Fuel Ex hanno il sistema di sospensione posteriore Fox Propel 2 che ha due posizioni bloccato/aperto.Con la posizione aperto ammortizza per tutta l'estensione della bike perciò si usa in discesa.Con la posizione chiusa riduce di molto l'effetto "bobbing"(ondeggiamento durante la pedalata)perciò in salita non fa perdere potenza e si usa anche per la strada dissestata e asfalto. Io ho la Fuel Ex 8 e mi trovo bene su tutti i percorsi.Ho avuto anche la Top Fuel.Perciò posso dirti che vanno bene tutte e due.Se vuoi stare più comodo vai sulla EX altrimenti la Top.
 

tuna69

Biker serius
Io ho acquistato da poco più di un mese una Top Fuel 9.8....:sbavon: provengo da una generazione di front, ma, dopo lunga e sofferta meditazione (con l'ausilio di frequenti rimembranze del mal di schiena che mi ha tenuto bloccato per 14 mesi nel 2006-07) ho fatto il salto.
Mi è costato una costola (economicamente parlando), ma ne valeva la pena. Che goduria!!!:-x E quel che è meglio, oltre alla comodità e all'essere su un altro pianeta in discesa, è che in salita non si dondola e ballonzola come temevo: una figata, credetemi. :prega:
Unico neo saranno quei 7-800 grammi e 3-400 Euri in più rispetto a una front di pari categoria...ma è un dolore che passa in fretta, appena ci si mette su il culo! :kiss-my-:
 

tuna69

Biker serius
In verità no, perchè non sono maniaco dei 50 gr più 50 gr meno....e poi il salto in avanti a sensazione è così grande che non ci rimarrei male vedendo che probabilmente siamo sui 12 kg. Se così è, finora non mi hanno dato nessun fastidio....un giorno o l'altro mi tolgo la curiosità. Magari in qualche giornataccia invernale in cui non potrò far altro che lustrarla e...pesarla :pirletto:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo