Gerarchia componentistica per l'autosufficienza valutativa delle MTB

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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Nerex

Biker novus
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Ciao,

come si può intuire dal nome del thread, mi chiedevo come potrei riuscire a farmi un'idea più "profonda" della qualità e gerarchie delle diverse componentistiche (di diverse marche) in modo da poter valutare da in autonomia l'effettiva validità di una MTB piuttosto che di un'altra?
Per dire, leggendo qua e là, ho capito che una forcella Rock Shox Reba se la giochi (forse in piccolo svantaggio) con una Fox 32, ma che per dire una Recon sia inferiore alla Reba... ma già se si parla di XC vs 30 (Rock Shox) non saprei quale sia meglio e perché, come non so la differenza tra RL / TK / Gold / Silver, ecc. Non parliamo poi dei diversi modelli della Suntour o della Manitou in rapporto con le controparti più blasonate Rock Shox e Fox, appunto.

Per quel che riguarda il cambio e (forse) la guarnitura va molto meglio, visto che uso immagini come questa:

sram_shimano_corespondent.jpg


Ma per le ruote? Per il telaio? Per i freni? Soprattutto questi ultimi mi interessano.

Credo sarebbe molto utile avere link / guide / delucidazioni generali in modo che i neofiti come me possano usufruirne e non debbano tutte le volte far le solite domande: "E' meglio la bici X o la bici Y?", visto che non conoscendo un minimo le componentistiche non si può far una valutazione sufficientemente sensata, avendo davanti diverse schede tecniche.

Ringrazio anticipatamente chi possa (nel caso) interessarsi della questione sopracitata.
 

Filippo980

Biker novus
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Ritengo che il tuo post sia molto interessante ed anche io mi associo al fatto che sarebbe molto utile poter valutare in autonomia la validità di una bike rispetto ad un altra

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bikerlento

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Comunque la tabella pubblicata no è più valida, visto che Sram ora ha in commercio il gruppo NX e GX.

Semplificando il minimo (potendo) è Sram NX e Shimano SLX.
GX e XT offrono forse il miglior rapporto prezzo/qualità, ottimi per uso amatoriale.
XX e XTR per chi ha soldi e per chi fa gare (materiali più leggeri, probabilmente più soggetti a rotture e consumo)
 

Nerex

Biker novus
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Guarda i listini dei componenti, più costano migliori sono.

E' una mossa un po' approssimativa, ma può andare per iniziare. Ho cercato di fare una cosa del genere, ma non avendo un sito di riferimento m'è parso un po' macchinoso. Tu dove guardi di solito?
Ho anche iniziato a guardare i modelli (tipo di forche) sui siti dei marchi di riferimento, che pare siano ordinati per qualità... ma ovviamente così è difficile capir quale possa essere la controparte dei marchi della concorrenza.
 

Nerex

Biker novus
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Comunque la tabella pubblicata no è più valida, visto che Sram ora ha in commercio il gruppo NX e GX.

Semplificando il minimo (potendo) è Sram NX e Shimano SLX.
GX e XT offrono forse il miglior rapporto prezzo/qualità, ottimi per uso amatoriale.
XX e XTR per chi ha soldi e per chi fa gare (materiali più leggeri, probabilmente più soggetti a rotture e consumo)

Sì, infatti rimasi perplesso quando vidi per la prima volta "NX e GX", poi trovai la seguente tabella:

MTB-Groupsets.png
 

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Per i telai è più difficile , in quanto vanno valutate le geometrie rapportate all'uso che ne fai .

Come si fa' a dire che un telaio in carbonio a triplo spessore sia meglio di uno a doppio ?
Se fai gravity certamente si ,se fai xc è il contrario .
Oltre appunto alle geo , una bike magari con un telaio considerato top , per me' può rivelarsi pessima
 
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billgoldberg82

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per me un sram x0 è superiore al shimano xt e io manco ce lo confronto..altra categoria l'x0
il shimano xt lo metto al pari dell x9
slx al pari dell x7
poi se andiamo al top gamma...be sram eagle inarrivabile...
xtr se la gioca con xx1...ma per me rimane il top l'xx1
per i telai?semplice...basta guardare le varie gamme...
 

endurik

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Ho anche iniziato a guardare i modelli (tipo di forche) sui siti dei marchi di riferimento, che pare siano ordinati per qualità... ma ovviamente così è
confrontare il livello qualitativo delle forcelle di marchi diversi non è cosa semplice, anche per il fatto che, in base alla tipologia di utilizzo, l' utente privilegia la leggerezza piuttosto che il numero di regolazioni o viceversa, quindi quello che è "meglio" per me, potrebbe essere "peggio" per un altro.
indicativamente puoi considerare che le forcelle entry level hanno steli in acciaio di 28/30 mm di diametro, nessuna regolazione idraulica esterna o limitata al solo rebound; le forcelle di media gamma hanno solitamente steli in alluminio da 32 mm, molla ad aria e regolazioni idrauliche in compressione e ritorno; però con lo stesso diametro di stelo si trovano anche le forcelle top da xc.
steli di diametro superiore ( 34/35/36) indicano solitamente forcelle da trail/AM/enduro, meno leggere, con maggiori regolazioni e di livello medio/alto.
poi considera che anche nell' ambito della stessa categoria o modello, esistono varianti più o meno sofisticate e costose...quindi un bel casino :smile:
 

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È sbagliato: sram dovrebbe scalare "un gradino in su", non si può paragonare un deore con un x7 o un SLX con un x9...l'x9 costa 2 volte l'slx

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Che il prezzo di SRAM sia maggiore non vuol dire che il componente corrisponda a una più elevata classificazione di qualità.
E, comunque, di tabelle ce ne sono in giro diverse. Ognuna ha i suoi limiti
 

Anto00RR

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Che il prezzo di SRAM sia maggiore non vuol dire che il componente corrisponda a una più elevata classificazione di qualità.
E, comunque, di tabelle ce ne sono in giro diverse. Ognuna ha i suoi limiti
Ho provato xt, slx, x9 e x7...beh ti posso dire che l'x7 è molto meglio del deore, poi ovviamente è un feeling personale;)

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bikerlento

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per me un sram x0 è superiore al shimano xt e io manco ce lo confronto..altra categoria l'x0

I paragoni andrebbero fatti con prodotti della stessa fascia di prezzo, non ad cazzum.
Detto questo, avendo provato sia XT che GX (è questo il confronto da fare), pur avendo trovato il GX molto preciso, preferisco continuare con l'XT.
 

lucasb67

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difficilissimo comparare prodotti di marchi diversi, alle volte è persino difficile comparare prodotti dello stesso marchio, tieni presente che certi prodotti sono più sofisticati di altri ma sostanzialmente meno performanti, altri sono più grossolani ma robusti

in più alcuni prodotti, vedi ruote, forcelle, ma ancora di più telai, sono difficilmente sostituibili in certi ambiti, per cui, con un determinato telaio, rider, assetto, terreno, alcuni prodotti rendono di più che in altre situazioni

insomma, tanta soggettività anche se l'esperienza aiuta molto, ma un neofita è meglio che si faccia la propria esperienza, anche attraverso i consigli di altri, solo così riuscirà a districarsi ... e forse nemmeno
 
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billgoldberg82

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I paragoni andrebbero fatti con prodotti della stessa fascia di prezzo, non ad cazzum.
Detto questo, avendo provato sia XT che GX (è questo il confronto da fare), pur avendo trovato il GX molto preciso, preferisco continuare con l'XT.

allora rileggi bene bene ...
dato che in tabella viene messo l'xt sullo stesso livello dell'xo...
detto questo avendo avuto diversi versione del shimano xt...e avendo avuto diverse versioni dello sram x0...IO posso affermare che PER ME lo sram x0 non è paragonabile al shimano xt,è di un altro pianeta in senso che è molto meglio.
poi ogni uno la vede come vuole..

a parte che lo sram x0 costa il doppio dell xt....c'è un perché..
 
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