Gomme nuove

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Dante001

Biker popularis
4/11/12
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Salve a tutti :)
avrei un nuovo piccolo problema logistico da proporvi:mi sono accorto quest'oggi mentre facevo un po' di manutenzione ordinaria che le mie gomme nonostante i pochi km sul groppone si sono macellate...si è vero ho fatto pedalate su sentieri sconnessi ma relativamente per 40-50 km l'una...comunque ecco il problema che volevo proporvi--> ho letto post di tutti i tipi sulle gomme...chi è tradizionalista e le preferisce ambedue uguali,chi invece ne preferisce una dietro di un tipo chi di un altro davanti che magari faccia più grip...quindi volevo sapere se avevate consigli da darmi riguardo ad un nuovo acquisto...ho un budget di una 70ina di euro...
grazie a tutti e buone :i-want-t:
 

AndreaBs

Biker serius
12/9/12
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dipende anche dall'utilizzo che devi farne...l'unica cosa certa che io so è che all'anteriore ci va una gomma con sezione maggiore o uguale a quella posteriore!
 

Dante001

Biker popularis
4/11/12
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percorsi e uso principale ?

finora ho fatto principalmente percorsi sia rocciosi sia molto fangosi! purtroppo devo fare anche dei pezzi di strada per arrivare agli sterrati...infatti sul posteriore pensavo a delle hutchinson python che mi sembravano molto "snelle"....però dipende se poi non mi danno problemi su fango o roccia(ghiaia etc...)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
se non devi farti 20 km , puoi montare anche qualcosa di più tassellato , io al posteriore monto questo , sezione da 2.0 , e lo stò provando in questi giorni anche con fango e neve ed è fantastico !!! ed avendo anche una linea centrale di tasselli piatti , è anche abbastanza scorrevole ,circa 20 euro come costo :
REF_Ry1WZG-sw-is.jpg


all'anteriore ho un barro mountain da 2.3 con mescola da AM , circa 39 euro , e và bene con roccie , fango , asciutto ....la reputo una buona gomma polivalente , ha una buona rotondità , e un comportamento molto prevedibile :

[url]http://www.geax.com/en/products/?cat=3&prod=9[/URL]


poi , altro che puoi vedere , è il nobby nic , anche lei altra gomma bella polivalente , se vuoi all'anteriore un vero cingolo da roccia fango sterrato , vai di kenda nevegal , ma su asfalto è inutilizzabile , sembra di guidare su un pavè ...
 

NEMESI61

Biker dantescus
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Direi decisamente nobby nic, una gomma polivalente che risulta essere ottima in tutte le stagioni. Un valido compromesso tra scorrevolezza e grip, perfetta in estate come anche sul fango moderato. Ha una mescola piuttosto morbida che la rende molto aggresiva su ogni tipo di fondo, basta non fare solo asfalto che ne comporta un'usura maggiore. La misura da 2.1 ant/post è una scelta equilibrata, per chi vuole avere anche una buona velocità, ma volendo all'ant. si potrebbe anche montare una 2.25 che garantirebbe molta sicurezza nelle discese insidiose. Consiglio la versione snakeskin con i fianchi rinforzati, tiene meglio le pizzicate laterali e sono più adatte per una eventuale latticizzazione. C'è anche una versione economica, ma chiaramente è meno performante. E' meglio acquistarle su internet, i prezzzi sono più competitivi ed a volte si trovano delle offerte molto interessanti.
 

Dante001

Biker popularis
4/11/12
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faccio l'eretico: una country mud all'alteriore è proprio una brutta idea? si sacrifica un po' la scorrevolezza ma ricompensa in tenuta..oppure 2 country trail?

quelle che ho sono le country trail e si sono stato brave però in quanto a scorrevolezza...mmh lasciano a desiderare parecchio! per quanto riguarda le nobby nic qual'è il prezzo?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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il mezcal da 2.1 ???

io lo uso d'estate al posteriore , davanti ho provato a metterlo , ed era estate , e dopo 2 uscite l'ho tolto subito !!!
sarà che guido parecchio aggressivo nei tratti belli tecnici , ma sembrava di avere una saponetta sul davanti....

su asfalto o sterrati piani e compatti-asciutti, può andare ...
ma se c'è bagnato o un minimo di fango , è dà suicidio !!
 

NEMESI61

Biker dantescus
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.....per quanto riguarda le nobby nic qual'è il prezzo?

è caruccio , intorno ai 45-50 eurozzi di listino

Se date un'occhiata ai rivenditori e-commerce più conosciuti (hi-bike, crc, bikediscount, ecc.) potrete constatare che generalmente i prezzi, a secondo della tipologia, sono molto inferiori rispetto a quelli di listino, oltre alle eventuali offerte speciali sui modelli dell'anno precedente.
[url]http://www.hibike.it/shop/catalog/tk/qnobby+nic/m70294/g455/n1/c1/s32/d1/k1/Schwalbe-Gomme-ripiegabili-nobby-nic.html?mfgID=70294&groupID=-1&query=nobby+nic&x=4&y=13[/URL]
 

Dante001

Biker popularis
4/11/12
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Io più che altro ero propenso per il rocket ron dietro e il nobby nic davanti perchè avevo sentito buone opinioni...soprattutto sui rocket ron che sono comunque snelle e non danno tanto fastidio su asfalto...perchè c'è il rischio che io debba fare dai 10 ai 20 km in asfalto...ditemi voi se può andare una combinazione del genere: Rocket ron 2.10 dietro e Nobby Nic da 2.20/2.30 davanti!
 

NEMESI61

Biker dantescus
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Un'altra piccola cosetta :D ma fra flessibile e rigida che cambia? la mescola?
La gomma rigida (wire) ha il cerchietto metallico e non può essere piegata, generalmente è realizzata con mescole qualitativamente meno performanti ed è più pesante, può presentare maggiori difficolta nel montaggio. Costa molto meno della pieghevole.
La gomma pieghevole (folding) ha il cerchieto in kevlar e conseguentemente può essere ripiegata, questo aspetto generalmente ne facilita il montaggio, è realizzata con le mescole migliori e di ultima generazione, a parità di modello pesa meno rispetto alla versione wire. Ha dei costi decisamente maggiori rispetto alla tipologia wire.

Gli articoli del tec corner, se fossero maggiormente letti, potrebbero dare un grande aiuto per comprendere meglio gli aspetti tecnici del mondo della mtb. Prima di domandare sarebbe auspicabile cercare di dare una letta agli argomenti correlati a ciò che interessa, anche perchè bene o male sono sempre gli stessi temi che si ripetono.
 

AndreaBs

Biker serius
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La gomma rigida (wire) ha il cerchietto metallico e non può essere piegata, generalmente è realizzata con mescole qualitativamente meno performanti ed è più pesante, può presentare maggiori difficolta nel montaggio. Costa molto meno della pieghevole.
La gomma pieghevole (folding) ha il cerchieto in kevlar e conseguentemente può essere ripiegata, questo aspetto generalmente ne facilita il montaggio, è realizzata con le mescole migliori e di ultima generazione, a parità di modello pesa meno rispetto alla versione wire. Ha dei costi decisamente maggiori rispetto alla tipologia wire.

Gli articoli del tec corner, se fossero maggiormente letti, potrebbero dare un grande aiuto per comprendere meglio gli aspetti tecnici del mondo della mtb. Prima di domandare sarebbe auspicabile cercare di dare una letta agli argomenti correlati a ciò che interessa, anche perchè bene o male sono sempre gli stessi temi che si ripetono.

Ma c'è anche una diversa composizione della spalla?o meglio la spalla è diversa perché è sollecitata/comporta in modo diverso?
 

Dante001

Biker popularis
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La gomma rigida (wire) ha il cerchietto metallico e non può essere piegata, generalmente è realizzata con mescole qualitativamente meno performanti ed è più pesante, può presentare maggiori difficolta nel montaggio. Costa molto meno della pieghevole.
La gomma pieghevole (folding) ha il cerchieto in kevlar e conseguentemente può essere ripiegata, questo aspetto generalmente ne facilita il montaggio, è realizzata con le mescole migliori e di ultima generazione, a parità di modello pesa meno rispetto alla versione wire. Ha dei costi decisamente maggiori rispetto alla tipologia wire.

Gli articoli del tec corner, se fossero maggiormente letti, potrebbero dare un grande aiuto per comprendere meglio gli aspetti tecnici del mondo della mtb. Prima di domandare sarebbe auspicabile cercare di dare una letta agli argomenti correlati a ciò che interessa, anche perchè bene o male sono sempre gli stessi temi che si ripetono.
Beh io avevo cercato anche su tech corner però non avevo trovato nulla....però grazie per la spiegazione quindi devo cercare la pieghevole...comunque penso che mi butto sulle nobby mi stanno piacendo molto!
 

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