Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
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Città di Castello (PG)
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
questa gomma non sembra male e la fanno anche 27,5.......... Mavic “Charge” da 2.4 pollici con mescola molto morbida denominata “super contact compound” (40sh dichiarati).
La sezione di questa gomma è decisamente squadrata. I tasselli sono alti, abbastanza radi, e offrono un’ampia superficie al centro per alimentare la performance in frenata. La spalla è alta, donando il comfort tipico di una ruota da discesa.
Il grosso volume d’aria all’interno di una gomma da 2.4 permette inoltre di avere una risposta elastica migliore e di rendere la gomma più confortevole, oltre che performante sotto l’aspetto del grip. La carcassa è 2ply e tubless ready. I tecnici ci hanno detto di aver scelto questo tipo di soluzione invece del classico UST per limitare il peso.

É facile notare come questa sia una gomma prettamente discesistica, con un comportamento che conferma questa impressione.

non sono Maxxis ma hanno un bel disegno e una buona mescola


Sembra un Minion con più grip al centro.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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treviso
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Non direi che il Minion sia poco scorrevole e neanche un High Roller, soprattutto rispetto ad un Hans Dampf per esempio!
Se Maxxis è il marchio più diffuso un motivo c'è :spetteguless:


mah... a me non sembra... le hansdampf, per come le ho provate io, hanno solo due plus rispetto a minion e highroller: ovvero la scorrevolezza e il volume d'aria (che aiusta sullo scassato). In tutto il resto non c'è proprio confronto...solo su salita tecnica-sassosa-molto scassata la trazione migliore dei maxxis compensa la poca scorrevolezza. Negli altri casi l'attrito è evidentemente percepibile
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
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sono in difficoltà sulla scelta della gomma posteriore invernale per la mia covert. Ho adocchiato la Maxxis DHR II 2.30 exo, ma ancora sembra introvabile. Oppure orientarsi verso un HansDampf 2.35, ma mi sembra un gommone... 60mm di larghezza !
Nel frattempo in garage ho disponibili:
- Maxxis DHR 2.35 2ply 60a (1150gr) troppo pesante
- Maxxis DHF 2.50 exo 60a (850gr) poco scorrevole
- Maxxis ARDENT 2.25 Lust 70a (800gr) troppo dura e scivolosa

Voi che fareste, quale montereste delle tre?
PS: davanti ho un MuddyMary 2.35 Vertstar.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
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Bologna
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questa gomma non sembra male e la fanno anche 27,5.......... Mavic “Charge” da 2.4 pollici con mescola molto morbida denominata “super contact compound” (40sh dichiarati).
La sezione di questa gomma è decisamente squadrata. I tasselli sono alti, abbastanza radi, e offrono un’ampia superficie al centro per alimentare la performance in frenata. La spalla è alta, donando il comfort tipico di una ruota da discesa.
Il grosso volume d’aria all’interno di una gomma da 2.4 permette inoltre di avere una risposta elastica migliore e di rendere la gomma più confortevole, oltre che performante sotto l’aspetto del grip. La carcassa è 2ply e tubless ready. I tecnici ci hanno detto di aver scelto questo tipo di soluzione invece del classico UST per limitare il peso.

É facile notare come questa sia una gomma prettamente discesistica, con un comportamento che conferma questa impressione.

non sono Maxxis ma hanno un bel disegno e una buona mescola

Io la sto' usando da 2 mesi (da 26") e mi ci sto' trovando molto bene. Ottimo grip anche sull'umido, tasselli abbastanza radi che scaricano il fango leggero, 2ply ma sotto il kg di peso, e molto progressive nel perdere aderenza, mi e' capitato + di 1 volta di perdere il davanti in curva e riuscire comunque a gestirlo. La uso Tubeless sui sui cerchi Mavic, con pressione di 1.8 Bar (peso in assetto 95kg).
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
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Bologna
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sono in difficoltà sulla scelta della gomma posteriore invernale per la mia covert. Ho adocchiato la Maxxis DHR II 2.30 exo, ma ancora sembra introvabile. Oppure orientarsi verso un HansDampf 2.35, ma mi sembra un gommone... 60mm di larghezza !
Nel frattempo in garage ho disponibili:
- Maxxis DHR 2.35 2ply 60a (1150gr) troppo pesante
- Maxxis DHF 2.50 exo 60a (850gr) poco scorrevole
- Maxxis ARDENT 2.25 Lust 70a (800gr) troppo dura e scivolosa

Voi che fareste, quale montereste delle tre?
PS: davanti ho un MuddyMary 2.35 Vertstar.

Anch'io devo decidere quale gomma post. mettere per l'inverno, visto che la Mavic Roam XL che ho adesso e' assolutamente da asciutto!
Ho quasi deciso per la HR2 2.30 3C Maxxterra.
Tra le 3 che hai, metterei la DHF, anche se soffrirai un po' in salita!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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sono in difficoltà sulla scelta della gomma posteriore invernale per la mia covert. Ho adocchiato la Maxxis DHR II 2.30 exo, ma ancora sembra introvabile. Oppure orientarsi verso un HansDampf 2.35, ma mi sembra un gommone... 60mm di larghezza !
Nel frattempo in garage ho disponibili:
- Maxxis DHR 2.35 2ply 60a (1150gr) troppo pesante
- Maxxis DHF 2.50 exo 60a (850gr) poco scorrevole
- Maxxis ARDENT 2.25 Lust 70a (800gr) troppo dura e scivolosa

Voi che fareste, quale montereste delle tre?
PS: davanti ho un MuddyMary 2.35 Vertstar.


:spetteguless:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6713875&postcount=3551

vale anche per Prolive
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
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Milano
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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
mah... a me non sembra... le hansdampf, per come le ho provate io, hanno solo due plus rispetto a minion e highroller: ovvero la scorrevolezza e il volume d'aria (che aiusta sullo scassato). In tutto il resto non c'è proprio confronto...solo su salita tecnica-sassosa-molto scassata la trazione migliore dei maxxis compensa la poca scorrevolezza. Negli altri casi l'attrito è evidentemente percepibile

Boh a me l'hd è sembrato un cingolo, però magari l'ho provato su terreni diversi da dove pedali tu...
 
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Reactions: Fratello

vndlrt

Biker dantescus
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Boh a me l'hd è sembrato un cingolo, però magari l'ho provato su terreni diversi da dove pedali tu...

ovviamente tutto è soggettivo... tieni presente che giro con una bici da 14kg (adesso) ma prima erano 15, e che ci faccio AM con giri anche molto lunghi e dislivelli vicini ai 2000: i terreni sono praticamente "tutti"... non pedalo quindi a ritmi forsennati (da quando non sono in sella ad una Trail avrò persono almeno 100m disl/ora se non di più) e magari se sei uno che spinge la differenza la senti più marcata!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Marche
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questa gomma non sembra male e la fanno anche 27,5.......... Mavic “Charge” da 2.4 pollici con mescola molto morbida denominata “super contact compound” (40sh dichiarati).
La sezione di questa gomma è decisamente squadrata. I tasselli sono alti, abbastanza radi, e offrono un’ampia superficie al centro per alimentare la performance in frenata. La spalla è alta, donando il comfort tipico di una ruota da discesa.
Il grosso volume d’aria all’interno di una gomma da 2.4 permette inoltre di avere una risposta elastica migliore e di rendere la gomma più confortevole, oltre che performante sotto l’aspetto del grip. La carcassa è 2ply e tubless ready. I tecnici ci hanno detto di aver scelto questo tipo di soluzione invece del classico UST per limitare il peso.

É facile notare come questa sia una gomma prettamente discesistica, con un comportamento che conferma questa impressione.

non sono Maxxis ma hanno un bel disegno e una buona mescola
Anche un bel prezzo.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Marche
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sono in difficoltà sulla scelta della gomma posteriore invernale per la mia covert. Ho adocchiato la Maxxis DHR II 2.30 exo, ma ancora sembra introvabile. Oppure orientarsi verso un HansDampf 2.35, ma mi sembra un gommone... 60mm di larghezza !
Nel frattempo in garage ho disponibili:
- Maxxis DHR 2.35 2ply 60a (1150gr) troppo pesante
- Maxxis DHF 2.50 exo 60a (850gr) poco scorrevole
- Maxxis ARDENT 2.25 Lust 70a (800gr) troppo dura e scivolosa

Voi che fareste, quale montereste delle tre?
PS: davanti ho un MuddyMary 2.35 Vertstar.
La terza no di sicuro. Molto probabilmente il DHF scorre più del DHR
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Marche
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son due mesi che è disponibile in 6-8 giorni :spetteguless:
Ma forse ho capito male io, significa che se li ordini arrivano in una settimana? Oppure bisogna aspettare che siano a magazzino per essere ordinati?
No, significa che non li hanno a magazzino, che ti spingono a fare l'ordine su hibike piuttosto che altrove dove costa meno, quando hai fatto l'ordine lo inseriscono in stock da richiedere e ti arriva dopo due mesi se va bene.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
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No, significa che non li hanno a magazzino, che ti spingono a fare l'ordine su hibike piuttosto che altrove dove costa meno, quando hai fatto l'ordine lo inseriscono in stock da richiedere e ti arriva dopo due mesi se va bene.
ah ecco, mi pareva strano

Molto probabilmente il DHF scorre più del DHR
su questo permettimi di avere forti dubbi...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.444
64
0
fuori
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Bike
niente
il vecchio DH R, per me, è la gomma meno scorrevole sul mercato, la avevo sulla bici da dh e non andavo avanti in discesa, poi sostituendola con un altro DH F le cose sono nettamente migliorate
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
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il vecchio DH R, per me, è la gomma meno scorrevole sul mercato,
oh addirittura !!! :nunsacci::nunsacci: non è che avevi il 2.50 supertacky?!? Io il 2,35 maxxpro lo pedalo bene, sicuramente meglio del quel cesso di nevegal che avevo prima.
cmq mi avete messo curiosità, appena ho un minuto provo il DHF al posteriore e vediamo...
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
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Ossola
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Nel frattempo in garage ho disponibili:
- Maxxis DHR 2.35 2ply 60a (1150gr) troppo pesante
- Maxxis DHF 2.50 exo 60a (850gr) poco scorrevole
- Maxxis ARDENT 2.25 Lust 70a (800gr) troppo dura e scivolosa

Voi che fareste, quale montereste delle tre?
PS: davanti ho un MuddyMary 2.35 Vertstar.
Se posso permettermi ti sconsiglio vivamente la ardent. Io ne ho pizzicate due in poco tempo, poi per l'inverno, terreno duro e bagnato no.. Alla fine io ho deciso di montare una ardent 2.4 EXO. É come la 2.25 da guidare in discesa, facile da controllare in curva, parte progressivamente e mi piace. Solo che é un gommone pazzesco se pedali tanto, in salita sembra un trattore. Comunque a me piace molto e non penso che la cambierò, con la 2.25 sentivo troppo la differenza tra davanti (minion 2.5 ST) e dietro, ora la cosa mi pare molto più bilanciata, e la guida migliorata, posso caricare molto più davanti. Inoltre é veramente super resistente, l'ho vista prendere botte assurde, e non perdere colpi.. Bene pappardella scritta:celopiùg:
 
Stato
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