Gomme per All Mountain - parte terza

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BeerMaster

Biker immensus
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già questa è una discussione parecchio vasta e dispersiva pur restando strettamente in argomento .... da parte mia consiglierei di non andare off topic con argomenti già trattati in maniera esaustiva e decisamente meno approssimativa in altri topic dedicati .... grazie

Sì che poi la questione si riassume abbastanza banalmente con 2 catogorie di vp: quelli a quadrilatero a bracci corti (vpp, dwlink, i-link) e quelli a bracci lunghi (horst/fsd, fullfloating tipo trek o votec, ost). E fine della diatriba...

Se e' solo per questo, ci sono milioni di persone che guardano i reality in TV, ma non per questo possiamo dire che i reality siano una cosa giusta :-)

Vero però fa strano pensare che nessuno dei primi 30 del superenduro utilizzi le bling bling nonostante siano effettivamente così miracolose... forse alla fine dei conti i vantaggi/svantaggi non la fanno prevalere nettamente su altre gomme...
 

newnoise

Biker velocissimus
Vero però fa strano pensare che nessuno dei primi 30 del superenduro utilizzi le bling bling nonostante siano effettivamente così miracolose... forse alla fine dei conti i vantaggi/svantaggi non la fanno prevalere nettamente su altre gomme...

vero...magari dico una cavolata (per la quale mi scuso in anticipo) ma dato che i primi 30 (forse non tutti ma la maggiorparte) sono sponsorizzati non è che anche volendo le BB non le possono avere? alla fine ciclopromo non le distribuisce in italia, o si? io l'ho prese in polonia!! O_O
 

alexx89

Biker forumensus
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vero...magari dico una cavolata (per la quale mi scuso in anticipo) ma dato che i primi 30 (forse non tutti ma la maggiorparte) sono sponsorizzati non è che anche volendo le BB non le possono avere? alla fine ciclopromo non le distribuisce in italia, o si? io l'ho prese in polonia!! O_O

anche io stavo pensando la stessa cosa... alle sponsorizzazioni non avevo pensato... io avevo ragionato solo sulla facilità di acquisto :celopiùg:
 

frenk

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Sì che poi la questione si riassume abbastanza banalmente con 2 catogorie di vp: quelli a quadrilatero a bracci corti (vpp, dwlink, i-link) e quelli a bracci lunghi (horst/fsd, fullfloating tipo trek o votec, ost). E fine della diatriba...

ci sono alcune inesattezze ... ma come ho già detto ... non è la sede per parlane ... ci sono altri topic dedicati .. ;-)

Vero però fa strano pensare che nessuno dei primi 30 del superenduro utilizzi le bling bling nonostante siano effettivamente così miracolose... forse alla fine dei conti i vantaggi/svantaggi non la fanno prevalere nettamente su altre gomme...

proprio quello che intendevo dire ... e a guardar bene ... credo che nemmeno i primi 100 ... o forse 200 .. utilizzino questa gomma in gara ... gli altri non so .. ma credo che basti per capire che non sia necessariamente una gomma da prediligere per questa specialità

vero...magari dico una cavolata (per la quale mi scuso in anticipo) ma dato che i primi 30 (forse non tutti ma la maggiorparte) sono sponsorizzati non è che anche volendo le BB non le possono avere? alla fine ciclopromo non le distribuisce in italia, o si? io l'ho prese in polonia!! O_O

la gente che conosco io che sta nei top 30 .. le gomme se le paga .... e sono la maggior parte .... ;-)
 

newnoise

Biker velocissimus
ci sono alcune inesattezze ... ma come ho già detto ... non è la sede per parlane ... ci sono altri topic dedicati .. ;-)



proprio quello che intendevo dire ... e a guardar bene ... credo che nemmeno i primi 100 ... o forse 200 .. utilizzino questa gomma in gara ... gli altri non so .. ma credo che basti per capire che non sia necessariamente una gomma da prediligere per questa specialità



la gente che conosco io che sta nei top 30 .. le gomme se le paga .... e sono la maggior parte .... ;-)

:) bene...mi sono fugato un dubbio!!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
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fabio-no-drop.spaces.live.com
Chiudo la diatriba.

- il BB non è in produzione da circa 4-5 anni (da quando Brian Lopes è passato a Kenda)
- Il BB è una gomma nata per il Dual Slalom o 4X (terra battuta e liscia) i cui contano accelerazioni fulminee e gran tenuta sulle sponde
- In ottica SE scorrono bene in salita -simili al crossmark- e in piega sono come le DHF -stesso tassello-
- Non tutte le SE sono lisce come Pogno -anzi- ma vorrei anche vedere CHI tra i vari top conosce questa gomma, fuori produzione come detto da minimo 4 anni.
- Chi come me patisce le salite ma ci mette del proprio in discesa e necessita di una gomma 2ply ma moooolto scorrevole e che tenga di più del Larsen in piega, ha un modello su cui contare.
- Quanto conta il disegno giusto di un copertone per i primi in classifica? Mi spiego: chi vince con un HR davanti, vincerebbe anche con un DHF? Ai posteri la risposta.
 

frenk

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Chiudo la diatriba.

- il BB non è in produzione da circa 4-5 anni (da quando Brian Lopes è passato a Kenda)
- Il BB è una gomma nata per il Dual Slalom o 4X (terra battuta e liscia) i cui contano accelerazioni fulminee e gran tenuta sulle sponde
- In ottica SE scorrono bene in salita -simili al crossmark- e in piega sono come le DHF -stesso tassello-
- Non tutte le SE sono lisce come Pogno -anzi- ma vorrei anche vedere CHI tra i vari top conosce questa gomma, fuori produzione come detto da minimo 4 anni.
- Chi come me patisce le salite ma ci mette del proprio in discesa e necessita di una gomma 2ply ma moooolto scorrevole e che tenga di più del Larsen in piega, ha un modello su cui contare.
- Quanto conta il disegno giusto di un copertone per i primi in classifica? Mi spiego: chi vince con un HR davanti, vincerebbe anche con un DHF? Ai posteri la risposta.

diatriba ? ... quale diatriba ? ... solo non si è tutti d'accordo con la tua precedente affermazione .... soprattutto avendo esperienza di gare di SE

- se maxxis non si è preoccupata di creare un prodotto sostitutivo .. evidentemente queste BB non hanno riscosso grande successo
- ammesso e non concesso che siano gran gomme da 4X ... gli atleti che conosco che corrono in 4X WC ... usano altre gomme .. anche quelli che usano maxxis ... ma in ogni caso sono discipline radicalmente diverse dalla superenduro ... e ricordiamoci che le piste di 4X moderne sono parecchio diverse da quelle del periodo in cui lopes stravinceva su tutti
- in ottica SE .. generalmente si ricercano altre caratteristiche .... dovresti provarne una per capire .. ;-)
- priero è simile a pogno come fondo .... ma non sono comunque terreni adatti per andare a tutta con le BB ... probabilmente perchè non è la specialità per cui sono nate ..... in ogni caso gli atleti le gomme in commercio le conoscono bene .. anche senza bisogno di seguire questa discussione .... perchè sanno benissimo che è dalle gomme che dipende la loro prestazione
- se partecipassi a delle gare sono certo che riconsidereresti alcune priorità in favore di altre
- a parte che l'ottica SE di cui parlavi non sembrava fosse rivolta solo ai pochi che possono puntare al podio ma sembrava un consiglio più generale verso tutti i partecipanti ... se sapessi l'importanza che i top danno alle loro coperture .... ti risponderesti da solo ........ senza tirare in ballo la retorica

domenica prossima c'é la SE di sestri .... la bici ce l'hai ... l'allenamento pure ......... a quanto pare hai anche le gomme giuste ... ;-)
 
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icelord66

Biker serius
10/4/09
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Piossasco
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Ciao, visto che oggi ho squartato il mio secondo fat albert rear 2.25 UST nel giro di un mese, sono alla ricerca di una gomma ust posteriore alternativa da accoppiare alla Muddy Mary 2.35 UST montata sull'anteriore della mia Nomad C. Sono indeciso tra:

Maxxis HR 2.35 LUST
Maxxis Ardent 2.25 LUST
Kenda Nevegal 2.35 UST

Considerando che faccio molta salita e poi discese abbastanza tecniche voi cosa consigliereste?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
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Bho vedremo l'anno prossimo... sai che di gare mi interesso poco.. il fatto di prendere xx secondi da tizio o darne y a caio e essere in cima in tot tempo mi interessa come il colore dei calzini del mio vicino. Il metro della mia preparazione ce l'ho girando con chi mi dà paghe sempre e comunque, anche senza sborsare xx euro per 3 giri di cronometro e un "pacco" gara... Costi di trasferta esclusi, ovviamente.
Preferisco fare il terzo nei trenini e "rubare" un po' di tecnica a quelli che ne hanno più di me nei giri tra amici... che non si gira come in gara, ma sai bene come va a finire... ;-)
 
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frenk

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non è che ti volessi invogliare a fare gare .... solo a provarne una per capire di cosa si tratti ... in modo da capire perchè delle gomme che reputi adatte ad una competizione di questo genere alla fine non è che lo siano poi molto ..... insomma .. giusto per poter parlare con cognizione di causa ti dovesse capitare ancora di consigliare delle gomme per le SE .. ;-)

... che poi comunque ... per essere uno a cui non interessano i secondi ... risulti essere sempre il più competitivo del gruppo quelle rare volte che ci si trova per dei giretti in scazzo tra amici .......



tornando alle gomme .... non riesco a trovare le dhf exo 3C ... ok che promosport non le importa (vorrei capire il perchè) ... ma possibile che si trovino solo negli states a prezzi da mercato nero degli organi ... o in pochissimissimi eshop europei a prezzi da trasfusione ?!

.... qualcuno sa dove posso comprarlo senza ipotecarmi la casa ? ... grazie
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
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Seano (Prato)
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non è che ti volessi invogliare a fare gare .... solo a provarne una per capire di cosa si tratti ... in modo da capire perchè delle gomme che reputi adatte ad una competizione di questo genere alla fine non è che lo siano poi molto ..... insomma .. giusto per poter parlare con cognizione di causa ti dovesse capitare ancora di consigliare delle gomme per le SE .. ;-)

... che poi comunque ... per essere uno a cui non interessano i secondi ... risulti essere sempre il più competitivo del gruppo quelle rare volte che ci si trova per dei giretti in scazzo tra amici .......



tornando alle gomme .... non riesco a trovare le dhf exo 3C ... ok che promosport non le importa (vorrei capire il perchè) ... ma possibile che si trovino solo negli states a prezzi da mercato nero degli organi ... o in pochissimissimi eshop europei a prezzi da trasfusione ?!

.... qualcuno sa dove posso comprarlo senza ipotecarmi la casa ? ... grazie

mi associo...
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
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Seano (Prato)
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Ciao, visto che oggi ho squartato il mio secondo fat albert rear 2.25 UST nel giro di un mese, sono alla ricerca di una gomma ust posteriore alternativa da accoppiare alla Muddy Mary 2.35 UST montata sull'anteriore della mia Nomad C. Sono indeciso tra:

Maxxis HR 2.35 LUST
Maxxis Ardent 2.25 LUST
Kenda Nevegal 2.35 UST

Considerando che faccio molta salita e poi discese abbastanza tecniche voi cosa consigliereste?

l'ardent è di sicuro la più scorrevole e, sicuramente, quella con più volume.

l'hr da 2,35, paragonato al muddy mary che hai, sembrerebbe un copertoncino da bdc :smile:
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
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ciriè
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Chiudo la diatriba.

- il BB non è in produzione da circa 4-5 anni (da quando Brian Lopes è passato a Kenda)
- Il BB è una gomma nata per il Dual Slalom o 4X (terra battuta e liscia) i cui contano accelerazioni fulminee e gran tenuta sulle sponde
- In ottica SE scorrono bene in salita -simili al crossmark- e in piega sono come le DHF -stesso tassello-
- Non tutte le SE sono lisce come Pogno -anzi- ma vorrei anche vedere CHI tra i vari top conosce questa gomma, fuori produzione come detto da minimo 4 anni.
- Chi come me patisce le salite ma ci mette del proprio in discesa e necessita di una gomma 2ply ma moooolto scorrevole e che tenga di più del Larsen in piega, ha un modello su cui contare.
- Quanto conta il disegno giusto di un copertone per i primi in classifica? Mi spiego: chi vince con un HR davanti, vincerebbe anche con un DHF? Ai posteri la risposta.



diatriba ? ... quale diatriba ? ... solo non si è tutti d'accordo con la tua precedente affermazione .... soprattutto avendo esperienza di gare di SE

- se maxxis non si è preoccupata di creare un prodotto sostitutivo .. evidentemente queste BB non hanno riscosso grande successo
- ammesso e non concesso che siano gran gomme da 4X ... gli atleti che conosco che corrono in 4X WC ... usano altre gomme .. anche quelli che usano maxxis ... ma in ogni caso sono discipline radicalmente diverse dalla superenduro ... e ricordiamoci che le piste di 4X moderne sono parecchio diverse da quelle del periodo in cui lopes stravinceva su tutti
- in ottica SE .. generalmente si ricercano altre caratteristiche .... dovresti provarne una per capire .. ;-)
- priero è simile a pogno come fondo .... ma non sono comunque terreni adatti per andare a tutta con le BB ... probabilmente perchè non è la specialità per cui sono nate ..... in ogni caso gli atleti le gomme in commercio le conoscono bene .. anche senza bisogno di seguire questa discussione .... perchè sanno benissimo che è dalle gomme che dipende la loro prestazione
- se partecipassi a delle gare sono certo che riconsidereresti alcune priorità in favore di altre
- a parte che l'ottica SE di cui parlavi non sembrava fosse rivolta solo ai pochi che possono puntare al podio ma sembrava un consiglio più generale verso tutti i partecipanti ... se sapessi l'importanza che i top danno alle loro coperture .... ti risponderesti da solo ........ senza tirare in ballo la retorica

domenica prossima c'é la SE di sestri .... la bici ce l'hai ... l'allenamento pure ......... a quanto pare hai anche le gomme giuste ...






è inutile che fate i fighi.... chi ce l'ha piu' duro son sempre io... e basta:smile::smile:
 

mainpuleder

Biker popularis
22/9/05
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valle bergamasca
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Trek remedy
attenzione alle misure reali : il DHF da 2.50 è 55 ETRTO, l' ARDENT da 2.25 è 54/56 ETRTO, mentre la versione da 2.40 è 59/61 ETRTO.

Considerando che le vuoi montare senza camere, potresti optare per :
- DHF 2.50 spalla EXO, ETRTO 55, 60 TPI, peso 850gr. ( tallona esattamente come una Lust ) ( TB74267000 )

- ARDENT 2.25 LUST, ETRTO 54/56, 60 TPI, peso 810gr ( TB72556000 )

Con questa configurazione hai un peso decente, sicurezza di marcia montandole senza camera e hai le spalle più robuste rispetto alle "normali" versioni per camera. :spetteguless:

decisamente valida come spiegazione,grazie moltissimo
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
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Torino
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Una con le ruote
Dopo l'ennesimo UST tagliato mi sono stufato e ho appena ordinato un minion DHF 60a 2ply da montare al posteriore... così vado sul sicuro, almeno per la gara di sestri...dicono scorra bene, meglio dell'high roller... vedremo se è vero :loll:
So che è un'utopia ma per me la causa dei tagli così frequenti è la carcassa da 120 tpi... prossimamente proverò il minion dhf 2.50 exo dietro latticizzato. Secondo me è più difficile che si tagli rispetto ai lust o ust che siano proprio in virtù della carcassa da 60 tpi... Configurazione per quando o serve davvero tanta scorrevolezza oppure quando il fondo non è troppo impegnativo... Vedremo...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
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Oleggio
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Dopo l'ennesimo UST tagliato mi sono stufato e ho appena ordinato un minion DHF 60a 2ply da montare al posteriore... così vado sul sicuro, almeno per la gara di sestri...dicono scorra bene, meglio dell'high roller...

Meglio dell'HighRoller la vedo un po' dura.... il Minion ha tasselli diritti e raccordati come un autostrada cecena.

L'High Roller ha la fila di tasselli centrali ben raccordati, che mordono solo quando freni.

Tutti e due sono ottimi per scendere senza temere troppo sbreghi alla carcassa.

Ma e' oramai noto come il Minion sia una ventosa ANCHE in salita.
Mentre l'HR e' meno ventosa e piu' scorrevole.
De gustibus (io prediligo il minioth).

Gnap
(o )Beta
 
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