Ha senso mettere le ruote da strada su mtb?

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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Pomodoro_usb

Biker popularis
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Meilogu
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Ciao ragazzi! Dato che per quest'estate ho visto più che altro asfalto e davvero poco sterrato vi volevo chiedere se sulla mia rr 5.3 2012 posso mettere delle ruote stradali 28"
Mi sarebbe piaciuto prendere una bdc, ma non molto da spendere, a meno di qualche occasione sull'usato... Così pensavo a questa soluzione (che poi mi farebbe comodo la forcella ammortizzata bloccabile della rockrider, dato i buchi che si trovano dalle mie parti)
Qualcuno di voi monta le ruote stradali sulla mtb? si sente il miglioramento sull'asfalto?
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
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Venice town
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Ciao ragazzi! Dato che per quest'estate ho visto più che altro asfalto e davvero poco sterrato vi volevo chiedere se sulla mia rr 5.3 2012 posso mettere delle ruote stradali 28"
Mi sarebbe piaciuto prendere una bdc, ma non molto da spendere, a meno di qualche occasione sull'usato... Così pensavo a questa soluzione (che poi mi farebbe comodo la forcella ammortizzata bloccabile della rockrider, dato i buchi che si trovano dalle mie parti)
Qualcuno di voi monta le ruote stradali sulla mtb? si sente il miglioramento sull'asfalto?

1) Sei sicuro di poter montare delle 28" sulla 5.3?

2) Piu' che le ruote cambierei le coperture.

3) Io monto le Sammy slick per lo sterratino leggero e asfalto ...e le Rocket Ron per il resto.

4) Certo che c'e' miglioramento. Ogni cosa ha la sua funzione.
 

lupocerviero

Biker ultra
ma ammesso che ci stiano delle ruote 28" sotto una 26", come fai poi x tutto il resto? ...freni, cassetta, etc :nunsacci:
il consiglio di usare coperture stradali semi slik, mi sembra più sensato, minore spesa, minor peso, meno problemi e certezza del risultato, ...no?

la differenza si sente e tanto!
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
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RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Credo che per starci ci stiano. Se hai voglia puoi scorrerti la prima parte del topic sulle decathlon. Lì c'è la foto di un utente che ha stradalizzato la 5.3, e credo che montasse ruote da 28, ma non ne ho la certezza. Non credo che ci siano problemi si spazio perché comunque bisognerebbe montarci un copertoncino da asfalto, che non occupa certo lo spazio di una gomma tassellata da 2,25 (per intenderci, e si recupererebbero quei due pollici in più del cerchio.

Sul fatto che abbia senso, lo devi valutare tu principalmente. La spesa non è indifferente, ma ti ritroveresti con due set di ruote da poter usare a seconda dell'uscita (se integri con una seconda coppia di dischi e una seconda cassetta pignoni).
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
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ciao,esistono delle 28 da ontare su mtb 26 con freni a disco e ha senso la spesa forse se vuoi fare allenamenti su strada ma cmq io fossi in te metterei delle gomme stradali sui 26 chee ti permettono di fare anche una strada ghiaiata e poi x averle viste le mtb cn quelle ruotine son proprio brutte e se ci son buche le rompi in tempo zero ma se lo vuoi fare x fare si può fare..
 

Pomodoro_usb

Biker popularis
5/5/12
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Meilogu
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Grazie per le risposte. So che il diametro di una ruota 28 da strada con i copertoncini è uguale a una 26 con copertoni 2,2. Naturalmente se dovessi comprare le ruote da 28 ci piazzerei un'altra coppia di dischi e una cassetta nuovi, così posso cambiare al volo. I copertoni slik sono anche più piccoli dei fratelli tassellati, questo influisce sulla pedalata? nel senso: la ruota è più piccola...
I miei copertoni tassellati btwin si sono consumati su asfalto ad una velocità impressionante, i copertoni slik essendo fatti apposta per l'asfalto si consumano molto più lentamente vero? e potrei usarli anche su qualche sterrato o devo cambiarli ogni volta? Grazie per la pazienza :)
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
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RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Grazie per le risposte. So che il diametro di una ruota 28 da strada con i copertoncini è uguale a una 26 con copertoni 2,2. Naturalmente se dovessi comprare le ruote da 28 ci piazzerei un'altra coppia di dischi e una cassetta nuovi, così posso cambiare al volo. I copertoni slik sono anche più piccoli dei fratelli tassellati, questo influisce sulla pedalata? nel senso: la ruota è più piccola...
I miei copertoni tassellati btwin si sono consumati su asfalto ad una velocità impressionante, i copertoni slik essendo fatti apposta per l'asfalto si consumano molto più lentamente vero? e potrei usarli anche su qualche sterrato o devo cambiarli ogni volta? Grazie per la pazienza :)
Beh, i copertoni b'twin non fanno testo in quanto a durata: qualsiasi cosa dura di più. Io il posteriore l'ho consumato (ma consumato davvero) in meno di due mesi dopo 600 km.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
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Ma se vuoi veramente risparmiare prendi solo un paio di piccoli copertoncini slick, compatibili con la misura del canale dei cerchi montati. Andrai ugualmente veloce, il limite è dato dai rapporti, ma occhio alle frenate brusche e a non dimenticare che hai montato le slick.
 

Pomodoro_usb

Biker popularis
5/5/12
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Meilogu
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ok, allora lunedì vado alla deca e mi compro un bel paio di copertoni slik. Ne consigliate qualcuno in particolare? magari non completamente liscio per essere più sicuro su certi asfalti un po sabbiosi.
La misura dev'essere 1,4 o 1,5 vero? quindi ci vanno anche le camere d'aria più picclole dato che ora ce le ho per 2,2 (quella di dietro già con 3 rattoppi :) )
appena avrò qualche soldino da spendere mi prenderò una bdc usata, così mi tolgo anche lo sfizio ;)
 

Exception Fault

Biker novus
27/4/11
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Firenze
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Qualcuno di voi monta le ruote stradali sulla mtb? si sente il miglioramento sull'asfalto?

La differenza è tanta semplicemente montando degli slick da 1,15. Passando da 1.75 tassellate (prese per la campagna) a slick 1.40 e poi slick 1.15 su asfalto posso dirti che c'è una differenza enorme, guadagni in velocità (quanta dipende dalla bontà della bici, dalla scorrevolezza del mozzo... ) , ma la differenza più marcata la senti nel durare molto meno fatica, veramente tanta in meno, dove dopo un uscita di 45km su asfalto con gli 1.75 avevo le gambe a pezzi, con gli 1.15 le gambe se ne accorgevano di poco, sarei pure potuto andare in Calabria a tappe accontentandomi di un andatura intorno a 24-25km\h e senza sforzarmi!
Ci sono anche i copertoni da 1 ma io ho preferito accontentarmi degli 1.15 che già sono bassi per cui non si possono fare salti o si rischia di piegare il cerchione.

Le ruote da strada sarebbero meglio ma ci sono una serie di problemi tecnici da risolvere: servirebbero degli adattatori per i freni onde spostarli più in alto, ah no la rr 5.3 hai i freni a disco, bhè potresti pensare di fare due ruote con cerchione da 28 con mozzo per mtb :nunsacci:...forse.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
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Paperopoli
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http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=89794&page=9
(di serie il kit aveva pacco pignoni con rapportature più utili su strada: 12-23 anzichè 11-34).

Ha senso mettere le ruote da strada su mtb?
Ha senso giusto se si vogliono fare certi allenamenti su strada asfaltata, mantenendo la postura della MTB (che non brilla certo su asfalto comunque sia modificata). Se invece l'obiettivo è andare forte su strada tanto vale affiancare una bdc, magari usata.

Sulla RR5.3 mi limiterei ad un paio di slick. Spendere almeno 150 euro per cerchi da 28" (+dischi, pacco pignoni) e coperture dedicate non ha molto senso su una bici del genere (che presumo non si terrà a lungo tra l'altro).
 

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Exception Fault

Biker novus
27/4/11
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ok, allora lunedì vado alla deca e mi compro un bel paio di copertoni slik. Ne consigliate qualcuno in particolare? magari non completamente liscio per essere più sicuro su certi asfalti un po sabbiosi.
La misura dev'essere 1,4 o 1,5 vero? quindi ci vanno anche le camere d'aria più picclole dato che ora ce le ho per 2,2 (quella di dietro già con 3 rattoppi :) )
appena avrò qualche soldino da spendere mi prenderò una bdc usata, così mi tolgo anche lo sfizio ;)


Devi fare una scelta o vai solo su asfalto e prendi degli slick lisci come questi (il primo che mi è venuto su google) [url]http://www.bici.it/copertura-bt-26x115-tures[/URL]
oppure, sacrificando la scorrevolezza, prendi dei semislick che però generalmente trovi intorno agli 1.50-1.40, secondo me sono ancora troppo larghi, c'è differenza tra copertoni 1.40 e 1.15 a favore dei secondi.
Oppure ti metti a cercare qualcosa intorno agli 1.30 per il misto, in effetti ci sarebbero gli schwalbe marathon greenguard da 1.25 http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/tour_city/produkt/?ID_Produktgruppe=36&ID_Produkt=136 che sono l'ideale per fare pure un pò di sterrato pulito, inoltre hanno pure una protezione per forature, a differenza dei primi che ho linkato.
Certamente devi pure cambiare camere d'aria e gonfiare molto se metti gli slick.
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
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Palermo
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fortunato possessore di due treni di ruote,
uscito da poco da convalescenza e costretto a percorsi, temporaneamente , solo stradali ho montato le KOJAK 26x2.0;
non saranno scorrevoli come i ruotini ma quando frenano non si muovono di niente ed in curva danno sensazione di sicurezza; esteticamente ci stanno veramente bene (anche se è secondario).
Non ti dico poi il connubio caldo + asfalto.
 

Pomodoro_usb

Biker popularis
5/5/12
58
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Meilogu
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Mi avete convinto. Non comprerò le ruote 28, a favore dell'idea di comprare una bdc (o forse ibrida..) usata in futuro, ma per adesso mi farò un giretto alla deca per i copertoni slik (o semislik). Vediamo con cosa tornerò a casa :)
Ilcentaurorosso, gran bella bici. La differenza data dalle ruote è notevole, sembrano 2 bici completamente diverse!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
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como
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se guardiamo il lato economico ti consiglio 2 copertoni slik e via andare!

con i soldi di due ruote da 28 complete ( 300 - 400 euro ) trovi delle ottime bdc usate per allenarti su strada con la quale andrai molto, ma molto meglio che con una mtb modificata!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
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Alba
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basta che non metti uno slick da 26" per 1 davanti

meglio un 1.4 davanti - con una dimensione minore la bici diventa ancora più nervosa e poco piacevole da guidare in discesa.
 

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