Alla deca avevano solo i semislik geax easy racer da 1.95, che dite, ho fatto un buon acquisto? Li potrò provare tra qualche giorno...
Pedala pedala e facci sapere. Anche io sulla rock avevo i geax...poi me l'hanno rubata

Alla deca avevano solo i semislik geax easy racer da 1.95, che dite, ho fatto un buon acquisto? Li potrò provare tra qualche giorno...
Ragazzi, ve lo dico. All'inizio non ci credevo molto in questi copertoni, non speravo in un grande cambiamento dato che hanno anche loro una tassellatura abbastanza evidente. Li ho presi tanto perchè ho completamente allisciato il mio vecchio copertone posteriore. Bene, dopo averli messi (e passato un'oretta a risettare i freni a disco >:( ) ci ho fatto n giretto e mi sono davvero sorpreso della loro scorrevolezza :) Ho fatto davvero un salto da quelli vecchi, e il bello è che sono semislik, quindi potrò anche affrontare qualche sterrato :)
E pensa che se scendevi sotto gli 1.50 avresti avuto un drastico cambiamento, se poi andavi sugli 1.15 o 1 sarebbe stato proprio un altro "mondo" nel senso che avresti potuto fare salite particolarmente ripide su asfalto senza necessariamente mettere i rapporti più leggeri e senza affaticarsi troppo.
Però sugli 1,15 mi pare ci siano solo slick, il misto non lo fai.
In ogni caso tenere gli 1.95 anche semi-slick su asfalto, per quanto ti ci trovi bene, è fatica sprecata: più è spesso il battistrada e più attrito c'è, per cui maggior forza è richiesta per vincere la resistenza al rotolamento. Per asfalto le coperture più sono strette meglio è, non a caso le bdc o anche le normali city-bike non hanno certo gli 1.95, ma coperture strette, entro 3 cm di larghezza.
P.S: e comunque gli sterrati li faccio...a volte :)
Allora hai fatto molto bene a non prendere gli slick, con gli sterrati non vanno proprio bene, specialmente se c'è un pò di ghiaino o sabbia, inoltre con gli slick dovresti fare attenzione a non fare fuori strada che è facile bucare, ok che io in oltre un migliaio di km su asfalto con gli 1.15 e camere michelin non ho mai bucato e ho preso pure vetri dalla cui traiettoria non potevo spostarmi causa auto sulla sinistra, ma un amico a cui ho montato gli slick 1.15 su asfalto ha bucato 4 volte (davanti e dietro) in 150km, probabilmente perchè lui li gonfiava poco e una volta al mese, mentre con gli slick le camere vanno gonfiate molto e spesso, e aveva pure delle camere scarse.
A maggiore ragione su sterrato gli slick non vanno assolutamente bene.
Tra l'altro togliere gli 1.15 dal cerchione per riparare camera d'aria è sempre una passione perchè vengono via male, si rompono facilmente i levacopertoni.
Comunque voglio provare gli Schwalbe green guard da 1.25 su delle salite molto ripide di strade sterrate abbastanza pulite, poco ghiaino e qualche buca perchè dissestate, dovrebbero arrivarmi tra un paio di settimane.
Spero di non piegare il cerchio se finisco in qualche buca![]()
Ciao buone pedalate :)