Ho invertito l'attacco manubrio, ma...

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
ho invertito la posizione del mio attacco manubrio.
ho un attacco Ritchey pro che al momento dell'acquisto della bici era montato con l'angolo rivolto verso l'alto. per migliorare la mia posizione in sella ho deciso di invertire questo angolo da solo, senza rivolgermi al mio meccanico di fiducia. :maremmac:
avrò fatto dei danni?
come faccio a capire e ad essere certo di aver rimontato tutto come si deve? :-(

dite che faccio prima a riportarla dal mecca per essere sicuro?
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
l'importante che tu non abbia gioco sulla serie sterzo e che tu abbia stretto a dovere le brugole che lo attaccano al canotto e anche quelle che stringono il manubrio
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
52
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Le operazioni da fare sono

1 Invertire l'attacco senza avvitarlo
2 mettere eventuali spessori e tammpo della serie sterzo
3 Avvitare il tappo della serie sterzo
4 mettere l'attacco allineato con la ruota e avvitare le viti dell'attacco manubrio.

Ora appoggi la ruota a uno scalino o un muro, tieni la ruota anteriore frenata, poggia le dita della mano silla mase della calotta della serie sterzo e cerca di muovere la bici avanti e in dietro. se senti che la calotta superiore della serie sterzo si muove rispetto alla calotta inferiore, smolla tutto, e ripeti le operazioni 3 e 4.
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.927
160
0
49
Trento town
Visita sito
Domanda: se voglio accorciare il cannotto della forcella (attualmente non e' tagliato, ho una bici 21" ,con il cannotto di serie e qualche spessore il meccanico a preferito non tagliarlo :azz-se-m: ) ,domanda 1 con cosa lo taglio, tranquillamente con la sega del ferro cercando di fare un taglio ortogonale all'asse del cannotto? oppure e meglio usare una tagliatubi da idraulico?
Domanda 2: rimontando spessori e attacco manubrio, ovviamente il cannotto nondeve sporgere oltre l'attacco altrimenti la calotta della serie sterzo non stringe, ma quanto piu' basso deve essere il cannotto rispetto all'attacco manubrio?
spero di essermi spiegato.
 
V

vinx

Ospite
l'attrezzo ideale per tagliarlo, soprattutto se il cannotto e' in alluminio, e' la giratubi da idraulico. QUell'arnese rosso con il quale gli idraulici tagliano i tubi zincati dell'acqua. Taglio perfettamente ortogonale al cannotto della forcella. Se il cannotto e' in acciaio, il tagliatubi si rovinerebbe, in questo caso meglio la sega, ma e' sempre consigliabile un paio di giri di tagliatubi. In questo modo avrai una guida su cui tagliare.

dopo aver tagliato una passata di lima per togliere i residui piu' grossolani non fa mai male.

il cannotto della forcella deve rimanere 3 mm piu' basso dell'attacco manubrio
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.393
7
0
69
Lodz - Polonia
Visita sito
Warlock ha scritto:
Domanda: se voglio accorciare il cannotto della forcella (attualmente non e' tagliato, ho una bici 21" ,con il cannotto di serie e qualche spessore il meccanico a preferito non tagliarlo :azz-se-m: ) ,domanda 1 con cosa lo taglio, tranquillamente con la sega del ferro cercando di fare un taglio ortogonale all'asse del cannotto? oppure e meglio usare una tagliatubi da idraulico?
Domanda 2: rimontando spessori e attacco manubrio, ovviamente il cannotto nondeve sporgere oltre l'attacco altrimenti la calotta della serie sterzo non stringe, ma quanto piu' basso deve essere il cannotto rispetto all'attacco manubrio?
spero di essermi spiegato.
Vai nella sezione "Principianti",
ho postato delle foto su come montare una forka.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
51
London, Nxxxx
myspace.com
Warlock ha scritto:
Secondo me la spiegazione di Vince e' ottima... forse perche' una mezza idea l'avevo gia... ora controllo le foto su "principianti"....
grazie ancora

Per curiosità, dacci le tue misure (altezza, cavallo, etc) e l'altezza sella, altezza manubrio, misure (o marca e tipo di telaio, se non le hai sottomano! :-) ) della bici e vediamo un pò!
(non che io sia un super-esperto, ma almeno in sella ci so stare :mrgreen: )
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.927
160
0
49
Trento town
Visita sito
gattonero ha scritto:
Per curiosità, dacci le tue misure (altezza, cavallo, etc) e l'altezza sella, altezza manubrio, misure (o marca e tipo di telaio, se non le hai sottomano! :-) ) della bici e vediamo un pò!
(non che io sia un super-esperto, ma almeno in sella ci so stare :mrgreen: )

Non capisco.... spiegati meglio!
Forse mi son perso qualcosa....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
51
London, Nxxxx
myspace.com
Warlock ha scritto:
gattonero ha scritto:
Per curiosità, dacci le tue misure (altezza, cavallo, etc) e l'altezza sella, altezza manubrio, misure (o marca e tipo di telaio, se non le hai sottomano! :-) ) della bici e vediamo un pò!
(non che io sia un super-esperto, ma almeno in sella ci so stare :mrgreen: )

Non capisco.... spiegati meglio!
Forse mi son perso qualcosa....

Era per capire se ha fatto bene o no ad invertire l'attacco, in via del tutto indicativa
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.927
160
0
49
Trento town
Visita sito
Aaaahhh ti riferivi ad Hackaro... infatti non capivo cosa centrasse... scusa :smile:

Io invece adesso ho il problema del ragno dentro al cannotto... devo abbassarlo.. ho idea che senza attrezzo specifico sara' dura... staremo a vedere...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
51
London, Nxxxx
myspace.com
Warlock ha scritto:
Aaaahhh ti riferivi ad Hackaro... infatti non capivo cosa centrasse... scusa :smile:

Io invece adesso ho il problema del ragno dentro al cannotto... devo abbassarlo.. ho idea che senza attrezzo specifico sara' dura... staremo a vedere...

Se provi con un cacciatvite è un casino perchè rischi di mandarlo storto.
Prova con un pezzo di tubo o di manico di scopa (che si sfascerà in fretta però! :smile: ), oppure un bullone di acciaio tenuto in asse con un paio di pinze (se lo batti senza si piega subito e va storto).
Certo, avendo l'attrezzo apposito è tutto più facile! ;-)
 
V

vinx

Ospite
per spingere in basso il ragno, io uso una chiave a tubo della misura adatta (non mi ricordo di preciso, ma intorno a 22, 23mm.

in questo modo il ragno scende bello dritto.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Per curiosità, dacci le tue misure (altezza, cavallo, etc) e l'altezza sella, altezza manubrio, misure (o marca e tipo di telaio, se non le hai sottomano! ) della bici e vediamo un pò!
(non che io sia un super-esperto, ma almeno in sella ci so stare )

prendo tutte le misure poi te le comunico.
intanto il telaio è un bianchi assett sl alloy 3400.
io sono alto 1,86 cm.