Ovvio che chi vende cerchi di vendere... così si guadagna da vivere.Risultati interessanti, ma da interpretare tenendo conto che i partecipanti sono degli iscritti ad un forum e generalmente appassionati possessori dei mezzi , difficilmente troveremo il biker occasionale che magari noleggia la mtb/emtb per le vacanze o che fa uscite da "merenderos" ; inoltre come evidenziato le "nuove leve" non sono molto avvezze ai sondaggi .
Per quanto riguarda il fatto che una mtb sia più divertente e facile in discesa, per chi pratica con entrambi i mezzi è palese , ma c'è anche l'utente che possiede un solo mezzo e che lo sostituisce raramente ; se dovessi ad esempio sostituire una vecchia (diciamo 7/10 anni ) mtb da AM con una moderna e-mtb , non è detto che quella con motorino sia peggiore in discesa avendo geometrie e componentistica più aggiornata ( da considerare anche l'invecchiamento dell'utente ! ) .
Visto che l'età dei mountain-bikers è piuttosto elevata, in teoria saremmo noi a dover avere abbastanza esperienza di vita da non cadere nelle trappole del marketing....
Infine, molti appassionati di biciclette (di qualsiasi tipo si parli) non amano i forum, sia perchè sono un mezzo un pò datato, sia perchè, purtroppo, in questi ultimi anni son diventati una sorta di stadio dove pochi ultras aggressivi e permalosi urlano e basta.. a volte vengono aperti topic che sembrano fatti apposta per scatenare la "curva sud".... e questo allontana molte persone. E' triste, ma anche quì la situazione era 1000 volte più bella una ventina di anni fa, all'inizio di questo secolo. Per questo il numero dei partecipanti al sondaggio è esiguo e poco rappresentativo della realtà che sta fuori dal forum.