Italia vs estero!

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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thementalist88

Biker ultra
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pistoia
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secondo me non sono politiche sbagliate, ma semplicemente alla magior parte dei marchi italiani (non a tutti ovviamente) non interessa molto il settore delle mtb in quanto il vero guadagno e i numeri importanti a livello di vendite li fanno con le bdc, automaticamente fanno anche le mtb, che vendono agli affezionati del marchio e a chi cerca qualcosa di pregiato e particolare, ma comunque non è da queste che dipende il loro futuro e quindi non sono interessati ad essere nè troppo competitivi nè innovativi nei confronti di brand come quelli da voi sopra citati
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
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da Polignano a Mare ad Alassio
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Ho letto tutti i posts e ne vien fuori che le bici italiane sono molto più belle delle straniere ma questo dato non giustifica gli alti prezzi operati dagli stessi "produttori" nostrani, come dire la bellezza la creiamo noi in Italia e non è giusto che la dobbiamo pagare cara... Spero il concetto sia chiaro.

Altra cosa, il nostro mercato dovrebbe favorire la produzione Italiana ma questo, di fatto non accade perchè le stesse ditte vogliono vendere con gli stessi prezzi di produttori esteri e allora a che vale il famoso e pubblicizzato "costo a km ZERO"?

Una considerazione personale, se vogliamo far fronte alla crisi che stiamo affrontando, credo dobbiamo far circolare il nostro capitale in Italia ma questo potrà avvenire solo se i nostri produttori (TUTTI) inizieranno a riconsiderare i prezzi in Italia operati per noi Italiani, ovvero fare listini nettamente più bassi e dico NETTAMENTE non 100 € ma una differenza del 20%... o 21%(!) tra front simili (per dire) e un rapporto col cliente più elastico cercando di risolvere, anche con la sostituzione del pezzo, il problema post vendita.

Fidelizzando sia col prezzo basso che con l'assistenza il cliente, la rivendibilità della biga aumenterà perchè il cliente successivo sarà invogliato ad acquistare un mezzo assistito dalla casa madre.

Io ho detto la mia...
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
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Nexus sono completamente d'accordo con te.Il punto è proprio che le bici italiane in Italia sono poco rivendibili (ahimè!!).
Nessuno dice che quelle italiane siano migliori,i gusti sono soggettivi.Si parla di livello tecnico alla pari rispetto alle straniere.Una Wilier Solitario e una Scott Scale20 secondo me,senza considerare il prezzo e la eventuale possibilità di rivendita,non sono distanti anni luce!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
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che siano + belle ho i miei dubbi...
non mi pare di aver letto lo stesso...

solo che sono molto più care di quello che dovrebbero essere...

La bellezza è soggettiva :-) ma a parte questo, do atto ai produttori italiani di trovare livree "piacevoli" forse così va meglio e questo, non solo nelle mtb ma anche nelle bdc...

Detto questo confermo e sottoscrivo che, le bici italiane, a parità di caratteristiche di modello, siano più care delle straniere sul solo fattore estetico quando, in diversi casi, le straniere differiscono per i ritrovati tecnici inseriti nelle bici, per esempio la Epic in mtb e la Scott Foil in bdc...

Ripeto, questo è quello che penso io anche alla luce della mia ricerca du una bdc da affiancare alla mia mtb e, la ricerca mi ha portato a vedere nella realta quanto scritto finora...
 

spawn1979

Biker serius
24/5/09
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vicenza
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Ciao a tutti,il thread è interessante e dico la mia.Personalmente possiedo una full-dynamix FS2,presa direttamente lì a marostica in Battaglin.Sono stato fortunato perchè abito lì in zona,diciamo che vado a fare il tagliando direttamente in bici.Per l'assistenza non ho mai avuto problemi,sia per la sostituzione pezzi che per i tagliandi.Come prodotto mi piace,sia come estetica che montaggio.Per la qualità il telaio mi pare buono,non faccio un uso estremo,ma vedo che risponde bene in ogni situazione.Per la produzione in italia,so per certo che il mio telaio FS2/SWAT in battaglin lo fanno sul serio lì da loro,è un fasciato,partono dai tubi,li assemblano insieme e poi lo verniciano,me lo hanno mostrato loro in ditta,facendomi vedere le varie fasi della lavorazione.Per altri telai che vendono non posso assicurare lì facciano lì ma penso di si.Questa è la mia esperienza di visione diretta.BuonaDomenica!Ciao a tutti!
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
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Il punto a mio avviso cruciale è che se le aziende Italiane non fanno prezzi competitivi in Italia almeno,non sfonderanno mai!!Guardate i possessori di wilier o bottecchia per quanto mi riguarda nel settore delle mtb,siamo in 4 gatti!!Perchè?Non di sicuro perchè fanno prodotti scadenti.Le ragioni a mio avviso sono in una assistenza al cliente un pò col braccino corto,un prezzo elevato rispetto alla concorrenza e la garanzia (vedi cannondale).
 

spawn1979

Biker serius
24/5/09
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vicenza
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Io la mia l'ho presa come test-bike,in pratica dopo una giornata di apertura al pubblico le bike di test le vendevano e così ne ho presa una,con buon sconto.Il prezzo mi pare onesto,dopo ovvio il mio è un caso particolare.Per l'assistenza finora non ho avuto particolari problemi,ho solo dovuto sostituire delle viti e dei tappi nella guarnitura e il tappo della serie sterzo,sostituiti in pronta garanzia senza nessun problema nè costi aggiuntivi.Poi per ogni problema son pronti a risponderti tramite mail o telefono.Poi lì dipende ognuno dalla propria esperienza personale.
 

iaco70

Biker paradisiacus
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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti,il thread è interessante e dico la mia.Personalmente possiedo una full-dynamix FS2,presa direttamente lì a marostica in Battaglin.Sono stato fortunato perchè abito lì in zona,diciamo che vado a fare il tagliando direttamente in bici.Per l'assistenza non ho mai avuto problemi,sia per la sostituzione pezzi che per i tagliandi.Come prodotto mi piace,sia come estetica che montaggio.Per la qualità il telaio mi pare buono,non faccio un uso estremo,ma vedo che risponde bene in ogni situazione.Per la produzione in italia,so per certo che il mio telaio FS2/SWAT in battaglin lo fanno sul serio lì da loro,è un fasciato,partono dai tubi,li assemblano insieme e poi lo verniciano,me lo hanno mostrato loro in ditta,facendomi vedere le varie fasi della lavorazione.Per altri telai che vendono non posso assicurare lì facciano lì ma penso di si.Questa è la mia esperienza di visione diretta.BuonaDomenica!Ciao a tutti!

certo, ma dopo tutto questo ti danno solo 2 anni di garanzia quando Scott te ne da 5 e Trek, Cannondale e Orbea te li garantiscono a vita i loro telai.
Poi Cannondale il Flash te lo sostituisce senza batter ciglio, basta che glielo porti rotto. Battaglin solo dopo che la loro perizia ha confermato che trattasi di difetto di fabbricazione.
Vendono online o direttamente in fabbrica come Canyon, ma i prezzi e gli allestimenti non sono al livello di Canyon (che però non ha la 29 in C). Ora la Scale RC 29 costa 5300 auro - 10% di sconto, e di mezzo c'è importatore e distribuzione varia... Battaglin offre il top Swat XX a 50 euro in più del prezzo di listino della Scale... e senza intermediari.
Saranno pure buoni prodotti, ma gli altri mi danno qualcosa in più per lo stesso prezzo. Quindi avendo la possibilità di far "toccare con mano" al cliente l'intero ciclo produttivo, dovrebbero avere una politica commerciale più lungimirante... tipo ok solo 2 anni di garanzia, ma "senza domande": lo porti rotto a Marostica, te ne torni a casa con un telaio nuovo e senza spesa alcuna.
 

iaco70

Biker paradisiacus
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
si, adesso non esaltiamo troppo le panzanate che si inventano per marketing...

la garanzia a vita cannondale è uno specchietto per le allodole.
basta andare sul sito e leggersi bene le condizioni...
in pratica, a meno di condizioni particolari se si spacca il telaio sono fatti dell' acquirente.

conosco uno che ha rotto 2 flash in gara e glieli hanno sempre sostituiti senza batter ciglio.
Leggi sulle riviste a quanti cannondale ha sostituito i Taurin col flash dopo anni senza far problemi...
 

Speed46

Biker ultra
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Il punto a mio avviso cruciale è che se le aziende Italiane non fanno prezzi competitivi in Italia almeno,non sfonderanno mai!!Guardate i possessori di wilier o bottecchia per quanto mi riguarda nel settore delle mtb,siamo in 4 gatti!!Perchè?Non di sicuro perchè fanno prodotti scadenti.Le ragioni a mio avviso sono in una assistenza al cliente un pò col braccino corto,un prezzo elevato rispetto alla concorrenza e la garanzia (vedi cannondale).

Se fosse veramente così la Apple non dovrebbe vendere nulla dal momento che i loro prodotti sono mediamente più cari degli altri

conosco uno che ha rotto 2 flash in gara e glieli hanno sempre sostituiti senza batter ciglio.
Leggi sulle riviste a quanti cannondale ha sostituito i Taurin col flash dopo anni senza far problemi...

Forse li sostituiscono così facilmente proprio perchè sanno che se ne rompono diversi, magari altre aziende hanno una politica dei reclami più meticolosa, il che non è sbagliato
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
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Somewhere
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conosco uno che ha rotto 2 flash in gara e glieli hanno sempre sostituiti senza batter ciglio.
Leggi sulle riviste a quanti cannondale ha sostituito i Taurin col flash dopo anni senza far problemi...

si certo se erano difetti di fabbricazione conosciuti...

altrimenti ti attacchi...
io ho letto anche qui suol forum molti casi di telai in garanzia che non sono stati sostituiti (non solo cannondale ovviamente)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
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Se fosse veramente così la Apple non dovrebbe vendere nulla dal momento che i loro prodotti sono mediamente più cari degli altri



Forse li sostituiscono così facilmente proprio perchè sanno che se ne rompono diversi, magari altre aziende hanno una politica dei reclami più meticolosa, il che non è sbagliato

Giusto per parlare della Apple, mi è arrivata proprio oggi una email dalla mela nella quale si fa riferimento ad ipod nano prima generazione, quindi anni 2005/2006 che, a causa di uno stock di batterie difettose, verranno sostituiti in garanzia... Ora, non per far scoppiare un flame ma... cavoli!

Avrò pagato di più il lettore mp3 ma vedete che ditta alla fine era dietro un "giocattolo" da 150 euro? Potevano pure far finta di nulla tanto dal 2005/2006 quanti lo avranno ancora?

Specialized o Cannondale (per fare 2 nomi) non avranno nulla di più rispetto alle nostrane case ciclistiche ma... a voi i commenti!

Poi ogni caso singolo è storia a se. Sono queste cose che fanno grande un'azienda agli occhi degli utenti non solo il design o i colori scelti con gusto cromatico...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
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Avrò pagato di più il lettore mp3 ma vedete che ditta alla fine era dietro un "giocattolo" da 150 euro?

Dietro c'è un'azienda che ti ha venduto un oggetto a 150€ che a loro sarà costato 10€. Così economicamente a loro conviene sostituire l'oggetto che tanto il consumatore ha già pagato 5 volte il suo valore... Senza contare che quel fornitore di batterie pagherà caro il suo errore...
Fatta la tara di tutti i fattori emozionali di noi consumatori la verità è che un'azienda ha come unico scopo quello di fare utili, la soddisfazione del cliente è solo un mezzo per raggiungere questo obiettivo.
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
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Giusto per parlare della Apple, mi è arrivata proprio oggi una email dalla mela nella quale si fa riferimento ad ipod nano prima generazione, quindi anni 2005/2006 che, a causa di uno stock di batterie difettose, verranno sostituiti in garanzia... Ora, non per far scoppiare un flame ma... cavoli!

Avrò pagato di più il lettore mp3 ma vedete che ditta alla fine era dietro un "giocattolo" da 150 euro? Potevano pure far finta di nulla tanto dal 2005/2006 quanti lo avranno ancora?

Specialized o Cannondale (per fare 2 nomi) non avranno nulla di più rispetto alle nostrane case ciclistiche ma... a voi i commenti!

Poi ogni caso singolo è storia a se. Sono queste cose che fanno grande un'azienda agli occhi degli utenti non solo il design o i colori scelti con gusto cromatico...

Guarda, il mio era un commento per dire che secondo me non è il prezzo la causa dell'insuccesso delle aziende italiane, sempre per il mio modesto parere i fattori determinanti nel successo o insuccesso di un produttore sono la gamma prodotti, la ricerca sviluppo ed il marketing. Onestamente dispiace ammetterlo ma noi italiani abbiamo perso dei treni difficili da recuperara.
Ritengo che la grande differenza tra costruttori oggi sia rappresentata dalla progettazione, sarei curioso di sapere quante aziende italiane oggi hanno un ufficio tecnico che progetti e sviluppi le biciclette e non che si limiti solamente a decidere che adesivi metterci e consultare un catalogo on line per decidere da quale costruttore cinese farsi arrivare il telaio.
 

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