la bici tende a sinistra

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hammolo

Biker novus
26/4/09
9
0
0
trieste
Visita sito
Sono sempre il principiante con una triban trail 7 della btwin.. oggi ho fatto un giretto sullo sterrato senza l'ammortizzatore e a un certo punto mi sono reso conto che la bici girava sempre un pò a sinistra.. devo aver preso qualche sasso. Ora il manubrio non è ben allineato con la ruota. La ruota in sé non sembra storta o danneggiata.
Cosa si fa in questo caso?
grazie
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Il vecchio metodo prevede di mettersi davanti alla bici e afferrare le estremità del manubrio, tenendo la ruota davanti tra le gambe e raddrizzare il tutto. Visto che è un po' brutale come metodo, ti consiglio di allentare la ritenuta del manubrio, allenta leggermente le due brugole che serrano lo stem (o pipa, il pezzo che congiunge il tubo in cima alla forcella al manubrio) al cannotto, raddrizza e serra di nuovo. Forse era già un po' lento alla consegna.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
54
Artena (Roma)
Visita sito
potrebbe dipendere dalla serie sterzo non ben compattata o potrebbe avere le sedi dei cuscinetti rovinate.
prova a tenere frenata la ruota davanti e muovi la bicicletta avanti e indietro come per forzarla a camminare comunque.
se ti accorgi che il manubrio si muove o balla, la seri sterzo e' da stringere.
allenta le due vite che stanno dietro lo steam, serra un pochino la vite al centro dello steam all'attacco forcella (il tappo col bullone che vedi sopra).
serralo fino a che i manubrio non gioca o balla e riserra le due viti di lato.
non esagerare a stringere deve solo sparire l'eventuale gioco altrimenti carichi troppo il rotismo dello sterzo e si rovina.
una volta fatto questo lavoro, solleva la bici e fai girare lo sterzo e controlla che non gratti quando gira o faccia fatica a girare, allora sei a posto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo