Tech Corner La corretta posizione in sella

unconventionalbiker

Biker popularis
Su l'angolo piantone fa fede il ginocchio e l'angolo della gamba come spiegato.
Da li si regola la distanza sella manubrio , che è corretta centro punta , a parità di sella , altrimenti centro attacco seduta anatomica a circa 120mm dalla parte posteriore, oppure aprendo il calibro a 72mm si misura il punto di pari larghezza sella e quello risulta il punto anatomico.

Perchè per le SLR sono 120 mm come per specialized, mentre per la Fizik airone sono tra i 146 e i 150mm

Grazie, precisissimo, ma la mia domanda, forse impostata male, cercava qualcosa di diverso e riferito all'impostazione delle quote del telaio... :oops:

Mi chiedevo se, con le misure tutte corrette, avere ipoteticamente il tubo di sterzo più lontano o più vicino dalla sella (e, ripeto, mantenendo inalterata la distanza piega-punta della sella), abbia ripercussioni anche sulla biomeccanica oltre che sul comportamento del mezzo.

Chiaramente sto facendo ipotesi sulle misure di un telaio "virtuale"
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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No assolutamente , cambia il rendimento , della bike sicuramente ma le distanze se sono uguali non cambia niente
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
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Nettuno
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specy enduro
Ho un dubbio, forse sciocco:

Ma se io monto una sella più larga, perché ho appunto il bacino grosso, il punto anatomico come lo calcolo? i 72mm non valgono più, ovviamente.

Nella fattispecie io monto una WTB Pure, che oltre ad essere bella larga(mi pare quasi 150mm), mi fà penare anche per quanto riguarda l'inclinazione, essendo molto rialzata dietro se uso tavoletta in legno più livella viene fuori un setting "a vaschetta", con la punta in alto, che non è per niente confortevole...ma questo è un altro discorso...
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Probabilmente hai una 140 devi aggiungere giusto 5 mm per parte alla misura della 130, dunque a 82 mm circa ci sei
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
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Milano
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Leggendo l'inizio di questo topic, dove c'e' la tabella con le varie misure relative all'altezza del ciclista e del cavallo, e' indicato anche, tra le altre misure, quella del passo della bici.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907

Leggendo le misure per uno alto 160-170 e con cavallo
alto 75-78 e' indicato come passo minimo 102,5, 103,5

Se io guardo la geometria della mia bici (Rose Granite Chief Small) il passo indicato per la mia taglia e' 106,9, non e' eccessivo?

Mi chiedevo se essendo indicato come passo minimo, ci fossero limiti anche sul passo massimo oppure no.

Cioe' non vorrei ora fare confusione, perche' in realta' le misure da considerare sono altre, pero' una volta sistemate le varie misure (altezza sella e posizione, manubrio, lunghezza orizzontale equivalente eccetera), in che misura influisce la lunghezza del passo sulla propria statura (intesa come misure fisiche di ciascuno) ?

Cioe' non mi ero mai posto il problema del passo di per se' ma di tutto il resto, pero' siccome nella tabella tra le altre misure e' indicato anche la misura del passo mi sono incuriosito e volevo capire se e come inflluenza l'assetto.

Poi da qualche parte ho letto che un passo piu' corto da' una bici piu' guidabile ma meno stabile, mentre un passo piu' lungo rende la bici piu' stabile ma meno semplice da condurre su sentieri tecnici con curve strette.

Ma come e' correlato con le altre misure piu' strettamente connesse con la postura in bici (sella, lunghezze e altezze varie ben spiegate nel corso del topic)?

Oppure ho fatto solo confusione? Grazie per i chiarimenti.
 

unconventionalbiker

Biker popularis
Leggendo l'inizio di questo topic, dove c'e' la tabella con le varie misure relative all'altezza del ciclista e del cavallo, e' indicato anche, tra le altre misure, quella del passo della bici.

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907[/URL]

Leggendo le misure per uno alto 160-170 e con cavallo
alto 75-78 e' indicato come passo minimo 102,5, 103,5

Se io guardo la geometria della mia bici (Rose Granite Chief Small) il passo indicato per la mia taglia e' 106,9, non e' eccessivo?

Mi chiedevo se essendo indicato come passo minimo, ci fossero limiti anche sul passo massimo oppure no.

Cioe' non vorrei ora fare confusione, perche' in realta' le misure da considerare sono altre, pero' una volta sistemate le varie misure (altezza sella e posizione, manubrio, lunghezza orizzontale equivalente eccetera), in che misura influisce la lunghezza del passo sulla propria statura (intesa come misure fisiche di ciascuno) ?

Cioe' non mi ero mai posto il problema del passo di per se' ma di tutto il resto, pero' siccome nella tabella tra le altre misure e' indicato anche la misura del passo mi sono incuriosito e volevo capire se e come inflluenza l'assetto.

Poi da qualche parte ho letto che un passo piu' corto da' una bici piu' guidabile ma meno stabile, mentre un passo piu' lungo rende la bici piu' stabile ma meno semplice da condurre su sentieri tecnici con curve strette.

Ma come e' correlato con le altre misure piu' strettamente connesse con la postura in bici (sella, lunghezze e altezze varie ben spiegate nel corso del topic)?

Oppure ho fatto solo confusione? Grazie per i chiarimenti.

Ecco, bella domanda che si ricollega a quanto avevo chiesto, poichè mi sembra di notare, correggetemi se sbaglio, che la tendenza delle ultime bike è quella di aumentare il passo e verticalizzare gli angoli piantone e sterzo.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Ciao a tutti.

Naturalmente ogni costruttore produce i telai a proprio piacere , facendo angoli e misure a volte anche strane.
Ognuno di noi deve identificare , in un telaio non su misura, la versione che più fitta alla propria persona, xs s m l xl xxl.

Da li poi si fanno le regolazioni.
Le tabelle riportate sono e riguardano i telai stradali, che comunque debbono essre costruiti in una maniera un po diversa dalla MTB.

Ecco perchè gli angoli della gamba sono fondamentali
 

unconventionalbiker

Biker popularis
...Naturalmente ogni costruttore produce i telai a proprio piacere, facendo angoli e misure a volte anche strane...

quindi se una Specialized S-works SJ ha una quota di tubo orizzontale da 625 mm per un telaio taglia L o ben 645 per la XL non è affatto da considerarsi inconsueto, anche se verrebbe voglia di sapere quale modello/costruttore abbia il record del tubo più lungo...
:smile:
 

scr1

Biker nirvanensus
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Non è affatto inconsueto tanto che io per prendere specialized dovrei acquistare la S al posto della M

Specialized è un bel telaio onestamente e va davvero bene, la lunghezza probabilmente serve per avere minori problemi di ribaltamento.
Molto importante anche l'angolo del tubo sterzo, che se più aperto favorisce le discese
 

francilive

Biker novus
6/3/11
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Leini (TO)
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complimenti davvero per questo articolo, veramente molto completo ed esauriente per capire quali sono i punti fondamentali di cui tenere conto per capire se ci viene fatta o meno una buona analisi biomeccanica.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
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Non è affatto inconsueto tanto che io per prendere specialized dovrei acquistare la S al posto della M

Specialized è un bel telaio onestamente e va davvero bene, la lunghezza probabilmente serve per avere minori problemi di ribaltamento.
Molto importante anche l'angolo del tubo sterzo, che se più aperto favorisce le discese

Ti chiedo aiuto perchè sono nella disperazione più nera , ho sostituito il mio telaio (front ) con un Epic full taglia m tubo orizzontale 58,9), ma non mi ritrovo con il posizionamento; sono alto 173 cm e cavallo 84; a che altezza devo mettere la sella e che arretramento ?
Grazie 1000 !
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
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VICUS MAIOR
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Ti chiedo aiuto perchè sono nella disperazione più nera , ho sostituito il mio telaio (front ) con un Epic full taglia m tubo orizzontale 58,9), ma non mi ritrovo con il posizionamento; sono alto 173 cm e cavallo 84; a che altezza devo mettere la sella e che arretramento ?
Grazie 1000 !

Come M ha un bel VTL, 59 non è poco. L'altezza sella della full deve considerare il SAG, ma forse l'hai già messo in conto.
vai quà:
http://www.competitivecyclist.com/za/CCY?PAGE=FIT_CALCULATOR_INTRO
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
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Come M ha un bel VTL, 59 non è poco. L'altezza sella della full deve considerare il SAG, ma forse l'hai già messo in conto.
vai quà:
http://www.competitivecyclist.com/za/CCY?PAGE=FIT_CALCULATOR_INTRO

grazie, l'ho visto e probabilmente è quello più "veritiero" in quanto considera l'assetto in mtb nelle varie tipologie; mentre quelli dei "nostri biomecannici" nostrali si basano principalmente su assetti per bdc ( che dicono dovrebbero corrispondere con quelli della mtb); considera che io sono stato nel giro di 2 anni( e con un notevole esborso economico) da tre biomeccanici famosi ( specialmente sul ns forum gemello bdc ed uno è quello che ha collaborato x questa discussione) dove ognuno mi ha dato un' altezza sella diverso, e un arretramento sella diverso , con differenze quasi fino a 2 cm ! e che , nel mio caso, nessuno dei tre coincidono con gli assetti cosidetti "empirici" tipo filo a piombo sulla rotula x l'arretramento, e gamba distesa con appoggio del tallone sul pedale x l'altezza sella
 

scr1

Biker nirvanensus
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Ti chiedo aiuto perchè sono nella disperazione più nera , ho sostituito il mio telaio (front ) con un Epic full taglia m tubo orizzontale 58,9), ma non mi ritrovo con il posizionamento; sono alto 173 cm e cavallo 84; a che altezza devo mettere la sella e che arretramento ?
Grazie 1000 !
L'arretramento dipende dall'angolo della gamba e da dove posizioni il ginocchio.

Come ben precisato , l'arretramento non è calcolabile tanto facilmente, ma dipende appunto dalla leva.
Posizionando l'altezza sella ottimale per avere un angolo di 150 gradi, posizionando la tacchetta al punto giusto nella media dei metatarsi, e posizionando il punto del ginocchio indicato nelle foto , automaticamente hai l'arretramento sella che solitamente per un cavallo di 84 si attesta intorno ai 65/68mm.

Le formule sono belle ma non fittano per tutti , mentre angoli e distanze sono misurabili e tangibili
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
L'arretramento dipende dall'angolo della gamba e da dove posizioni il ginocchio.

Come ben precisato , l'arretramento non è calcolabile tanto facilmente, ma dipende appunto dalla leva.
Posizionando l'altezza sella ottimale per avere un angolo di 150 gradi, posizionando la tacchetta al punto giusto nella media dei metatarsi, e posizionando il punto del ginocchio indicato nelle foto , automaticamente hai l'arretramento sella che solitamente per un cavallo di 84 si attesta intorno ai 65/68mm.

Le formule sono belle ma non fittano per tutti , mentre angoli e distanze sono misurabili e tangibili


io che ho un cavallo di 79 cm da centro attacco manubrio a punta sella attualmente sono 51 cm, è corretto?

nel pomeriggio provo a fare 2 foto per misurare l'angolo del ginocchio

intanto non sono riuscito a capire l'altezza sella, se va bene a 70 cm (Metodo dell’altezza cavallo x 0.883)

l'altra formula mi sballa il conto... essendo 79 il cavallo * 1,07 = 84.5 (da sella a pedale (meno 175 mm di pedivella) arrivo a 67 cm

insomma 3 cm di differenza.. :nunsacci:
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
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L'arretramento dipende dall'angolo della gamba e da dove posizioni il ginocchio.

Come ben precisato , l'arretramento non è calcolabile tanto facilmente, ma dipende appunto dalla leva.
Posizionando l'altezza sella ottimale per avere un angolo di 150 gradi, posizionando la tacchetta al punto giusto nella media dei metatarsi, e posizionando il punto del ginocchio indicato nelle foto , automaticamente hai l'arretramento sella che solitamente per un cavallo di 84 si attesta intorno ai 65/68mm.

Le formule sono belle ma non fittano per tutti , mentre angoli e distanze sono misurabili e tangibili

Ho capito che il metodo + giusto è quello dell'angolo a 150° ( e che poi alla fine dovrebbe corrispondere con il filo a piombo -rotula/asse pedale ?),ma da solo o con quali semplici "attrezzi", come fai ad "autocalcolarteli" i 150°?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come vedi nelle foto con livella laser ponendoti sulla bike e poi fotografandoti con l'autoscatto , porti la foto su un visualizzatore di foto che abbia la possibilità di verificare gli angoli tracci le linee delle ossa e controlli gli angoli.

Io ho fatto così per il servizio ed ero completamente solo.

Altrimenti chiama un amico e fatti dare una mano, non credo ti neghi un piccolo aiuto
 

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