Ma fatemi capire:meglio il nastro o il flap?
E se metto il nastro non il flap, giusto?
E se metto il nastro non il flap, giusto?
Ma fatemi capire:meglio il nastro o il flap?
E se metto il nastro non il flap, giusto?
Non c'è meglio o peggio.
Dipende da cos hai te.
Se hai cerchio normale e gomme tlr, puoi usare il nastro.
Se hai cerchi e gomme normali, usa il flap, o comprato in kit o via metodo eot.
Il flap è più semplice secondo me.
Il nastro forse ti fa sbattere di piu (io non ho ancora provato) ma se per caso tagli il copertone e ovviamente il lattice non ripara, fai in fretta a mettere una camera d emergenza:smonti la gomma, tiri via la valvola e metti la camera.
Con il flap diventa già più un casino perché il flap tende ad incollarsi al copertone... Con il rischio di romperlo durante lo smontaggio...
Cmq ripeto, dipende da come parti.
Il nastro blu di primo equipaggiamento che trovo come paranippli sui miei Mavic devo toglierlo prima di mettere quello per la latticizzazione?
Domanda da niubbo...
Ma se monto il flap, in caso di pneumatico tagliato cosa mi impedisce di sfilare la valvola e montare una camera d'aria per tornare a casa?
Valvola e flap sono tutt uno...
Il flap non è antro che una semplice camera d'aria aperta....
Innanzi tutto grazie della risposta
Non ho fatto ancora esperimenti con la latticizzazione, ma nemmeno sono proprio sprovveduto. Ho un'idea abbastanza precisa di cosa sia un flap.
Ma si dà il caso che nel kit Hutchinson di cui mi son dotato (a differenza magari di altri produttori che propongono un sistema integrato) la valvola si inserisca in un foro appositamente predisposto. E come si può infilare, probabilmente, si può sfilare.
Quindi: definito che un flap è (in teoria) una camera d'aria aperta (o almeno lo era prima che venissero proposti prodotti specifici per la trasformazione in tubeless), visto che copre la gola del cerchio e (almeno nel mio caso) non limita la possibilità di infilarci un'altra valvola, per quale motivo non potrei montare una camera d'aria in caso di emergenza?
Problema di ingombri, forse?
Sinceramente non saprei... Flap come li descrivi te io non li ho mai visti... Io so che il flap ha tutto integrato... L unico sistema di latticizzazione che prevede la rimozione della valvola per infilare una camera all occorrenza è il metodo con nastro...
Togli la valvola e metti la camera d'aria! Chi te lo impedisce?
E' esattamente questo il senso della mia domanda.
Nei post della pagina precedente qualcuno ha sottolineato che usando i flap si avrebbe un sistema più pratico (forse anche più efficiente, se ho capito bene), ma con l'inconveniente dello smontaggio del flap in caso di foratura non riparabile dal lattice. Si ribadiva, quindi, che l'uso del nastro permetterebbe una maggior flessibilità in questa evenienza, rendendo possibile l'inserimento di una camera d'aria.
Con il tipo di flap di cui sto parlando, quindi, di differenze non ce ne sarebbero.
Facendo due+due: i flap senza valvola integrata assommerebbero i vantaggi dei due sistemi.
E' corretto questo ragionamento?
Diciamo di sì perchè puoi smontare la valvola ed il flap resta lì come il nastro,metti la camera e via...
Ora non so come funziona,io uso il nastro,forse l'unico problema è se i talloni del copertone posano direttamente sul flap (?) potrebbe incollarsi con il lattice e creare problemi.