ricapitolando, qualche idea e tanta confusione.
Ottimo il tuo commento, molto costruttivo, quindi ingegneristicamente è impossibile ? Bisognerà aspettare nel futuro materiale più leggeri, oppure materiale con geometria variabile. Io confido nella ricerca e nello sviluppo, guardando al passato solo 10 anni fa era impensabile, pedalare e percorrere trail o discese che oggi grazie alle nuove tecnologie è possibile calcare.Oltre alle sospensioni ci sono gli angoli di tubo piantone e sterzo. Ci sono reach e stack e sono misure che non possono essere uguali su una bici da XC ed una da Enduro. Sono geometrie diverse. Una deve massimizzare aereidinamica e spinta del ciclista, sull'altra si parla di gestione del mezzo in discesa.
Lo stesso discorso lo facevano 20 anni fa con lo smartphone..... che un telefonino non poteva fare da computer, videocamera, fotocamera, navigatore gps e molto altro...... ora siamo nel 2019 e gli smartphone hanno più ram dei computer. BDC e DOWNHILL sono veramente distanti dalla cozzaglia da me presentata.
Da qui si deduce che oltre che di bici, tu ne capisca poco anche di fotografia.
so benissimo che una reflex fa foto migliori di uno smartphone, ma questo non vuol dire che 20 anni facevo foto 640x480 con un telefonino.... oggi si fanno in 7152 x 5368 pixel ......
Per il discorso bici era solo una mia considerazione di possibile mtb factotum, mi salverò questo post nella cronologia e quando tra 20 anni, tutti useremo mtb con geometrie variabili ricorderò che sono stato un precursore visionario..... 10 anni fa si era scettici sul reggisella telescopico, oggi invece....
Touchè .... comprendo.... però alcune invenzioni come il deragliatore ormai le si utilizza da più di 70 anni .... magari qualcosa rimane...Tra 20 anni saranno passate di moda anche le E-bike, dubito che troveresti qualcosa di interessante in quello che è rimasto scritto.
Touchè .... comprendo.... però alcune invenzioni come il deragliatore ormai le si utilizza da più di 70 anni .... magari qualcosa rimane...
wow.... non è quella che sognavo ma ci siamo quasi))
Tra 20 anni saranno passate di moda anche le E-bike, .
dubito fortemente anche xchè non è un moda
sid
Anche io sogno la tua biciX bici dei sogni intendevo la sua..nel senso che la vorrebbe come ha descritto. Io ho risposto semplicemente che non esiste. Arrivi a 9kg ma è xc..non dh o enduro. Cmq la mia bici in foto è da sogno si [emoji23] [emoji23]
Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Cosa vuoi commentare in modo costruttivo in un post così? Guarda la bici che ti ha postato @lupeaq . Hai detto che è simile alla bici dei tuoi desideri. Vai sul sito RDR. Guarda quanto costa. Poi possiamo parlare di cosa tu sogni e di cosa offre la realtà.Ottimo il tuo commento, molto costruttivo, quindi ingegneristicamente è impossibile ? Bisognerà aspettare nel futuro materiale più leggeri, oppure materiale con geometria variabile. Io confido nella ricerca e nello sviluppo, guardando al passato solo 10 anni fa era impensabile, pedalare e percorrere trail o discese che oggi grazie alle nuove tecnologie è possibile calcare.
Te la vendo se vuoi [emoji16] [emoji16]Anche io sogno la tua bici [emoji2]
Beh io l ho postata xké penso che come peso, sia l unica che ci si possa avvicinare. Ma ho specificato subito che nn è quella che cerca x via delle escursioni, passaggio cavi che tra l altro di può cambiare e larghezza ruote..ed il prezzo che sicuramente non è quello da lui auspicato.Cosa vuoi commentare in modo costruttivo in un post così? Guarda la bici che ti ha postato @lupeaq . Hai detto che è simile alla bici dei tuoi desideri. Vai sul sito RDR. Guarda quanto costa. Poi possiamo parlare di cosa tu sogni e di cosa offre la realtà. [emoji2]
Fidati che quella di N1no nn pesa 9 kg. E cmq è sempre una bici da gara. Quando si vedono pesi assurdi c'è sempre qualcosa sotto...[emoji6] ..e nn sarà mai la bici che venderanno a te.Una full da 9kg c'è...la sta usando un certo Nino...poi per curiosità ho guardato un pò in giro e questa è veramente da 'galera'...
Non riesco a postare il link per il copiright...comunque è una Scott Scale con forca da 6.2 kg!!!
Su Pianeta Mtb.it
Fidati che quella di N1no nn pesa 9 kg. E cmq è sempre una bici da gara. Quando si vedono pesi assurdi c'è sempre qualcosa sotto...[emoji6] ..e nn sarà mai la bici che venderanno a te.
Da tenere in casa. Avrei paura a girarci
La tua bici era un ottimo esempio. Se vuoi roba super leggera, carbonio a rotta di collo ecc...la paghi, e tanto. Con 5000 euro te ne danno la metàBeh io l ho postata xké penso che come peso, sia l unica che ci si possa avvicinare. Ma ho specificato subito che nn è quella che cerca x via delle escursioni, passaggio cavi che tra l altro di può cambiare e larghezza ruote..ed il prezzo che sicuramente non è quello da lui auspicato.
Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Secondo me le bici "tuttofare" esistono oggi, molto più di 15 anni fa, proprio perchè R&D è andata avanti (tanto quanto nell'elettronica di consumo).
E le devi cercare fra le trail di gamma alta: hanno più o meno quello che desideri con 4/5 kg in più di peso, ma se non devi salire su un podio nulla ti vieta di farci una xco o una marathon, anche con soddisfazione.
Io ora ho una SantaCruz HT 140/34 - 135 montata bene e sto sotto i 13 con i pedali. In salita sto dietro agli amici col frontino xc ma in discesa stanno dietro loro. Però non è che in salita mi staccano di ore, stanno a vista. E se voglio fare la giornata enduro o in park vado senza problemi, il limite sono io non la bici.
Così come per le granfondo o le xc, che ogni tanto mi capita di fare: se avessi il frontino da 9 kg forse (e dico forse) arriverei chessò trentesimo invece che trentanovesimo, ma non è che mi bastano tre kg in meno per salire sul podio.
In linea di massima credo che il mercato offra oggi diverse bici totali (la mia è solo un esempio, ce ne sono altre) che hanno limiti ben più alti di quelli che un biker medio possa trovare.
come ultima considerazione ti chiedo: ma dei dischi da 200 che te ne fai? coi 180 fermi una portaerei, ripeto per sentire il limite dei 180 devi andare veramente come un assatanato...
Occhio che per me state confondendo il peso della scale (la front).Se non erro da qualche parte lessi che era sui 8.6kg...terribile...se dovessero venderla si parlerebbe di circa 1300 eur al Kg!!!